giovedì 30 marzo 2017

SPIGOLATURE - Spiagge: l'Assessore si loda, ma...

L'Assessore all'Ambiente sui social e sui quotidiani on line, loda se stesso e l'Amministrazione per il fatto che tutte le spiagge balneabili del nostro Comune siano state  classificate come  "Eccellenti" dalla Delibera della Giunta Regionale n. 101 del 28/02/03. L'Assessore fa bene ad essere orgoglioso e fa benissimo a sottolinearlo. Tutto è discutibile e pertanto può essere discusso  ma è incontrovertibile che per stabilire che le acque di balneazione di Castellabate siano eccellenti basta farsi una camminata lungo le coste senza bisogno di analisi. Una parentesi. Non siamo molto ferrati in geografia locale. La spiaggia di Baia Arena è censita? E' quella indicata come Rio Arena? Ma quella spiaggia è indicata come Eccellente dal 2014 (non abbiamo rintracciato delibere prima del 2014) ed allora un profano potrebbe chiedersi a che  serviva la condotta sottomarina. Chiusa parentesi.
Torniamo in argomento. L'Amministrazione fa bene a lodarsi ma farebbe anche bene a contestare, o quanto meno a richiedere che siano più stringenti, i criteri di classificazione del Dlg 116/2008.
Guardando la delibera ci si accorge che su 327 spiagge dichiarate balneabili ben l'80.2%, ossia 262 spiagge  sono classificate Eccellenti (se vi interessa 33 sono "buone", 14 "sufficienti" e 15 "scarse"). E se tra queste ci sono ovviamente  quelle di comuni notoriamente ritenuti "perle" turistiche, scorrendo la delibera si scoprono grosse sorprese. Non vogliamo entrare nel merito comune per comune, per non urtare la suscettibilità di nessuno, ma l'elenco è facilmente consultabile ed ognuno può farsi un'idea. Solo una piccola citazione, Qualcuno avrebbe mai immaginato che Salerno potesse contare su 4,5 km di spiaggia "Eccellente" e che Napoli godesse di 12 km di acque incontaminate? 
Comunque, considerato che la stragrande maggioranza dei nostri turisti, "stanziali" e "mordi e fuggi", proviene dai paesi della Campania, fossimo nell'Assessore al Turismo cominceremmo a preoccuparci un po'. Se, considerati anche i tempi di crisi che viviamo, quei turisti si accorgono di avere il mare "eccellente" a pochi metri...

4 commenti:

  1. Diciamo piuttosto che se le acque di Castellabate sono eccellenti come quelle di Salerno e Napoli (notoriamente sporche senza bisogno di analisi biochimiche, bastano naso e occhi x capirlo), c'è ben poco di cui autolodarsi

    RispondiElimina
  2. In realtà NON tutte le spiagge di Salerno o Napoli sono considerate eccellenti ma solo rispettivamente 4,5 km di Salerno e 12 km di Napoli. Poi non dimentichiamo che si parla solo di spiagge "balneabili" (anche le "scarse" sono balneabili con qualche cautela in più). Ci sono, nell'allegato B le acque non balneabili tipo a Castellabate il Porto.

    RispondiElimina
  3. Alcune classificazioni lasciano abbastanza perplessi se raffrontate all'aspetto delle acque che si nota andando di persona su certe spiagge

    RispondiElimina
  4. No, io non mi preoccuperei affatto se il mare di napoli e dintorni migliora la propria balneabilità, anzi... "fosse a maronna"!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.