Il consigliere Maurano dalla sua Pagina FB ha commentato il Consiglio Comunale che si è tenuto ieri in orario antelucano. Riportiamo solo la parte riguardante gli ordini del giorno. C'è anche una polemica "per fatto personale" (che comunque tanto personale non è in quanto riguarda lo svolgimento del consiglio) e per questa vi rimandiamo al post sulla Pagina personale del Consigliere Maurano.
Nel Consiglio Comunale di oggi abbiamo appurato che il Responsabile dell'area economico-finanziaria crea capitoli di spesa e gli dà nomi a propria fantasia; che il Comune fa continuo ricorso ad anticipazioni di cassa per mancanza di liquidità con conseguenti interessi da pagare;che il capitolo di spesa dedicato ai debiti fuori bilancio è sempre quello che ha bisogno di immissione di nuove risorse.
Abbiamo inoltre accertato che nel passivo del bilancio consolidato i debiti del Comune di Castellabate sono quasi 23 milioni, di cui 5 e mezzo verso i fornitori. Passività queste che aumentano di anno in anno, di mese in mese.
Abbiamo accertato che la Castellabate Servizi in soli 7 mesi del 2017 ha prodotto già 89.000 euro di debiti, in parte estinti con l’accensione di un mutuo chirografario e altri con la liquidità di inizio 2018; che alle nostre richieste non viene mai data risposta anche se presentate un mese prima; che il Presidente percepisce mensilmente 1.254 euro e questa è una scelta facoltativa presa dal Sindaco.
Con il terzo argomento, poi, abbiamo constatato che le Aree Pip ora vengono vendute (sempre al prezzo di 33 euro al mq) e non più concesse per 99 anni.
Con il quarto argomento infine si è discusso di un accordo transattivo tra un debitore ed il Comune. L’ente al posto dei soldi delle tasse ha acquisito dei terreni della parte debitrice in località Maroccia. Oltre ad aver fatto presente che tale tipo di compensazione non è più supportata dai pareri della Corte dei Conti, abbiamo rimarcato come l’aver escluso il Consiglio Comunale a monte da tale decisione abbia precluso l’opportunità di migliorare l’accordo a favore del Comune e quindi a favore dei cittadini. Infatti secondo il nostro parere invece di prendere tutti quei terreni in località Maroccia si potevano acquisire quelli alla Torretta (in direzione dell’intersezione con l’Annunziata e sotto Piazza Meola) in modo da fornire parcheggi alla cittadinanza, visto che è questo una dei tanti grandi problemi che attanagliano il territorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.