giovedì 11 dicembre 2014

TASI e ACQUA, stangata di Natale?

Clicca sull'immagine per Ingrandire
Il Consiglio Comunale è convocato per domani, 12 Dicembre alle ore 15.30, per deliberare sugli argomenti all'OdG che potete leggere cliccando sull'immagine a lato.
Come abbiamo già sottolineato in un post precedente se verrà approvata la modifica dell'art.8 del regolamento del servizio idrico (argomento n.2) corriamo seriamente il rischio di pagare già a dicembre 2014 la bolletta che avremmo dovuto, secondo le vecchie regole,  normalmente pagare a maggio/giugno 2015. Ovviamente pagheremo lo stesso la rata di maggio/giugno 2015 ma non sarà più relativa al 2014 ma al 2015. In pratica nel 2014 pagheremo la bolletta idrica 3 volte (se il pagamento slitterà a Gennaio pagheremo 3 bollette nel 2015).
Intanto sono in distribuzione le bollette TASI (da pagare entro il 16 dicembre ma probabilmente il termine slitterà). Molti cittadini si accorgeranno così che, in pratica, è stata reintrodotta l'IMU sulla 1^ casa.  Non solo, molte famiglie che non pagavano l'IMU sulla prima casa anche quando questa era in vigore ora la pagheranno. Facciamo un piccolo esempio. Famiglia di quattro persone (padre, madre, figli meno di 25 anni) casa di abitazione valore catastale 400 euro. Quanto pagava di IMU il 2012 (anno in cui si pagava l'IMU)? ZERO EURO. La stessa famiglia quanto pagherà di TASI nel 2014?  64 EURO
Intanto con il 3° argomento all'ODG il capitolo di spesa per le indennità di Sindaco, Amministratori e consigliere viene incrementato, ossia aumentato, di 7.711,83.
Abbiamo fatto notare al Sindaco che i casi erano due, o errore di calcolo in Bilancio o aumento dell'indennità prevista, ma Spinelli ha assicurato  "Per la variazione posso tranquillizzare nessun errore ,dimenticanza o altro ma solo atti pubblici che saranno pubblicati con apposita relazione sul sito del Comune" (e, seppur non esplicitato presumiamo nessun aumento).
Non c'è problema, aspettiamo domani e l'arcano sarà svelato.

9 commenti:

  1. ma è una cosa assurda pagare l'acqua in prospettiva di quanto abbiamo consumato l'anno precedente.
    e se non mi lavo più o riduco i consumi? perchè devo pagare in anticipo? mah questa è una tassa assurda...una tassa previsionata , se non hanno soldi perchè li bruciano non possiamo pagare sempre noi.

    RispondiElimina
  2. vedo che il sindaco ora da il cesto agli indigenti.....ottima iniziativa ma ricordiamo che l'idea non è sua.... caro spinelli lo denigravi tanto in campagna elettorale ma lo copi in tutto e per tutto a maurano. complesso d'inferiorità?

    RispondiElimina
  3. Spinelli.....che fai??? ci fai pagare l'acqua in previsione???? mi sa che questa cosa è come l'autovelox di Agropoli......e il caso di dire ACQUAVELOX!!!!

    RispondiElimina
  4. ahahahahha acquavelox è geniale

    RispondiElimina
  5. è una cosa assurda pagare l'acqua in prospettiva di quanto abbiamo consumato l'anno precedente.
    Caro Blog, abbiamo capito bene?
    Se così fosse, come associazione di consumatori farò immediato ricorso all'autorità giudiziaria.
    Chiedo di sapere, cortesemente, se le cose stanno davvero come ha scritto Anonimo11 dicembre 2014 15:11.
    Davvero ha ragione Anonimo11 dicembre 2014 23:09: mi sa che questa cosa è come l'autovelox di Agropoli......e il caso di dire ACQUAVELOX!!!!
    FATEMI CORTESEMENTE CAPIRE SE LE COSE STANNO PROPRIO COSì. CHE ADIREMO IMMEDIATAMENTE IL GIUDICE COMPETENTE CON PROCEDURA D'URGENZA.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. avvocato è proprio così . è assurdo

    RispondiElimina
  7. In realtà saranno emessi avvisi per acconto su consumo idrico relativo al secondo semestre 2014 (quindi per acqua già consumata) L'acconto sarà di importo pari all'80% del consumo del primo semestre 2014

    RispondiElimina
  8. COME ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI FAREMO RICORSO.

    RispondiElimina
  9. Esatto sono acconti su consumi

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.