Abbiamo già segnalato il lapsus in cui è incappata la commissione nel redigere il verbale del colloquio inerente la selezione di 3 animatori:
Si tratta sicuramente di un lapsus calami dovuto anche ad una infelice costruzione sintattica della frase. E' vero che son cose che non dovrebbero vedere come protagonisti coloro che sono chiamati a giudicare gli altri (Quis custodiet ipsos custodes? scriveva Giovenale) ma, essendo il concorso in ambito marinaresco. ci sentiamo di lanciare un'ancora di salvezza.
Leggendo, però, il verbale ci sono venute alla mente alcune altre considerazioni.
La Commissione scrive, in questo caso, che la candidata ha ottima conoscenza del tedesco, buona padronanza dell'inglese e un livello ancor migliore di conoscenza dello spagnolo (rispetto all'ottima conoscenza del tedesco?).
Ma come sono state accertate queste conoscenze? C'era un commissario "esperto" in queste lingue? La conoscenza è stata accertata sulla base dei titoli? Non crediamo, in quanto i titoli erano oggetto di valutazione in altra sede. Il candidato ha tradotto dei brani? Anche qui non siamo in presenza di una valutazione da farsi in questa sede.
Lo stesso dicasi per le conoscenze informatiche. I candidati hanno effettuato prove sul software o , come sembra evincersi dal verbale, le conoscenze sono state verificate attraverso discussione concernente l'utilizzo di alcuni programmi specifici.? A questo proposito apriamo una parentesi. In tempo di crisi perchè le Amministrazioni pubbliche si ostinano a richiede la conoscenza, e quindi l'utilizzo, di costosi software commerciali quando esistono ottimi software gratuiti, altrettanto validi ed assolutamente compatibili?
E queste considerazioni su lingua e conoscenze informatiche non sono puri esercizi retorici perchè alla fine la valutazione di queste conoscenze ha influito sulla graduatoria finale.
Infatti un candidato (di cui, a scanso di equivoci, ignoriamo tutto tranne il nome) che sulla base dei titoli + colloquio tecnico era al 2° posto (in posizione utile) con la valutazione titoli + colloquio tecnico + conoscenze si è ritrovato al 4° posto (ossia in teoria fuori dalle posizioni utili)
Buongiorno, se possibile vorrei sapere se la mancanza di segnale per i telefonini in certe zone di Santa Maria sia dovuto a qualche problema oppure per la concomitanza con il monitoraggio di una società per controllare i campi elettromagnetici? Non vorrei pensare male ma è strana questa coincidenza di mancanza o abbassamento di segnale e nello stesso tempo un monitoraggio... comunque il 14 maggio sposteranno il monitoraggio ad Alano... vedremo se anche lì si avrà qualche problema di segnale... per maggiori informazioni andate al link: http://www.comune.castellabate.sa.it/comunicati-stampa/879-castellabate-al-via-il-monitoraggio-dei-campi-elettromagnetici.html
RispondiElimina