giovedì 16 novembre 2017

Consiglio Comunale: Il commento del consigliere Maurano su Polizia Locale, Debiti Fuori Bilancio, Commissione di Valutazione d'Incidenza.

Il consigliere Maurano sulla sua pagina FB ha commentato quanto approvato dal Consiglio Comunale del 14 Novembre:

Nel Consiglio Comunale di ieri sono state approvate quattro variazioni di bilancio, cioè un aumento di spesa garantito o da maggiori entrate o da minori spese. È un atto quindi che denota una precisa scelta politico-amministrativa.
Con la prima variazione sono state predisposte più risorse sul capitolo di bilancio dedicato agli agenti di polizia locale attraverso minori spese, tra cui spicca il taglio di 6.000 euro alla Protezione Civile. Ricorderete tutti i ringraziamenti che il Sindaco fece loro tre mesi fa per l’impegno dimostrato … ora i fatti (taglio di 6000 euro per acquisto di beni e convenzione Protezione Civile) smentiscono le parole (ringraziamenti). 
Questa riduzione poteva essere evitata se per esempio la Giunta avesse destinato più risorse per gli agenti stagionali nella ripartizione annuale dei proventi delle multe. Invece come ogni anno si spendono 20.000 euro per segnali stradali, che oggettivamente non si capisce dove vengano messi o perché si deteriorino così velocemente.

La seconda variazione di 16.558 euro è una maggiore spesa che l’Ente deve affrontare per coprire i tanti debiti fuori bilancio nati da una cattiva organizzazione amministrativa, basti pensare alle tante cause perse dal Comune per non aver garantito ai cittadini l’accesso agli atti. Questa spesa è stata coperta dalle entrate del Canone occupazione spazi ed aree pubbliche e dai proventi di fiere e mercati. In pratica i soldi dei cittadini sono serviti per pagare i debiti fuori bilancio, derivanti da negligenza.
Anche la terza variazione ha visto lo stanziamento di altri soldi per coprire i debiti fuori bilancio oltre a servizi per la scuola.
La quarta variazione,infine, ha dell’inverosimile. Il 30 Marzo fu approvato il Disciplinare per i lavori della Commissione Valutazione d’Incidenza, all’interno del quale si specificava che i componenti al massimo potevano richiedere un rimborso chilometrico. Nella prima seduta della Commissione, invece, i componenti chiedono un gettone di presenza di 77 euro ciascuno per ogni seduta, fondando il tutto su basi normative inesistenti. L’amministrazione, andando contro il Disciplinare da essa stessa approvato, concede questo gettone. Il 12 Ottobre con una nostra nota chiedemmo di annullare tale decisione e di portare in Consiglio eventuali modifiche del Disciplinare. Ieri, con il loro voto, hanno confermato la volontà di dare 77 euro a persona per ogni seduta ai componenti di una Commissione che era nata gratuita.
All’interno del Consiglio, poi, oltre a chiedere chiarimenti sulla mensa e sulle tariffe TARI, abbiamo invitato l’Amministrazione a rivedere i criteri di assunzione del personale interno alla struttura, in quanto con la procedura che stanno attuando (scorrimento graduatorie di altri Comuni) si toglie anche la speranza ai tanti ragazzi, professionisti, laureati e diplomati di questo territorio. Dare loro almeno la possibilità di partecipare dovrebbe essere l’abc per un’Amministrazione LOCALE.

2 commenti:

  1. tutto vero e tutto giusto, poveri noi!!!

    RispondiElimina
  2. stamattina ho letto diverse liquidazioni per società di fornitura di energia elettrica, e poi il Sindaco in pompa magna dà la cittadinanza onoraria all'amm.delegato Enel, non è un pò un controsenso?? ma non il primo e sicuramente non l'ultimo!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.