martedì 25 febbraio 2014

Intervista a Florio. Un primo commento

L'altro giorno Antonio Florio ha rilasciato un'Intervista al Mattino, più precisamente ad Antonio Vuolo, nostro concittadino e valente collaboratore della testata.
Prima di commentarne alcuni passi, facciamo un breve riassunto. Antonio Florio, Assessore al Turismo e allo Sport è stato messo bruscamente alla porta dal Sindaco Spinelli. Per la verità il Sindaco ha accompagnato tutta la Giunta all'uscio, ma il solo Florio è rimasto nell'anticamera in quanto gli altri tre sono rientrati sempre dalla porta principale.
Il Sindaco voleva far rientrare anche Florio dalla porta di servizio assegnandogli, come Consigliere, le deleghe alle Attività Produttive, Suap, Commercio e Sport. Ma Florio a quanto sembra ha rinunciato e, come lui stesso afferma nell'intervista, approfitterà del Consiglio Comunale di giovedì per ufficializzare la cosa (e i soliti maligni sostengono che il ritorno alle 12 dipenda da questo). Al suo post è entrato Ambrosano il quale, secondo non controllate voci di corridoio, si dimetterà da Consigliere per far entrare Chiariello.
Ma veniamo all'intervista. Florio esordisce scosì:
Non è stata una scelta condivisa, anzi improvvisa ed inaspettata. E' stato un gesto squallido e scorretto.”
Come incipit non c'è male.
Non credevo che il sindaco venisse meno alla parola data
Possiamo dire che Antonio è, quanto meno, un po' ingenuo? Non gli era stata data in campagna elettorale l'assicurazione che sarebbe stato lui il vicesindaco? Non è forse vero che nella riunione per assegnare le deleghe, la vicesindacatura gli era stata assegnata? E non è forse vero che, alla fine, si è ritrovato con un assessorato che non gli era molto congeniale?
Rifiuterò categoricamente le deleghe. Se non sono stato d'aiuto come assessore non vedo come posso esserlo ora da consigliere"
Parole sacrosante. Ma non era meglio fare questa scelta all'inizio della legislatura? L'impatto sarebbe stato dirompente e forse Florio proprio questo ha voluto evitare. E, allora, come dice il proverbio "Chi è causa del suo mal..."
Qualcuno dice che io sia stato assente dalla vita politica  ma non c'è nulla di più falso. Sono stato presente ad ogni Giunta"
Francamente quest'ultima affermazione ci sembra alquanto azzardata. I nostri dati dicono il contrario. Va anche detto che Maiuri e, ultimamente, Di Luccia non è che abbiano avuto una presenza più costante di Florio.
"Quando non sono stato presente ero forse alla Soprintendenza o in qualche altro ufficio sempre per impegni amministrativi. Chi nel periodo natalizio è andato avanti e indietro per ottenere i pareri legati ai cinque progetti da sedici milioni di euro? "
Non siamo in grado di confermare o smentire questa affermazione. Possiamo solo notare che se tutto ciò corrisponde al vero, abbiamo un'Amministrazione che dopo aver vissuto nel primo anno di rendita sui finanziamenti della passata gestione, ha cacciato l'Assessore che si spendeva di più per ottenerne di "freschi"!
Ma, a proposito di "cacciata" Spinelli ha ribadito:
Non è stata assolutamente una bocciatura, anzi ringrazio indistintamente tutta la squadra per il lavoro svolto. Rientra in un'ottica di turnazione perché tutti i componenti possano avere nuovi stimoli ed un maggior coinvolgimento nell'attiva amministrativa
Ogni tanto il nostro Sindaco si fa prendere la mano dal gusto per la battuta. Se tre vengono confermati ed uno solo allontanato, quale termine è più adatto di bocciatura?
E anche quel rientra in un'ottica di turnazione non è niente male. Dei quattro assessori vengono confermati i tre (Maiuri, Nicoletti e Di Luccia) che per il tempo di permanenza nella carica meritano il titolo di Assessore Emerito, e viene retrocesso quello con meno anni d'anzianità, e parliamo di turnazione?
A meno che il Sindaco per turnazione non intenda il turn-over dei consiglieri. Ambrosano probabilmente cederà il posto a Chiariello, chi si immolerà per Tajani e Guariglia?


16 commenti:

  1. Strano, doveva uscire Florio dalla Giunta per vedere lo stesso (Florio) farsi vivo! Il problema è di fondo politico, Florio a livello Provinciale e Regionale non ha nessuno che lo aiuti! Intanto il paese continua a morire... di noia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora vi attaccate alle presunte conoscenze regionali e provinciali? ancora non vi è bastato vedere quanto vale la filiera? ZERO....vedi strade , uffici e ospedali. la buona amministrazione non ha bisogno di filiere....

      Elimina
    2. ... hai ragione, è la cittadinanza che ha bisogno di una buona amministrazioine, non qualcuno che porta voti alla regione o alla provincia... il problema è che appena qualcuno ottiene una poltrona non la vuole lasciare... e i cittadini soccombono, in attesa di nuove elezioni, di nuove prese per i fondelli... ma la memoria è corta!

      Elimina
  2. mai sentito Florio dire tante parole tutte insieme

    RispondiElimina
  3. Alleluya, l'ex assessore si è svegliato... come disse una volta la Maiuri: dove eri fino ad ora! Eppure ne ha avute di occasioni per intervenire... e se si è interessato per predisporre i progetti per i "16 milioni" di euro e nonostante ciò è stato sostituito qualcosa non quadra: o è troppo bravo che merita migliori orizzonti politici (presidenza del Parco, diceva qualcuno) oppure ha fatto solo da accompagnatore a qualcun altro... penso che chi è capace all'interno di un'amministrazione va avanti, nonostante le invidie... e sicuramente non si vanta di aver seguito dei progetti di investimento, un compito che peraltro è dovuto per un buon amministratore! Inoltre il suo compito l'ha assolto appieno, far vincere una coalizione... pensiamo invece ad approvare il PUC... Antonio, non piangere su quel che potevi fare e non hai fatto, hai avuto le migliori occasioni per farti ascoltare!

    RispondiElimina
  4. E dio scese in terra e disse:Antonio tu sarai assessore a vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevi dire piuttosto: ehi tu, Costabile , della famiglia dei Nicoletti, sarai assessore per legge divina.....

      Elimina
    2. ahahahahahhahaha t'a fatto

      Elimina
  5. Viste le citazioni penso che quella adatta sia : Pacta servanda sunt" e come diceva Totò " a prescindere"

    RispondiElimina
  6. Commenti, commenti, e ancora commenti rivalità, strategie per l'occupazione di una o più poltrone (perdendo di vista il loro ruolo) odio e una mediocre professionalità in questa amministrazione, che a tutto pensa tranne che alla direzione giusta dove dirigere questo posto stupendo che ormai fa acqua da tutte le parti che vergogna!

    RispondiElimina
  7. guardate i fan come attaccano florio , nelle migliori tradizioni degli inf....i ...attaccare alle spalle.... il problema non è solo florio...ma il capo. e onestamente ora emerge quello che si sospettava dall'inizio .....questi si sono messi insieme alle elezioni solo per un motivo..cercare di vincere e prendere le poltrone non perchè avessero un'idea comune .....più che coalizione inviterei tutti a chiamarla "collezione" .

    RispondiElimina
  8. I 10 Comandamenti di don Sturzo

    1. E’ prima regola dell’attività politica essere sincero e onesto.Prometti poco e realizza quel che hai promesso.2. Se ami troppo il denaro non fare attività politica.3. Rifiuta ogni proposta che tenda all’inosservanza della legge per un presunto vantaggio politico.4. Non ti circondare di adulatori. L’adulazione fa male all’anima, eccita la vanità e altera la visione della realtà.5. Non pensare di essere l’uomo indispensabile, perchè da quel momento farai molti errori.6. E’ più facile dal no arrivare al sì che dal sì retrocedere al no. Spesso il no è più utile del sì.7. La pazienza dell’uomo politico deve imitare la pazienza che Dio ha con gli uomini. Non disperare mai.8. Dei tuoi collaboratori al governo fai, se possibile, degli amici, mai dei favoriti.9. Non disdegnare il parere delle donne che si interessano alla politica. Esse vedono le cose da punti di vista concreti, che possono sfuggire agli uomini.10. Fare ogni sera l’esame di coscienza è buona abitudine anche per l’uomo politico.Questo decalogo è stato scritto a dicembre del 1948, ma sembra scritto oggi.

    Nulla di tutto questo trapala in quanto e' stato scritto ma la cosa che rattrista di piu' e` che nessuno se ne meraviglia.C.Kale

    RispondiElimina
  9. Ho appena scritto un commento sul caso Florio, in cui suggerivo al sindaco e all'assessore ................. Vedo che non è stato pubblicato, si tratta di censura poichè non si dà spazio a tutte le opinioni da parte degli amministratori di tale blog. Segnalerò il fatto alle competenti autorità di sorveglianza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il fatto che il commento in oggetto era stato inviato 15 minuti prima e, ovviamente, noi non presidiamo il blog 24 ore su 24, confermiamo che il post è stato cestinato. Ora restiamo in attesa delle valutazioni dell'autorità di sorveglianza sperando che la segnalazione sia stata fatta con NOME e COGNOME

      Elimina
    2. Vedo che continuate a tagliare le opinioni sgradite, peccato, perchè la democrazia si nutre di libertà e rispetto per le idee, tanto più per quelle non condivise ( ricordate Voltaire sulla tolleranza ? ) . Stupisce che voi segnaliate solo il mio post come anonimo, dal momento che tutti gli altri parimenti lo sono , che nelle opzioni date ciò è consentito e soprattutto che i primi a coprirsi sotto anonimato siete voi. Per finire confermo che segnalerò il vostro comportamento a chi di dovere e ovviamente lo farò con nome e cognome, come si addice al contesto civile e rispettoso: il vostro blog non lo è nei fatti, forse ho sbagliato momento storico, sono nella ex-DDR con la Stasi o nella Germania del 1933! Vi auguro una buona permanenza nel lager.

      Elimina
    3. pigliate na camomilla

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.