Lo spettacolo teatrale che vedeva protagonista Giancarlo Giannini e che doveva tenersi stasera nella cornice di Villa Matarazzo è stato rinviato causa maltempo.
E' l'ennesimo rinvio (francamente abbiamo perso il conto).
Ovviamente nessuno pretende che un'Amministrazione possa governare e controllare le condizioni meteo. Ma pretendere che un'Amministrazione Comunale abbia un "progetto Turismo" è il "minimo sindacale". E che per fare "turismo" oltre alle bellezze che la natura ci ha regalato (e che come scriveva oggi un ex-consigliere sono merito solo di qualcuno che sta al di sopra degli uomini), servono anche le infrastrutture. E che un Comune, che si definisce "a vocazione turistica" non si sia ancora dotato di uno "straccio" di struttura in grado di ospitare un evento (e non solo in caso di pioggia) è veramente incredibile. Come sottolineavamo in questo post quasi profetico (leggi) questa Amministrazione è in carica dal 2011 e, in questo settore, ha partorito due progetti, un CINE-TEATRO e una STRUTTURA POLIFUNZIONALE, e ha realizzato un...plastico.
Il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente oggi ci hanno deliziato con immagini della loro visita, rispettivamente, a Castiglion del Lago e Matera (il sindaco paradossalmente per parlare dell'impatto che un film, e quindi il mondo dello spettacolo, ha avuto sul turismo a Castellabate). Speriamo che queste visite non restino infruttuose e che ritornino con qualche idea progettuale.
Intanto l'evento rinviato sarà recuperato domani nel Santuario di Santa Maria a Mare. UNA PRECE.
Turismo? Dove? Quando? Io vedo Santa Maria vuota.
RispondiEliminal'ARGOMENTO CLOU DI OGNI CAMPAGNA ELETTORALE SI CONFERMA FANALINO DI CODA NELL'INTERESSE DELLA nOSTRA AMMINISTRAZIONE. Dopo un periodo non breve di gestione del territorio, considerando anche i pregressi delle precedenti amministrazioni, il giudizio sulla gestione del turismo a 360 gradi non può essere certo positivo. Viviamo, anzi subiamo una crescita non sempre vantaggiosa per il territorio, e non si riesce a dare un vero impulso ad un turismo di qualità. è bastato che il meteo facesse i dispetti per rotrovarsi sul baratro del tracollo per molte attività. Sicuramente il turismo è legato a molti fattori, tra cui le condizioni meteo, ma non credo che mete prestigiose come la costiera amalfitana o Capri abbiano avuto lo stesso calo verticale di presenze e fatturato. Il turismo rappresenta comunque un prodotto, quindi per venderlo va costruito, va commercializzato, va posizionato sul mercato e va fidelizzato..ma forse sono argomenti troppo elaborati per chi pensa che la "stagione" inizia il primo luglio e finisce il 31 agosto, che pensa che l'accoglienza in un territorio con ruspe e lavori in corso sia un segnale di sviluppo e non carenza di programmazione, per chi pensa che le manifestazioni vadano programmate quando c'è più gente, per avere una passerella più affollata. purtroppo, e sempre in ritardo, scopriamo che le cose andavano programmate per tempo, che lo spettacolo teatrale o l'artista del caso andrebbe programmato sempre con un piano B causa mal tempo. Ed inoltre non creare eventi sporadici ed occasionali pubblicizzati 2 giorni prima. le cose da dire e da fare sarebbero tante , forse troppe..purtroppo la sensazione è che non ci sia alcun dialogo ed alcuna percezione del malessere del territorio..si ci accontenta dei sorrisi dei supporter, dimenticando che la politica è la gestione del territorio per tutta la comnunità, non solo per chi ti ha votato. detto ciò anche le categorie hanno le proprie responsabilità, a partire da commercianti ed operatori turistici, ma a loro difesa va detto che la missione di un assessore sarebbe anche quella del dialogo e del confronto, non soltanto quella di comunicare nuove tasse o aumento delle vecchie. Spero che il post non venga cestinato perchè ho la sensazione che l'assessorato al turismo(corresponsabile di questa situazione) sia gentilmente difeso dal blog. sicuramente l'assessore Maiuri non può essere imputata come causa..ma certamente si ci aspettava la stessa grinta sfoggiata sul palco..nella costruzione di un progetto politico serio e rinnovato. P.s. i salotti no interessano nessuno!
RispondiEliminaAvremmo pubblicato il commento anche senza "sollecito". Non c'è motivo di non pubblicare un commento di critica, cestiniamo quelli, anonimi, che contengono insinuazioni se non vere e proprie diffamazioni.
EliminaPurtroppo si fa leva sull'ottusità dei tanti che, ad ogni tornata elettorale, si fanno infinocchiare. Ti viene quasi da pensare che le persone siano masochiste. Non si comprende come mai la gente si lamenti solo e soltanto "alle spalle", mai davanti, ..davanti sempre tutti amici e tutti felici. Tanto complicato è dire le cose come stanno? O tutti hanno qualcosa da guadagnare/perdere/sperare di ottenere.. I fatti, cmq, sono che il turismo non è stato curato,che viene altresì favorito il turismo scadente, e che di conseguenza viene allontanato il turismo decente. E questo non è un fatto recente; il degrado c'è da un bel pò. Chi può, va altrove. Devo dire la verità? Ma meno male che c'è stato maltempo, se non altro abbiamo fatto a meno delle orde che, ahimè, arriveranno puntualmente in estate ad intasare strade e sporcare spiagge.
Eliminaad oggi 18 giugno, Queste sono le condizioni di un “paese turistico”.:
EliminaCantieri aperti in più punti del territorio con disagi per viabilità,polvere e rumori, nessuna traccia o notizia del programma eventi dell’assessorato al turismo, segnaletica di sicurezza completamente assente (strisce pedonali), mentre presentissima la segnaletica dei parcheggi a pagamento regolarmente piantonati dagli ottimi collaboratori della castellabate servizi. presenze fuori controllo (tranne quelle alberghiere), un paese violentato nel week end, e deserto durante la settimana, ma con lo stesso numero di ospiti, come cita paytourist. forse veramente siamo all’anno zero, propongo un corso di formazione per sindaco ed assessori in qualche località dove il turismo rappresenta realmente un motore di economia e non solo una mucca da mungere all’occorrenza. ps. non posso dire lo stesso della baia di ogliastro , dove l’assessore del territorio ha creato un’isola felice, panchine, fiori, raccolta differenziata attenta ed accurata- ma fosse in un altro comune???
C.O.
Buona sera a tutti. Sono anni che lavoro e vivi fuori. Ma per quelle poche volte che vengo, noto che Santa Maria ormai è abbandonata in se stessa. Io da esterno vedo strade disastrate, pagamenti di parcheggio ovunque ,ztl ovunque, e poi non offre nessun servizio, stabilimenti balneari non attrezzati e e non all'altezza. Non ci sta nessuna attrazione, evento. Io ma come tante altre persone ti fai il corso la sera due tre volte per tre giorni di fila ti annoi, negozi scadenti, friggitrici ovunque. Ormai il turismo sta finendo anche per la mancanza di lavoro, vengono il sabato e la domenica vanno via e poi quei 15 giorni ad Agosto. Dobbiamo ringraziare al momento che ci sta il mare ancora pulito. Ditemi il turista a Santa Maria cosa viene a fare? Il turismo che abbiamo è di anziani e bambini . Ormai più passano gli anni e più il nostro comune va a finire. Ancora con questa storia del film Benvenuti al Sud ma Benvenuti nel nulla.
RispondiEliminaNon è un paese x anziani e bambini..magari lo fosse! Invece i bambini si annoiano, gli anziani si disturbano a dover convivere con orde di incivili. La gente x bene scappa o cerca di evitare giorni, luoghi ed orari in cui si accumulano di più i cafoni. Il paese è il ritrovo dei cafoni. Chissà se prima o poi la gente smetterà di fare karakiri e tirerà fuori la dignità e l'amor proprio x invertire questo penoso trend. Ne dubito fortemente.
EliminaC'era solo da ultimare un auditorium già bello e costruito... È più vantaggioso per la campagna elettorale sbandierare un progetto che forse non ci sarà mai? Quanto spreco di denaro pubblico o no?
RispondiEliminaPurtroppo la colpa è nostra crediamo ancora nelle favole e come sempre votiamo gente , pur mettendo un lampione in più o un po di asfalto si vanta. Saluti
RispondiEliminaLa promessa fatta sotto elezioni vale come il 4 a briscola. Ma la gente si crede furba e manda avanti soggetti improponibili.Contenti loro!
Elimina