A proposito dell'Inaugurazione dell'Asilo Nido avvenuta stamane la Minoranza ha diramato questa nota:
Possiamo comprendere tutto … dalla necessità di dover sembrare operativi in tempi di immobilismo amministrativo alla patologia dell’immagine sempre più evidente e imbarazzante, passando per i tentativi maldestri di fingere di ascoltare i cittadini.
Su di una cosa però non si può soprassedere: la descrizione di una realtà che non esiste e il continuo distorcere e piegare gli avvenimenti nel verso che più conviene loro.
È da un mese o poco più che il Sindaco e i suoi annunciano con soddisfazione l’apertura dell’Asilo Nido per i bambini fino a 36 mesi.
È da un mese che il Sindaco usa termini come: “ è la prima volta”, “un traguardo importante”, “ mai fatto prima”.
In una politica dove non c’è onestà intellettuale non può esserci confronto!!
L’Asilo Nido, oggi inaugurato, è dell’Ambito Sociale di Zona S8 con Comune Capofila Vallo della Lucania (una volta era Castellabate a guidare gli altri Comuni ma al Sindaco Spinelli non interessava e così senza batter ciglio acconsentì al passaggio nel 2013). In pratica quest’asilo è per tutti i bambini dei Comuni che fanno parte del Piano di Zona S8.
Un progetto partito da lontano, che ha visto lo stanziamento da parte del Piano di Zona S7 ( quello in cui il Comune di Castellabate era Ente capofila per intenderci) di 600.000 euro più altri 200.000 euro da parte del Comune di Castellabate per la ristrutturazione dell’edificio. È bene ricordare che l’Amministrazione Spinelli ha addirittura tolto quei 200.000 euro stanziati per la ristrutturazione per destinarli ad altri interventi.
Allora con quale faccia, con quale dignità, con quale onestà intellettuale oggi il Sindaco si appropria di un’opera in cui il suo operato non solo è inesistente ma anche contrastante?
L’asilo è del Piano di Zona S8, l’edificio è stato ristrutturato dal Piano di Zona S7, il merito se lo vorrebbe prendere il Sindaco??
Non è la prima volta che lo fa, forse non sarà nemmeno l’ultima … ma non si può assistere senza obiettare all’ennesima appropriazione indebita di opere.
Un territorio che è fermo al palo dal punto di vista economico, turistico, sociale e di sviluppo non merita un Sindaco concentrato su sé stesso, sulla sua immagine e sulle sue aspirazioni personali.
Ho letto con piacere che Castellabate ha finalmente aperto l'asilo nido, con grande soddisfazione di Sindaco ed assessori vari....... Mi dispiace rinnovare una cosa che mi balza agli occhi ed al pensiero: Ma l'amministrazione fà le cose perchè ne è consapevole, o per l'ansia e la gloria di aver fatto, magari male? Non sono critico, ma soltanto realista e mi piace attenzionare un argomento che mi sta molto a cuore;la scuola ed i bambini. In grande festa circa un anno fa è stata inaugurata la palestra delle scuole medie. Sindaco ed assessori in prima fila per le foto di rito, e grande compiacimento di tutti per questa "Grande opera". <Risultato a meno di un anno : nella palestra ci piove, non è fruibile per le attività scolastiche..... Ad inizio anno scolastico scopriamo che l'amministrazione ha deciso di munirsi di una mensa scolastica per migliorare il servizio (e creare occupazione locale). Tutto giusto, peccato che ad oggi ancora non si hanno notizie di quando partirà la mensa, non si sa se realmente il servizio sarà migliore del precedente, non si sà chi si occupera della cucina(Cosa delicatissima) e soprattutto si è privato l'asilo di un locale per far giocare i bambini o dove,nella migliore delle ipotesi. ci sarà sia il refettorio che il salone dei giochi.tutto questo mentre da anni il sindaco sbandiera questo presunto polo scolastico, dichiarando l'inutulità di investire in una scuola destinata ad essere alienata. Ciliegina finale, l'apertura dell'asilo nido. Discutibile logisticamente (distante da tutto e da tutti) e soprattutto inacessibile a disabili e passeggini, in un'area sprovvista di parcheggio, in una frazione dove la scarsità di nascite sta per far chiudere anche la scuola. l'amministrazione ha ritenuto che fosse più logico conservare una prima media a castellabate capoluogo, rendendo affollate le altre sezioni ddel territorio, perchè disagevole spostare gli alunni negli altri ambiti, ma conveniente ubicare l'asilo nido nella frazione meno comoda, se pur più prstigiosa e famosa del territorio. Quindi mi viene da pensare che questa amministrazione ha fretta di fare cose, magari non pensate, per giustificare un'attività che manca di progettualità e programmazione. consiglierei di fare le cose ponderando meglio costi e benefici, . con affetto e stima C.O.
RispondiEliminaPerò l'assessora al ramo ha detto in un'intervista, che si occupererà personalmente dell'asilo nido,.....ma che brava!
RispondiElimina