domenica 10 maggio 2015

La Commissione Elettorale sceglie gli scrutatori.



La Commissione Elettorale comunale è convocata per il giorno 11 Maggio alle ore 11 per la nomina degli scrutatori per le Elezioni Regionali del 31 Maggio.
La Commissione è stata nominata dal Consiglio Comunale il 28 Maggio 2011 ed è composta dal Sindaco, presidente, tre membri effettivi e tre supplenti.

Salvo modifiche non rinvenibili agli atti, i tre componenti effettivi sono:
      Durazzo Francesco
        Montone Carlo
        Lo Schiavo Alessandro
I tre supplenti, invece, sono:
        Ambrosano Francesco
        Giannella Umberto
        Di Biasi Marco
La nomina degli scrutatori ha portato sempre con sé delle polemiche.  Due anni fa facemmo un sondaggio che diede questi risultati:

Come vorreste fossero nominati gli scrutatori?

75 %  Con sorteggio
25 %  Con nomina diretta della Commissione
- Quali criteri vorreste che adottasse la Commissione ( essendo possibili più risposte la somma è superiore a 100)?

66.7 % Disoccupati
45.8 % Giovani sotto i 35 anni
29.2 % Studenti
08.3 % Nessun criterio

Quest'anno c'è stata una presa di posizione di Clemente Migliorino, del Direttivo PD :

Nei prossimi giorni si riunirà la commissione elettorale e procederà alla nomina degli scrutatori per le prossime elezioni regionali. Più di una volta ho espresso la mia contrarietà a questo "metodo" , e più di una volta ho proposto il ricorso al sorteggio pubblico (già adottato da vari Comuni) con criteri legati alla situazione reddituale e lavorativa. La nomina diretta , prevista per legge , non fa altro generare disparità e meccanismi clientelari. E' per questo che rinnovo questa mia proposta all'Amministrazione Comunale e al Sindaco Costabile Spinelli , in tal modo si potrebbe dare un'opportunità a chi non ha nessun "sponsor "politico e ne ha realmente bisogno.

Come osserva Migliorino la legge non prevede il sorteggio (il che non significa che lo vieti) ma la nomina diretta da parte dei membri della Commissione. D'altro canto "nomina diretta"  non significa discrezionalità assoluta. Non vorremmo scomodare la Costituzione, ma l'art. 97 ci ricorda che l'azione delle PA deve essere improntata al principio  "dell'imparzialità" inteso come divieto di qualsiasi forma di favoritismo.
Sarebbe auspicabile, quindi, che la Commissione, prima di procedere alle nomine, elaborasse dei criteri oggettivi,  prestabiliti e trasparenti, sulla cui applicazione ogni cittadino-elettore possa esercitare un controllo.

5 commenti:

  1. Solita rutine, ormai sono anni che girano le solite persone, non se ne sono mai visti disoccupati tranne in rare occasioni. Abbiamo visto sempre in maggior parte dei casi gli L S U, persone che gia hanno un rerddito se pur minimo. Abbiamo visto sempre gli stessi presidenti di sezione che si portano i loro segretari. Dovreste aggiungere una voce nelle nomine, i raccomandati, quelli non mancano mai. Sono quelle persone che ruotano intorno ai politici, anche se chiamarli tali e' una parola grossa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per i presidenti è tutta altra cosa...sono nominati dal tribunale...ed in genere si preferisce chi già ha esperienza...

      Elimina
  2. SONO D'ACCORDO SUL SORTEGGIO PURCHÉ TUTTI I COMPONENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNINO PUBBLICAMENTE AD ADOTTARE QUESTO CRITERIO ANCHE PER TUTTE LE ELEZIONI FUTURE - ALTRIMENTI QUELLA DEL PD CASTELLABATE DIVENTEREBBE UNA POLEMICA MORALISTICA MA DI FACCIATA, VISTO CHE NON MI RISULTA CHE DOVE IL PD E' MAGGIORANZA DI GOVERNO SI SORTEGGINO GLI SCRUTATORI- INOLTRE SE I NOMI DELLA COMMISSIONE SONO QUELLI INDICATI, ALLORA IL COMPITO DI SCEGLIERE I CRITERI SARÀ' AFFIDATO ALLA MINORANZA CONSILIARE (LO SCHIAVO E DURAZZO) DUNQUE MISUREREMO SUL CAMPO LA VOLONTÀ DI ROMPERE CON LE CONSUETUDINI CRITICATE

    RispondiElimina
  3. SONO D'ACCORDO PER I DISOCCUPATI !!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe la.cosa più saggia il sorteggio

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.