mercoledì 15 novembre 2017

Consiglio Comunale: Il Sindaco chiarisce (?) su TARI e Mensa.

Cliccare per Ingrandire
In apertura del Consiglio il Consigliere Rizzo ha chiesto lumi su una sua interrogazione del 30 Maggio 2017 sull'applicazione della TARI e del coefficiente KB, interrogazione a cui non ha ancora ricevuto risposta.
Il Sindaco ha spiegato che l'Amministrazione è in attesa dei chiarimenti del Ministero del Tesoro che dovrebbe pronunciarsi sulle pertinenze e sui coefficienti. E' difficile che il MEF si pronunci sui coefficienti in quanto, anche da ricerche effettuate, il Comune di Castellabate è l'unico ad aver adottato un criterio così "elastico". Nel caso si pronunciasse speriamo che l'Amministrazione non ne dia un'interpretazione errata come accadde per il Patto di Stabilità. Ricorderete che l'Amministrazione negò pervicacemente lo sforamento anche sulla base di una singolare interpretazione data ad una risposta del MEF. Comunque a giudicare dalle parole del Sindaco si ha l'impressione che Costabile si sia convinto del fatto che l'interpretazione della norma non sia quella adottata dal Comune e che gli Uffici in questa occasione non  l'abbiano supportato in maniera adeguata.
Il consigliere Lo Schiavo e la consigliera Di Biasi si sono invece concentrati sulla Mensa Scolastica. Alessandro, oltre a riferirsi alla nota che potete leggere cliccando sull'immagine a fianco,  ha chiesto lumi sulla data di avvio della mensa.
Caterina invece, constatato che il Comune il prossimo anno sosterrà per la Mensa un costo superiore a quello degli anni scorsi, ha chiesto se il costo finale del pasto rimarrà invariato o subirà un aumento.
Riassumendo grossolanamente, ad Alessando il Sindaco ha ricordato che, una volta affidato il servizio, l'Amministrazione non si occupa più di nulla ma tutto l'iter organizzativo e burocratico, nonchè gli impegni di spesa, ricadono interamente sulla Castellabate Servizi. Quindi nulla di quanto riportato nella nota è a conoscenza dell'Amministrazione o degli Uffici. Il Sindaco ha poi aggiunto che l'avvio della Mensa dovrebbe avvenire presumibilmente la prossima settimana.
A Caterina il Sindaco ha ricordato che per quest'anno il costo del ticket è invariato e che è intenzione dell'Amministrazione non aumentarne il costo per l'anno prossimo (anche se trattandosi di un servizio a domanda individuale l'importo sarà fissato in preparazione del bilancio di previsione).
In pratica il Sindaco ha dichiarato che due degli elementi, seppur normativamente non cogenti, ma qualificanti dell'affidamento in house, ossia il controllo e l'economicità, in questo caso mancano.
L'economicità, ovviamente, può essere sacrificata sull'altare della maggiore qualità.  Ma, in questo caso, essendo la Castellabate Servizi alla prima esperienza di gestione di una mensa, la maggiore qualità è solo un'ipotesi frutto di un atto di fiducia.  
E come diceva Ernest Hemingway "Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare di qualcuno è di dargli fiducia" ricordando però con Oscar Wilde che "la fiducia è l'unico regalo che non riceverai due volte"

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.