Come potete notare dalle foto che vi ho inviato lo specchio d'acqua antistante il Porto delle Gatte si è trasformato in una piccola spiaggetta. Corre voce che sia intenzione dell'Amministrazione rimuovere la sabbia per ripristinare il porticciolo e per rimpinguare le altre spiagge che si stanno erodendo.
Risponde al vero questa notizia? Io personalmente sono contrario, ma mi rendo conto che alla base della decisioni ci possono essere motivazioni di politica turistica, storiche o di ripristino dello stato dei luoghi che consigliano di agire in maniera diversa. Potremmo come cittadini, però, conoscere, sempre se risponde al vero la notizia, quali sono le motivazioni che spingono l'Amministrazione?
Sarebbe, inoltre, interessante conosce il parere degli altri lettori sull'argomento!
É decisamente più suggestiva con la spiaggia...quando l'uomo interviene sulla natura é sempre uno sbaglio...lasciamo che la natura faccia il suo corso!
RispondiEliminaUn marinese
Vorrei solo ricordare che ci sono famiglie che vivono grazie a quel piccolo porticciolo penso che l amministrazioni pensi prima a loro e poi al resto
RispondiEliminaSe dobbiamo lasciare il corso naturale dobbiamo spostare i massi che hanno alterato tutta la conformazione del litorale
RispondiEliminaIo penso che avere piccoli approdi turistici in un paese come castellabate e importantissimo x l'economia e lavoro, lasciare il porticciolo le gatte in quello stato significa a non capire di turismo.
Eliminae io vorrei ricordare che l eventuale spostamento della sabbia si pagherebbe, quindi penso che l amministrazione si preoccupi prima di come spendere i soldi pubblici e poi del resto
RispondiEliminaVoglio rispondere al marinese dicendo che l'unico approdo a santa maria vederlo con la spiaggia oppure aspettare la natura che fa il suo corso, con tutto il rispetto non sei un marinese. Ti spiego soltanto che se erano alghe la natura faceva il suo corso ma siccome la sabbia e molto pesante, la natura non può fare il suo corso. Ha bisogno dell uomo. Caro marinese 16 anni fa, amministrazione Lello tortora fece l'intervento per rimuovere la sabbia sul porticciolo in questione. Se secondo te vedere il porticciolo le gatte in quello stato e più suggestivo non capisci niente. Quel porticciolo denominato "Lu traviersu" e nato come porticciolo secoli fa!
RispondiEliminae, per l'esattezza, è il porto tradizionale dei pescatori della marina
EliminaE' notizia di questi giorni l'aggiudicazione dei lavori per "interventi mitigazione fenomeni erosione costiera"... i lavori inizieranno a settembre/ottobre ed interesseranno anche la darsena de "Le Gatte"... nel frattempo è comunque previsto l'intervento di una sorbona per il 10 maggio per togliere la sabbia... non so se sia preferibile intervenire subito o attendere gli inizi dei lavori programmati a settembre/ottobre...
RispondiEliminaPer favore...un pò di attenzione alla grammatica. Faccio fatica a capire ciò che scrivete.
RispondiEliminaTogliete quella sabbia. ....ne abbiamo tanta nei siti naturali e inoltre non dite che il luogo e' piu' suggestivo cin la sabbia se poi si permette di installare un obbrobbio bianco sullo scoglio di naso. Quello e' un porticciolo antico non una spiaggia. Dike
RispondiEliminavedere l'approdo storico delle gatte pieno di sabbia non è bello, ma vederlo stracolmo di barche in piena estate, onestamente, manco bello è ...!!
RispondiEliminaVerranno a mangiare a casa tua
RispondiEliminaFra qualche anno lo vedrai pieno di tavoli e sedie forse ti piacerà di più. Anonimo delle 22,29
RispondiElimina...e se vi dicessi che a me piacerebbe vederne qualcuno in più di approdi di questo tipo piuttosto che vederne uno solo "stracolmo" ?!? Altro che sedie e tavoli, mi avete frainteso...!!
EliminaPer l'Anonimo dell 8:21 (non pubblicato) "Eppure questa spiaggetta da il senso dell'attuale situazione..". Potresti contattarci a sirena.castellano@gmail.com oppure inviarci un commento (che ovviamente non pubblicheremo) spiegandoci nei dettagli la situazione?
RispondiEliminaSono forestiero e a vederlo piace più con la spiaggia, ma se è utile per l'economia, toglierla sarebbe poco male. Sarebbero da considerare costi e ricavi. Ma il porticciolo a punta dell'inferno che funzione ha?
RispondiEliminaSe non verrà tolta in breve spunteranno come funghi ombrelloni abusivi di mao mao
RispondiEliminamolto meglio dei carrelli arrugginiti ...
EliminaBuon giorno a tutti gli anonimi il porticciolo delle gatte oltre ad essere uso turistico e fondamentale x uso SOCCORSO IN MARE. Ne abbiamo fatti salvataggi con gommone vi dico solo l'anno scorso fuori zona lago un cardiologo con la famiglia si sfondo la sua barca fu una guerra alle 15,00 del mese di luglio mi chiama un mio collega di Agropoli era un suo cliente che stava affondando. Grazie al porticciolo le gatte e ai gommoni salvam mo la famiglia e la barca che fu trainata a terra nello scivolo del porticciolo le gatte vi ho spiegato oltre all'attività che svolgo e importantissimo dare disponibilità ai soccorsi in mare.grazie Fabio Tramutola.
RispondiEliminaessendo un area in CONCESSIONE a privati al pari dei lidi, non vedo per quale motivo si debbano spendere SOLDI PUBBLICI per ripristinare il porticciolo....i gestori dei lidi che combattono da sempre contro l'erosione potranno capire bene di cosa parlo.......
RispondiEliminaA mio parere porte delle gatte deve essere un porticciolo "caratteristico" e non turistico.
RispondiEliminaQuindi solo le barche dei pescatori e non quanto siamo costretti a vedere negli ultimi anni.
Prova
RispondiEliminacome d'incanto arriva il privato che difende a spada tratta il "suo", adducendo motivazioni nobili ma non complete...da un punto di vista di bellezza visiva è innegabile già dalle foto che la spiaggia renda ancora più magico il luogo già di per se incantato, poi per i discorsi "spiccioli" , da paese lascio a voi "la rena" .
RispondiEliminascusate, visto che si perla di bellezze naturali, di uso privato e di fondi pubblici avrei una questione da proporre: negli anni scorsi si correva a Licosa la corsa della Sirena, quest'anno il tracciato non passerà né per Vallone Alto né per Licosa, sia per motivi di sicurezza che per problemi di autorizzazione a transitare da Ogliastro a Licosa. Nei mesi scorsi c'è stata una certa agitazione perché a Tresino non passavano più le auto, adesso che a Licosa non possono organizzarsi eventi sportivi mi aspetto altrettanta agitazione.
RispondiEliminaA proposito di spiaggia.....l'accesso alla spiaggia libera che si trova al Pozzillo fra la concessione del Paradiso e quella dell'Ing. Di Sessa (non ricordo come si chiama) è stato chiuso, a detta dello stesso, dal Comune per evitare il rischio di cadute, visto che si è creato un vero e proprio dirupo, creatosi a seguito dello spostamento della sabbia verso talune concessioni (sic!).
RispondiEliminaForse l'Amministrazione dovrebbe cercare di facilitare l'accesso alla spiaggia (magari intervenendo con un'adeguata manutenzione) e non chiuderlo.....sto dicendo un'eresia?
Ma i lidi d'inverno non dovrebbero essere completamente smontati per evitare l'erosione della costa? Qualche autorità ha mai vigilato su questa regola? Oltre il danno, la beffa: pagheremo come cittadini per l' eventuale ripristino e la colpa degli scempi e' ovviamente solo della natura.
EliminaNn dire eresie
RispondiEliminaMa quale eresia il pubblico non funziona più perciò sarà meglio che ci abituiamo ai privati in tutte le cose. Se la spiaggia sarà occupata dai "bagnanti" meglio i Tramutola non vi pare? E poi la darsena delle gatte fu creata per caso altro che approdo delle barche, coprendo i muraglioni dei valloni , quindi la sabbia non ci dovrebbe azzeccare proprio lì, come gli stessi pescatori-marinai che oggi lì non ne esistono neanche più per nostra fortuna.
Eliminanon riesco a capire se sei più ignorante o più arrogante, comunque vatti a guardare qualche foto
EliminaMeglio la spiaggia, meglio i caratteristici "gozzi" . Non è vero che i pescatori non ci sono è che non credo siano ben visti in quanto non pagano e devono andare a punta dell'inferno o altro posto.
RispondiEliminaProvate a chiedere di poter mettere una vostra barca e poi vi fate un'idea di cosa è diventato "porta delle gatte".
Credo che invece di parlare delle "Gatte" che nel suo piccolo possiamo collocarlo in un evento naturale l'attenzione dovrebbe essere rivolta alla Piazza di Punta dell'Inferno, attualmente in corso di riqualificazione urbanistica. Il Sindaco ieri ha comunicato una sospensione dei lavori... qualcuno ha notizie delle motivazioni...
RispondiEliminaSig. Anonimi parlate della sabbia dei carrelli di chi deve stare chi non deve stare. Stamattina passeggero x le gatte e l'immondizia e la puzza di rifiuti organici di pizze e pesci buttati vicino ad una barca.Ma stiamo scherzando con bambini che giocano persone che passeggiano.Voi parlate della sabbia ma non riuscite a capire che sprigiona l'immondizia.
EliminaAnonimo delle 16,29 non capisci niente firmati. Poi vieni da me e ti spiego cosa passo alle gatte.Fabio Tramutola.
RispondiEliminaFinita la piazza si sospendono i lavori
RispondiEliminahttp://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?articolo=tutela-dell-ambiente-sequestrata-a-castellabate-area-di-10mila-mq-adibita-a-discarica-abusiva&ID=25431
RispondiEliminaIo penso cari anonimi, avere dei piccoli approdi turistici e importante, sono un cliente delle gatte vi posso dire che dopo S.Marco unico punto di approdo x scendere a S.Maria e il porticciolo le gatte e vi posso dire massima disponibilita' da parte dei ragazzi ed educazione, ma come fanno a parlare che e piu' suggestivo con la sabbia. Le barche sono importanti, io ho saputo che il Sindaco di Castellabate si sta impegnando molto x la riqualificazione di quel porticciolo, importante Signori perche' dietro alle barche c'e' tanto di lavoro, posti barca giovani che lavorano, meccanici, elettricisti, benzinai, cantieri nautici e ecc.
Elimina