In questi ultimi tempi abbiamo una giunta iperattiva. Vediamo, in breve, qualche delibera approvata con qualche brevissima chiosa.
Delibera n. 185 del 29/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato politicoamministrativo 2016-2021 ai sensi dell’art. 17 dello Statuto Comunale. Presa d’atto.
Secondo lo Statuto (a cui il TU demanda la statuizione del termine) entro 120 giorni dall'insediamento il Sindaco, consultata la Giunta, deve presentare al Consiglio le linee programmatiche per il mandato. Di giorni ne sono passati 175 (sappiamo che questa amministrazione ha qualche problema con il rispetto dei tempi).
Non è questo il problema. Le line programmatiche sono in genere un libro dei sogni, ma queste lo sono ancora di più perchè, come sottolineato più volte dall'opposizione, l'Amministrazione non ha ancora redatto (o quanto meno non ce n'è traccia) la Relazione di Inizio Mandato, da redigere entro 120 giorni, volta a verificare la situazione finanziaria, patrimoniale e l'indebitamento dell'Ente . Tutti sogniamo di comprare una Ferrari, ma senza una verifica del conto in banca questo resta solo tale, ossia un sogno.
Delibera n. 184 del 25/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:ARTICOLO 50 D.LGS. N. 50/2016 – CLAUSOLE SOCIALI NEI BANDI DI GARA E NEGLI AVVISI ED INVITI RELATIVI AGLI AFFIDAMENTI DI LAVORI E SERVIZI – ATTO DI INDIRIZZO POLITICO
Sull'introduzione della cd clausola sociale nei bandi ha insistito molto anche l'opposizione. Noi abbiamo espresso le nostre perplessità sia all'opposizione sia all'assessore basandoci su sentenze del Consiglio di Stato e sui pareri dell'ANAC. Vediamo che nell'atto di indirizzo ai funzionari queste "perplessità" vengono riportate. In effetti la clausola sociale è nata con uno scopo specifico, e con un campo specifico di applicazione ossia quello dei servizi. Cerchiamo di chiarire il tutto con un esempio. La ditta A gestisce le pulizie dei presidi sanitari dell'ASL. Scaduto il contratto, a seguito di gara, la gestione delle pulizie se l'aggiudica la ditta B. Essendo presente nel bando la clausola sociale la ditta B dovendo procedere ad assunzioni dovrà assumere una certa percentuale (prevista dal bando) di personale licenziato dalla ditta A a causa della mancata commessa.
Qualsiasi altra applicazione è a forte rischio di incostituzionalità o di illegittimità e creerà un contenzioso infinito.
Delibera n. 183 del 25/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:ADOZIONE SCHEMA DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017/2019 (ART. 21, COMMA 7, D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I.)
Dopo il libro dei sogni ecco lo schema dei sogni (tunnel, Castelsandra, ex asilo nido, auditorium, musei e parcheggi ecc. ecc.)
Delibera n. 181 del 25/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA STRADALE A CASTELLABATE:INTERVENTI INFRASTRUTTURALI, RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ DI GOVERNO E FORMAZIONE DI UNA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA STRADALE \
PROVVEDIMENTI
Bellissimo OGGETTO aulico e pregno di valore civico. Il contenuto, però, è più terra terra.
La ditta Edilroad S.r.l. di Agrigento, che sta eseguendo i lavori, ha prodotto atto di diffida e costituzione in mora nei confronti del Comune di Castellabate, per la mancata liquidazione a saldo della Fattura n° 11 del 24/06/2016 relativa allo Stato D’Avanzamento Lavori.
Il tutto perchè il Comune aveva intenzione di liquidare la fattura con il finanziamento regionale la cui erogazione, però, è ancora in itinere in quanto la prevista rendicontazione dei lavori è stata inviata l'8/11/2016. L'Amministrazione ha dovuto, quindi, ripiegare sulle somme esistenti presso la Cassa Depositi e Prestiti.
L'Amministrazione ha quindi deciso che in merito ai lavori riguardanti il II°LOTTO RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA VIA S. ROSA E VIA A. GUARIGLIA e il III° LOTTO \ LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA COMUALE L. NICOLETTI ALLA FRAZIONE ALANO si procederà alla definizione delle procedure di gara e alla contrattualizzazione dei lavori, ad avvenuto trasferimento delle somme dovute da parte della Giunta Regionale Campanaia.