Nella riunione del 5 Settembre 2019 la Commissione per il Paesaggio ha dato parere favorevole al progetto "Riqualificazione ed ammodernamento dell'approdo "Le Gatte" a Santa Maria di Castellabate.
Il parere favorevole non è stato però unanime in quanto un componente della commissione ha espresso parere contrario.
Riportiamo la dichiarazione a verbale del commissario dissenziente (abbiamo apportato delle piccolissime modifiche per una questione di leggibilità, trattandosi di una dichiarazione fatta di getto).
Al fine di coniugare struttura e forma ed inserimento nel tessuto ambientale esistente, si ritiene che lo scatolone (gradonata) progettato in variante risulti eccessivo ed impattante con le sue infinite lunghezze, in pianta ed in prospetti, considerata la poca pendenza attuale dallo stato di fatto all'immissione in mare. Risulta sproporzionata rispetto alla geometria e alla prospettica esistente, non si integra coi contenuti ambientali e paesaggistici laterali (vedi fabbricato in pietra locale ed archi) nonchè alla prospettica d'insieme retrostante (vedi Torrino e proprietà Perrotti) che adornano il lungomare, considerato il pessimo e superfluo appostamento di materiali ( solo cemento armato lato mare ed aderenza alla discesa per handicap). Restando fortemente in dubbio la bontà della scelta progettuale confondendola e assimilandola ad una continuazione di un'opera già esistente o di natura diversa (non è la continuazione di una piazza, non è la continuazione di un largo, non è uno spazio di pertinenza di un'opera monumentale o ecclesiastica) ma solo un'opera che si inserisce tra uno specchio d'acqua ed un litorale marino di natura protetta, tra l'altro vincolato da un regime naturalistico e paesaggistico. L'opera risulta carente di mitigazione di impatto ambientale, pertanto povera di contenuti ambientali e paesaggistici, alterando l'attuale naturalità dei luoghi, la tipicità della zona, creando un'alterazione dei colori e tonalità esistente: pietra locale, cemento armato, Torrino gentilizio e un mare cristallino.
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.