martedì 16 ottobre 2018

SPIGOLATURE : Riapre la Mensa e il Sindaco...

Ieri ha riaperto la Mensa e il Sindaco, poco fa, ha celebrato l'evento dalla sua pagina Facebook. Ne ha ben donde in quanto, a detta dei più, di poco ci si può lamentare in merito al servizio offerto (sempre pronti a raccogliere pareri discordanti, è ovvio).
Un  paio di cose però, meritano una considerazione anche sulla base del post che pubblicammo il 29 Settembre 'SPIGOLATURE: Mensa e Asilo Nido'
Scrive il Sindaco :'Siamo partiti ad appena un mese dall'inizio dell'anno scolastico anticipando gli usuali tempi di apertura"
Vero, almeno per quanto riguarda lo scorso anno mentre non siamo in grado di controllare l'apertura negli anni precedenti. Ma come dicevamo nell'altro post la data d'inizio non è del tutto indifferente. Con l'altra gestione il compenso alla società era a pasto. Con l'attuale gestione il compenso prevede un minimo garantito di 74.201 euro per 16.308 pasti . Il che significa che se i pasti sono al di sotto di questo numero il Comune sborserà comunque 74.000 euro. Se i pasti saranno in numero maggiore il Comune aggiungerà 4.55 euro a pasto. La "congruità" economica rispetto ai giorni d'apertura sarà quindi un parametro da verificare a consuntivo. 
Aggiunge il Sindaco:"...e lasciando invariato il costo dei buoni pasto,contrariamente a quanto qualche malinformato sta affermando"
Anche qui il Sindaco dice il vero. Il costo del singolo ticket è rimasto invariato. Bisogna, però, tener conto del fatto che il costo per il Comune è passato dai 3.60 euro a pasto ai 4.55 euro. Rispetto a due anni fa, quindi, il Comune spende 0.95 euro in più a pasto. Il che comporta (per i 16.308 pasti) un maggiore onere di circa 15.500 euro. Maggior onere che, ovviamente, non ricadrà sugli utenti ma su i cittadini tutti.

PS: I compensi sono da intendere per anno solare  e non anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.