domenica 2 dicembre 2018

Stangata CONSAC (?) e Polo Scolastico. I dubbi che il Consiglio deve chiarire.

Lunedì, in Consiglio Comunale, si discuterà, tra l'altro, di due questioni di una certa importanza e che, nel breve e/o nel lungo termine avranno un non trascurabile impatto sulla vita dei cittadini di Castellabate.
Ora noi, da non tecnici e da semplici cittadini, abbiamo sulle due questioni alcuni dubbi che ci auguriamo il Consiglio possa contribuire a dissipare.
Polo Scolastico. Lasciamo da parte, per il momento, il Certificato Preventivo dei Vigili del Fuoco il cui impatto crediamo sia stato sottovalutato, ed occupiamoci di problemi "più spiccioli".
E' stato valutato quanto sarà l'aggravio in termini di tempi e di costo, delle prescrizioni della Soprintentenza?
E' stato abbozzato un piano sulla possibile ed eventuale dismissione dei locali oggi adibiti a scuole comunali? E' stato quantificato quanto inciderà sul bilancio comunale e su quello familiare l'accentramento di tutta la popolazione scolastica nella sola frazione di Santa Maria?
CONSAC: Anche qui tralasciamo per il momento la problematica relativa all'obbligatorietà del passaggio. Possiamo solo notare che i comuni che mantengono una gestione in economia in Campania sono ancora oltre 150 (almeno non ci sia stata una rivoluzione nell'ultimo anno). E possiamo notare che la scelta del Consorzio sia stata necessitata in quanto, pare, che l'ASIS si sia tirata indietro per gli alti costi della Gestione del depuratore. Chi sarà il fornitore per l'approvvigionamento  della "materia prima"? Resterà l'ASIS o sarà la Consac? I costi ricadranno sul Comune o sulla Consac.? Ma soprattutto i cittadini di Castellabate pagheranno in base alle tariffe attuali stabiliti dal Consiglio Comunale o sulla base delle tariffe Consac?
Abbiamo riaggiornato il confronto tra le Tariffe di Castellabate e quelle del CONSAC. La situazione è ulteriormente peggiorata rispetto alle tabelle pubblicate negli scorsi anni:  per gli utenti di Castellabate si profilano aumenti delle tariffe dal 98% fino ad oltre il 160%
:

P.S. Il costo annuo si riferisce alla utenze residenti e comprende anche quota fissa, fognatura e depurazione ed è al netto dell'IVA.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.