Foto Lazzaro Addesso |
Servizi Turistici di Base di Accoglienza
La Giunta Comunale con delibera n. 87 del 15/5/015 ha dato le linee di indirizzo per l'istituzione degli S.T.B (Servizi turistici di Base di Accoglienza). Gli STB sono previsti da una legge regionale che ne individua le caratteristiche e i compiti (come SIAT, Servizi di Informazione e di Accoglienza Turistica). Leggiamo dalla legge:
I SIAT svolgono le
attività di informazione e di accoglienza turistica, assicurando i
seguenti servizi essenziali:
a) le informazioni e
la distribuzione di materiale promozionale;
b) le informazioni
sull’organizzazione dei servizi, sulla disponibilità ricettiva e
sulla ristorazione;
c) Le informazioni
sull'offerta di servizi turistici, di itinerari di visita e di
escursioni
personalizzale;
d) La collaborazione
alla raccolta e alla trasmissione dei dati richiesti dai PTL, dagli
enti pubblici
territoriali e dalla
Regione;
e) L’assistenza
del turista per i servizi turistici locali.
......
4. I servizi
prestati dalle strutture SIAT sono a titolo gratuito per gli utenti e
per le imprese.
Perchè l'Amministrazione ritiene necessario l'attivazione degli STB? Leggiamo dalla delibera:
Considerato che il territorio di questo Comune nei mesi estivi è meta turistica
internazionale, vive un turismo in forte crescita con un notevole
movimento fluttuante
Ritenuta la
necessita di attuare sistemi idonei ed incentivanti della
destagionalizzazione dell’offerta
turistica mirata
alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Castellabate;
Considerato che
nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare i1 medesimo e
divulgarne i1 patrimonio storico, archeologico e culturale, nonche’
la sua identità si intende metterne in risalto le
caratteristiche
promuovendo anche una fruizione e visitabilità al fine di
rilanciare, qualificare e
sviluppare altre
nuove economie,
Si reputa necessario dar corso all’organizzazione
dei Servizi Turistici di Base
relativi all‘accoglienza come previsto dalla legge regionale .
Preposti a svolgere
la specifica attività di accoglienza, informazione a favore di
turisti e visitatori, ed anche quella sull’informazione di eventi,
feste, spettacoli ed iniziative finalizzate sia al recupero della
memoria storica e culturale del Comune che alla consequenziale loro
divulgazione, nonché di primo orientamento per il turista per Relax,
Ospitalita e Ristorazione ed Altri Servizi;
E' prevista l'attivazione di 6 (sei) STB: 2 a S.Maria e 1 a testa per Castellabate, Lago, San Marco e Ogliastro.
Gli STB saranno gestiti, sotto la supervizione dell'Ufficio Turistico, su base volontaria da soggetti privati o Associazioni operanti nel territorio.
I "gestori" saranno individuati tramite un Avviso Pubblico che a breve (si spera) sarà pubblicato.
Terminata la fase informativa ci sia consentita una piccola chiosa. L'istituzione degli STB secondo l'Amministrazione risponde all'esigenza di "destagionalizzare l’offerta turistica mirata alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Castellabate". Ora, è alquanto difficile comprendere come, uno sportello informativo, in assenza di iniziative ludico-sportivo-turistico-culturali-congressuali organizzate nei "mesi morti" possa contribuire a destagionalizzare l'afflusso turistico.
Per oggi può bastare. Domani ci occuperemo del progetto "CINECILENTO".
C'è molto poco da commentare visto che di turismo (a livello pubblico) non ne abbiamo mai capito un fico secco.
RispondiEliminaSe non ci fosse stato qui da noi qualche "buon" privato che si è dato da fare felicemente col turismo, ...sempre da solo, staremmo ancora ad aspettare che qualche "buon" samaritano ci spieghi che fare, finendo solo con lo scimmiottare in ritardo di idee e di tempo persino i comuni vicini, alcuni dei quali nel frattempo hanno ben capito e sono andati molto avanti pur in mancanza delle nostre eccellenze. Sicuri di perdere ancora tante altre sfide ogni giorno, speriamo che al più presto si sveglino e si facciano avanti per confrontarsi apertamente con gli attuali amministratori, i tanti altri cittadini volenterosi (come i protagonisti di questo blog, per esempio), che pur vivendo e lavorando qui, dimostrando notevoli capacità e sensibilità, non capisco perché non vogliono ancora "veramente" misurarsi con quelli visti finora...PROPRIO NON LO CAPISCO, c...o !!!
Qualcuno lo spieghi, per favore.
la prima considerazione nella delibera è una balla colossale....il dati del turismo dicono il contrario, se non credete me controllate voi stessi presso l'ept (ente provinciale per il turismo)
RispondiEliminaItalia, nazione di santi, poeti, navigatori e ... acronimi: poche cose ci appassionano come affiancare lettere per creare nuovi termini da spiegare: IVA, ICI, PUC, PIP, PEC, PUT, e, visto che il turismo è la risorsa nazionale, sotto con questi ultimi STB e SIAT. Ma al di là di tutta la pappardella burocratica, mi sembra che la sostanza di questi stia nella BV (l'acronimo stavoltà è mio) che, nella delibera di Giunta, si legge come Base Volontaria, ma potrebbe leggersi anche come Buona Volontà, come Basta Volerlo, come Bè Vedremo oppure ancora come Beati Voi (se ancora ci credete) Io dico che, arrivati al mese di maggio, fare un bando per le associazioni o i privati (ma le associazioni non sono lo stesso privati?) interessati a gestire STB sotto la supervisione dell'Ufficio Turistico è veramente una mossa altamente significativa. Ma a chi dovranno dare informazioni questi STB? Signori miei siamo ormai a giugno e di turisti abbiamo visto solo le targhe dei Pulman parcheggiati sul vaglio, adesso tra luglio ed agosto un pò di mazzama e state ben attenti a non montare chioschi per i STB, la mattina rischiate di trovarci a dormire qualcuno. Cominceremo a progredire quando vieteremo l'uso delle parole PROGRAMMAZIONE, DESTAGIONALIZZAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE, PROMOZIONE, da quando i politici le usano c'è stato un crollo verticale di tutta l'economia italiana, in particolare del turismo. Basta chiacchiere, basta delibere incomprensibili ed inutili, torniamo all'esempio degli antichi che si alzavano all'alba e non andavano a dormire prima di aver innaffiato i pomodori, con quelli erano sicuri di farsi un'insalata e con gli STB? Sono Tutte Balle
RispondiEliminail turismo è un'economia di servizi..la conoscenza e la diffusione delle informazioni sul territorio sono alla base della qualità del prodotto. parla di cose di cui minimamente sei a conoscenza...
RispondiEliminaamico mio, anche tu con la bocca piena delle solite litanie: la qualità, il prodotto, i servizi, ma ti sei reso conto della realtà in cui vivi? Voglio riferirti un episodio accaduto ad un mio collega straniero qualche anno fa. L'ufficio turistico si trovava allora a Villa Matrazzo e questo mio collega era entrato per visitare il palazzo, trovò all'interno due signorine dietro una scrivania affaccendate a scrivere sui loro computer, Visti affissi alcuni avvisi di manifestazioni voleva saperne di più e cercava qualcuno cui chiedere ma le signorine non distoglievano lo sguardo dai computer, dopo aver atteso inutilmente una decina di minuti provò a comunicare con loro ma senza risultato, capivano pochissimo l'inglese ed erano spaventate dal rischio di dover affrontare una conversazione con uno straniero. Così il collega dovette lasciare l'ufficio senza informazioni ma con un'idea più esatta del paese in cui si trovava. È un paese che ha perso la cultura del lavoro e dell'accoglienza, dove l'interesse dei giovani è trovarsi un computer davanti al quale restare, non certo sforzarsi di apprendere, ad esempio una lingua, e di mettersi in gioco. Finché si continueranno a ripetere slogan e frasi fatte non credo cambierà molto. Ma tu veramente pensi che questi improbabili uffici d'informazione aumenteranno la conoscenza del territorio? E veramente credi siano questi i principali servizi di cui un ospite ha bisogno? E che se ne debba iniziare a parlare il mese di maggio? Io sarò ignorante di queste cose ma, visti i risultati, non mi sembra che voi esperti abbiate combinato molto. Ripeto che siamo ormai al mese di giugno e le attività lavorano ancora solo il sabato, a meno che anche loro siano tanto ignoranti da non accorgersi che vivono una splendida realtà e non sanno approfittarne
Eliminaanonimo delle 14 40 ma rispondi su tutti gli argomenti
RispondiEliminaNon avrei proprio voluto rispondere a quest'ultimo "scienziato delle 15:04" che ci rimprovera le conoscenze..., ma mi prende, e allora gli ricordo che, oggi, finalmente, le informazioni turistiche di qualità già circolano comunque per proprio conto...per nostra fortuna, quindi per promuoverle di più non è così indispensabile l'aiuto di gente cosi detta "a conoscenza" (come sembrerebbe lui...). Anzi, gli voglio ricordare che la qualità del turismo la creiamo ogni giorno, ciascuno per proprio conto con amore, fatica e tempo, e poi s'impone di per se, misurandosi ogni volta con il quotidiano, altrimenti se non si fa così anche le eccellenze che ancora ci sono vanno a farsi benedire, inesorabilmente !
RispondiEliminaCerto che saremmo tutti più felici di un aiuto istituzionale, visto che finora le amministrazioni sono state quasi sempre carenti pur disponendo di molti soldi, ma ora, speriamo che si capisca che il turismo, che è diventato una economia serissima, non può + essere affidato "ai soliti vecchi divulgatori", oramai antiquati e che già hanno dato cattiva prova di se, scoprendosi fuori posto e poco capaci anche se di totale fiducia delle amministrazioni..., ma bisognerà per forza trovare altro personale più e meglio preparato, appassionato e motivato, giovane ovviamente, che, per nostra fortuna già c'è in paese e merita.
Altro che STB.
Comunque merita un premio speciale chi inventa questi nomi, molto invogliante, nel turismo, sentire SERVIZI TURISTICI DI BASE, ma che è? Il pediatra? Non è che qualcuno penserà che hanno rimesso l'asl?
RispondiEliminaVolevo commentare... solo che sono stanco di ripetermi... penso solo che con un aeroporto che funzionasse, qualche linea di pulman in più di collegamento, delle strade decenti, qualche convenzione con le scuole per prezzi normali, una Villa Matarazzo adibita a più usi, una manifestazione al mese da aprile ad ottobre e più strutture ricettive all'altezza probabilmente potremmo pensare di essere una zona a forte vocazione turistica... attualmente siamo solo un paese di bagnanti...
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=cH_Bz28WHtg
RispondiEliminaCVD consiglio il seguente link... il concetto è migliore...
Eliminahttps://www.youtube.com/watch?v=OfTgCqiK8IY
siamo la zona che ha risentito meno della crisi ma che dite ma che dite
RispondiElimina