giovedì 17 aprile 2014

Ma i giovani di Castellabate - Considerazione sull'Albo Aspiranti Vigili

E' Stata pubblicata la graduatoria inerente il  bando selezione pubblica,per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni stagionali a tempo determinato di agenti di polizia municipale (guarda la graduatoria)
Come potete notare hanno partecipato in 141 (quindi nelle casse del comune sono entrati 1410 euro grazie all'obolo di San Pietro alias tassa di concorso che con una maggiore oculatezza nel redigere il Regolamento poteva essere non prevista per i concorsi per soli titoli).
Quello che balza agli occhi è la stratosferica differenza (per un concorso per soli titoli) che passa tra il 1° e l'ultimo ossia 59,65 punti. Ma anche tra il 1° e il 50° di punti ne passano ben 50,65 e tra il 1° e il 16° 40. Ciò è dovuto essenzialmente alla sopravvalutazione (sempre prevista dal Regolamento) del punteggio per servizio prestato, 0,75 punti per ogni mese(o frazione di 15 giorni) prestato al servizio dell'Amministrazione che bandisce il Concorso, il tutto senza limite di punteggio. Ora tutti noi sappiamo che questa storia dei vigili ausiliari va avanti da anni. Se continuiamo, legittimamente sia chiaro, a chiamare sempre gli stessi alla fine entriamo in un circolo vizioso. Per lavorare devi avere titoli di servizio, per aver titoli di servizio devi lavorare
Crediamo sia giunto il momento di individuare nelle forme di selezione, che non siano concorsi pubblici ,meccanismi che riservino una quota a giovani meritevoli (individuati attraverso titoli di studio e prove) che, anche per questioni anagrafiche, non possono vantare esperienze di servizio!
Questo blog si è fatto un punto d'onore di non far mai questioni ad personam e non intendiamo iniziare proprio adesso, ma è indubbio che, sempre legittimamente perchè consentito dalla norme, ci sono giovani che frequentano gli uffici comunali senza aver vinto un concorso (a scanso di equivoci ripetiamo legittimamente) e anche qui non è che vediamo un gran ricambio di facce (ed è anche giusto perchè con il tempo si acquisisce un'esperienza che è un peccato e uno spreco di risorse gettare alle ortiche).
Però alla fine si pone un problema. Al 1° gennaio 2013 (qui si ferma la rilevazione Istat) i giovani tra 18 - 35 anni nel comune di Castellabate sono 1962 ( sono 1270 da 18 a 29 anni). 
Quali iniziative il Comune ha intrapreso o ha intenzione di intraprendere per dare una chance a tutti?

6 commenti:

  1. però amministratore c'è da dire anche che questi nostri giovani dormono. se non lo dite voi loro neanche ci provano a dirlo. fanno i grillini da tastiera ma quando c'è da denunciare cose che succedono nel proprio paese ....tutti muti

    RispondiElimina
  2. spero di essere smentito ma mi sembra che gli abbiamo dato la stessa mentalità , si buttano col vincente e sperano in qualcosa invece di combattere.

    RispondiElimina
  3. La domanda seria è secondo me : Come mai ci sono persone che hanno 50 punti in più rispetto agli altri e stanno ancora in graduatorie per lavori a tempo determinato part-time? Sono stati giovanissimi anche loro, ma a quanto pare gli si vuole pure togliere il diritto di un punteggio accumulato non sia per l'esperienza.

    RispondiElimina
  4. Anonimo delle 11 21 dire fregnate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faglielo spiegare il suo concetto meglio prima di bollarlo

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.