In basso troverete il testo integrale dell'interrogazione che il Consigliere Maurano ha rivolto al Sindaco, mandandone copia al Prefetto e al Difensore Civico, su alcuni aspetti dei rapporti tra il Comune e l'ente partecipato.
Noi vogliamo fare una breve considerazione. Parafrasando Pollyanna potremmo dire che :"Il Sindaco e gli Amministratori non sono i padroni del Comune". Come in qualsiasi società, i padroni sono gli "azionisti" in questo caso i cittadini del Comune di Castellabate. Gli Amministratori, sono scelti dagli "azionisti" tra gli "azionisti", sulla base di varie considerazioni per gestire "un bene comune e complesso". Ma il vero "dominus" rimane l'Azionariato ossia la Cittadinanza. E, quindi, il dominus mantiene il diritto-dovere del controllo e della conoscenza. Le Amministrazioni, e gli enti pubblici, garantiscono un primo controllo con la Sezione "Amministrazione Trasparente".Scrive il Governo:
ll principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Il Comune di Castellabate ha fatto molti passi in questa direzione anche se qualche criticità resta. La Castellabate Servizi è ancora all'Anno Zero (come potete vedere dalla schermata allegata).
Il 1° Settembre inviammo una richiesta alla Castellabate Servizi:
Possiamo sapere se è stato approvato il Bilancio 2017 e se si dove possiamo reperirlo?
Contrariamente a quanto fa l'Amministrazione Comunale, la Castellabate Servizi ci ha prontamente e gentilmente risposto:
Buongiorno, il bilancio è stato approvato. Per metà mese è previsto un aggiornamento sul sito istituzionale che prevede la pubblicazione del bilancio, gli aggiornamenti delle carte dei servizi e varie implementazioni nella sezione trasparenza. Vi aggiorneremo via FB appena sarà tutto disponibile
E' passato un mese ma ancora tutto tace...
La stagione estiva è giunta ormai alla fine, e si tirano le somme perchè in un posto di mare il calendario finisce ad ottobre e si riparte ad aprile. La stagione appena trascorsa è passata non meglio e non peggio delle altre. Rimane solo da chiedersi quale sostegno e quale supporto dà l'ammnistrazione alle attività produttive, alle attività legate al turismo. Qual'è il reale investimento nella crescita economica del territorio, immaginano che i lavori siano il palliativo di tutti i mali?Stamattina ho letto un post dell'opposizione, che se pur funzionale alla speculazione politica, mette in evidenza una clamorosa lacuna, ossia la mancanza di uno strumento di controllo e di programmazione. Non esiste una reale programmazione di lavori, tanto è vero che si sceglie di fare un marciapiede ad alano cieco, di abbellire con colonne in pietra l'ingresso dellìasilo, senza pensare ai bagni fatiscenti ed alle porte rotte, si pensa ad un improbabile polo scolastico senza curarsi del presente, lasciando i bambini in situazioni al limite della sicurezza. Ma oggettivamente se il sINDACO E GLI AMMINISTRATORI che attraversano quotidianamente il cortile della scuola non percepiscono la pericolosità di tombini avvallati e scale rotte, non c'è da meravigliarsi se poi sono ciechi di fronte a situazioni che prevedono una diversa sensibilità. Si pensa ad una passeggiata sul litorale del Lago distruggendo definitivamente la macchia mediterranea e il giglio di mare (specie protetta del Parco del Cilento) e non si ci cura dei 20 mt niziali e della scala alla fine, entrambi improponibiliin un Paese civile. Ma purtroppo continua a farsi la politica del contentino, e quindi il primo che fa una richiesta viene accontentato, ma accontentando tutti si finiscwe con accontentare nessuno.Concluderei con la spazzatura, vero problema,Nel 2018 ancora si raccoglie dalla strada, mentre in qualsiasi paese del nord africa viene ordinatamente riposta in punti di rccolta.Ma l'importante che ci salutano Banfi e Sgarbi (pagati profumatamente con i soldi dei cittadini).Che dire al peggio non c'è mai fine, alla pazienza forse si! C.O.
RispondiElimina