Un grosso guaio a Castellabate. Che stia nascevendo una nuova stella? L'ing. Durazzo ha messo giù le carte. Il Sindaco ha messo giù le sue. A questo punto spetta al Geom. Ambrosano ed al Dott. Montone buttare giù le loro. Che cosa faranno? Resteranno lasciando il compagno solo ... Francesco (Ambrosano) si ricorderà com'è diventato assessore? ma soprattutto gli altri consiglieri di maggioranza si sono resi conti che ora senza Francesco (Durazzo) contano meno di niente? Ora per un po' sarete accontentati su tutto (approfittate e chiedete) non vi sarà detto di no.
da notare che la rinuncia è di ottobre e l'accettazione di dicembre, dunque ci sono stati due mesi di trattative, mediazioni, tiraemolla, fino alla definitiva astensione dalla variazione al bilancio e conseguente interruzione della relazione. Nel frattempo A fa l'assessore ed io scommetto che per lui sarà più facile non chiamarsi più A che rinunciare ad una poltrona per sostenere un presunto gruppo. E poi i gruppi si costituiscono per raggiungere un obiettivo, a che serve mantenerli quando l'obiettivo è stato raggiunto? Meno decifrabile la posizione di M, che ha stabilito uno strano precedente: siccome era troppo prevedibile facesse l'assessore al T, si è preferito sopprimere l'assessorato per non correre il rischio lo facesse veramente. E credo in tutta l'Italia non ci sia un paese di mare senza assessorato a T. Adesso la continuazione della maggioranza è nelle sue mani, gli riconosceranno l'assessorato per questi ultimi 16 mesi? E sara' un riconoscimento per competenza o per disperazione? Il sindaco pensa sempre di accontentare tutti e gestisce per accontentare ma in questo modo fa capire quanto è debole e aumentano le pretese degli scontenti. Tra tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione non c'è nessuno che nel suo animo non si senta più capace del sindaco e non speri, in qualche modo, di sostituirlo. E pure il sindaco, nel suo animo, sente che qualunque consigliere sarebbe più capace e potrebbe sostituirlo. Diciamo che c'è uno stato di perfetto equilibrio perché ognuno, sentendosi meno capace dell'altro, aspetta di vedere cosa fa per copiarlo
Non credo che il Sindaco abbia fatto un passo del genere senza coprirsi le spalle. Non credo neanche che dipenda tutto da M, che a questo punto potrebbe fare il bello e cattivo tempo ... ma non gli riconosco queste capacità squisitamente da politico (sottolineo che è una persona preparatissima). Ho paura che l'asso nella manica del Sindaco sia un'altro. Non ha bisogno di rimpasti, ha bisogno di essere sostenuto se dovesse rischiara la rottura, ma quanto è disposto a rimetterci? ma soprattutto quanto è disposto a perderci chi oggi ancora lo sostiene. Non so se è possibile ... ma se ci fosse un posto in una lista alle regionali? si chiarirebbero molte cose.
sono d'accordo sul fatto che M non abbia un sufficiente cinismo politico ma Dante Alighieri ci ha insegnato il contrappasso e non mi meraviglierei se proprio chi è rimasto più silenzioso farà alla fine più rumore di tutti. Di una cosa invece sono sicuro, cioè che S ha nella manica lo stesso numero di assi che ha nella sua Giunta. A volte leggendo questo blog si ha un'idea distorta della realtà politica di Castellabate: qui si commentano strategie, intrecci, obiettivi ma la realtà è molto terra terra, basta farsi un giro nel municipio per rendersene conto, di strategico non c'è proprio niente, si sopravvive alla giornata buttandosi un po' di qua un po' di la' e facendo molta attenzione a sembrare disponibili a tutti ed a tutto
Intanto il tempo se ne va ... sono le note di una bellissima canzone. La cosa più assurda di tutto quello che sta accadendo in questi giorni è che l'opposizione non fa nulla. Dove sono i manifesti, dove sono i rutielli di piazza. Dove sono le alternative. Speriamo che con Durazzo si cominci a scrivere qualche cosa sui muri (manifesti).
e pensate che la Dottoressa Maiuri, che preferirebbe restarsene un po' tranquilla, è costretta a partecipare ai consigli per non far cadere l'amministrazione - caro Sindaco ma ti sei reso conto di quante persone hai deluso?
altro che mandare tutti a quel paese per candidarsi alla Regione, il buon Costabile, prima di mollare la poltrona di Sindaco (e quando la riprenderebbe più?) aspetterà almeno di essere eletto alla Regione, e siccome l'ipotesi è matematicamente assurda ci toccherà tenercelo per un altro anno e mezzo, magari cambiano qualche compagnuccio ma non troppo
Oggi una persona con i capelli più bianchi dei miei, parlando dell'argomento del post, ricordava: "un piccolo si", l'allora Sindaco si dimise in consiglio. Un Consiglio dove solo bastava storcere il naso, il Sindaco non esitava ... a rimettere il mandato. Erano tempi diversi, il "piccolo si" erano parole di un giovane Maurano ed il Sindaco era un mai dimenticato Grande (avvocato Corrado). Era Politica, la parola, l'accordo, l'indirizzo politico, ecc. ecc. erano cose serie e sentite. è bello farsi raccontare da chi ha vissuto quei periodi. Grazie. Mr Hide
No, perchè? se è così importante è normale che ci siano attaccati (alla poltrona). Castellabate è un paese piccolo, la gente ricorda e si tramanda anche per via orale eventi e comportamenti. Di storie c'è ne sono tante, una in più o in meno.
La verità è una sola , ciccio, bravo.figliolo, verrà ricordato per niente.Il sindaco ha colto l occasione al balzo per farlo fuori....tutte le osservazioni lasciano il tempo che trova, il padre.Lucio tutt ' altra.stoffa
L'ing. Durazzo è giovane, sicuramente dopo questa esperienza, sarà più maturo (politicamente) si riorganizza ... state tranquilli (il Sindaco # stia sereno). Si il Prof. Durazzo (Lucio) è tutt'altra stoffa ... ma ricordate che dietro c'era un partito.
Stanno andando tutti via, che fine brutta e il paese va a rotoli.arrivasse ambressa u 2016.
RispondiEliminanel 2015 si vota, candidati a a Sindaco saranno il lungo, il corto e il pacioccone
EliminaUn grosso guaio a Castellabate. Che stia nascevendo una nuova stella? L'ing. Durazzo ha messo giù le carte. Il Sindaco ha messo giù le sue. A questo punto spetta al Geom. Ambrosano ed al Dott. Montone buttare giù le loro. Che cosa faranno? Resteranno lasciando il compagno solo ... Francesco (Ambrosano) si ricorderà com'è diventato assessore? ma soprattutto gli altri consiglieri di maggioranza si sono resi conti che ora senza Francesco (Durazzo) contano meno di niente? Ora per un po' sarete accontentati su tutto (approfittate e chiedete) non vi sarà detto di no.
RispondiEliminada notare che la rinuncia è di ottobre e l'accettazione di dicembre, dunque ci sono stati due mesi di trattative, mediazioni, tiraemolla, fino alla definitiva astensione dalla variazione al bilancio e conseguente interruzione della relazione. Nel frattempo A fa l'assessore ed io scommetto che per lui sarà più facile non chiamarsi più A che rinunciare ad una poltrona per sostenere un presunto gruppo. E poi i gruppi si costituiscono per raggiungere un obiettivo, a che serve mantenerli quando l'obiettivo è stato raggiunto? Meno decifrabile la posizione di M, che ha stabilito uno strano precedente: siccome era troppo prevedibile facesse l'assessore al T, si è preferito sopprimere l'assessorato per non correre il rischio lo facesse veramente. E credo in tutta l'Italia non ci sia un paese di mare senza assessorato a T. Adesso la continuazione della maggioranza è nelle sue mani, gli riconosceranno l'assessorato per questi ultimi 16 mesi? E sara' un riconoscimento per competenza o per disperazione? Il sindaco pensa sempre di accontentare tutti e gestisce per accontentare ma in questo modo fa capire quanto è debole e aumentano le pretese degli scontenti. Tra tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione non c'è nessuno che nel suo animo non si senta più capace del sindaco e non speri, in qualche modo, di sostituirlo. E pure il sindaco, nel suo animo, sente che qualunque consigliere sarebbe più capace e potrebbe sostituirlo. Diciamo che c'è uno stato di perfetto equilibrio perché ognuno, sentendosi meno capace dell'altro, aspetta di vedere cosa fa per copiarlo
EliminaNon credo che il Sindaco abbia fatto un passo del genere senza coprirsi le spalle. Non credo neanche che dipenda tutto da M, che a questo punto potrebbe fare il bello e cattivo tempo ... ma non gli riconosco queste capacità squisitamente da politico (sottolineo che è una persona preparatissima).
EliminaHo paura che l'asso nella manica del Sindaco sia un'altro.
Non ha bisogno di rimpasti, ha bisogno di essere sostenuto se dovesse rischiara la rottura, ma quanto è disposto a rimetterci? ma soprattutto quanto è disposto a perderci chi oggi ancora lo sostiene. Non so se è possibile ... ma se ci fosse un posto in una lista alle regionali? si chiarirebbero molte cose.
se candidano Spinelli al Consiglio regionale, io mi propongo come Presidente della Repubblica
Eliminasono d'accordo sul fatto che M non abbia un sufficiente cinismo politico ma Dante Alighieri ci ha insegnato il contrappasso e non mi meraviglierei se proprio chi è rimasto più silenzioso farà alla fine più rumore di tutti. Di una cosa invece sono sicuro, cioè che S ha nella manica lo stesso numero di assi che ha nella sua Giunta.
EliminaA volte leggendo questo blog si ha un'idea distorta della realtà politica di Castellabate: qui si commentano strategie, intrecci, obiettivi ma la realtà è molto terra terra, basta farsi un giro nel municipio per rendersene conto, di strategico non c'è proprio niente, si sopravvive alla giornata buttandosi un po' di qua un po' di la' e facendo molta attenzione a sembrare disponibili a tutti ed a tutto
Intanto il tempo se ne va ... sono le note di una bellissima canzone.
EliminaLa cosa più assurda di tutto quello che sta accadendo in questi giorni è che l'opposizione non fa nulla. Dove sono i manifesti, dove sono i rutielli di piazza. Dove sono le alternative.
Speriamo che con Durazzo si cominci a scrivere qualche cosa sui muri (manifesti).
li scrivono e dite che è un vecchio metodo , non li scrivono e dite che devono farlo....fate pace col cervello
EliminaResterà un ricordo indelebile nella memoria dei cittadini. Più polemico del padre ma sicuramente più inconcludente
RispondiEliminae pensate che la Dottoressa Maiuri, che preferirebbe restarsene un po' tranquilla, è costretta a partecipare ai consigli per non far cadere l'amministrazione - caro Sindaco ma ti sei reso conto di quante persone hai deluso?
RispondiEliminaVedete che mi sa che il sindaco l ha buttato fuori e ha fatto bene e stato meno di una meteora
RispondiEliminaAnonimo delle 2105 contano meno di niente o sono più importanti
RispondiEliminaSpinelli alla Regione sarebbe un'ottima soluzione!Spinelli non è il tipo che molla, deve mandaRe tutti a quel paese e candidarsi alle regionali!!!!!
RispondiEliminaaltro che mandare tutti a quel paese per candidarsi alla Regione, il buon Costabile, prima di mollare la poltrona di Sindaco (e quando la riprenderebbe più?) aspetterà almeno di essere eletto alla Regione, e siccome l'ipotesi è matematicamente assurda ci toccherà tenercelo per un altro anno e mezzo, magari cambiano qualche compagnuccio ma non troppo
Eliminaaahhahahahh spinelli alla regione, con quali voti? sono finiti
EliminaPenso che lo vedrete per parecchio tempo visto anche quello che c e in giro
RispondiEliminaOggi una persona con i capelli più bianchi dei miei, parlando dell'argomento del post, ricordava: "un piccolo si", l'allora Sindaco si dimise in consiglio. Un Consiglio dove solo bastava storcere il naso, il Sindaco non esitava ... a rimettere il mandato. Erano tempi diversi, il "piccolo si" erano parole di un giovane Maurano ed il Sindaco era un mai dimenticato Grande (avvocato Corrado). Era Politica, la parola, l'accordo, l'indirizzo politico, ecc. ecc. erano cose serie e sentite.
RispondiEliminaè bello farsi raccontare da chi ha vissuto quei periodi. Grazie.
Mr Hide
Caro Mr Hyde, prima la politica era passione ora la passione per la politica si chiama" poltrona " e non la lasceranno tanto facilmente
RispondiEliminaNo, perchè? se è così importante è normale che ci siano attaccati (alla poltrona).
EliminaCastellabate è un paese piccolo, la gente ricorda e si tramanda anche per via orale eventi e comportamenti.
Di storie c'è ne sono tante, una in più o in meno.
La verità è una sola , ciccio, bravo.figliolo, verrà ricordato per niente.Il sindaco ha colto l occasione al balzo per farlo fuori....tutte le osservazioni lasciano il tempo che trova, il padre.Lucio tutt ' altra.stoffa
RispondiEliminaL'ing. Durazzo è giovane, sicuramente dopo questa esperienza, sarà più maturo (politicamente) si riorganizza ... state tranquilli (il Sindaco # stia sereno).
EliminaSi il Prof. Durazzo (Lucio) è tutt'altra stoffa ... ma ricordate che dietro c'era un partito.