Iniziamo la pubblicazione di alcuni stralci del Programma Elettorale della Lista Spinelli.
L'Amministrazione ha abbondantemente superato la metà mandato e, quindi, una qualche forma di consuntivo può già essere fatto. Pubblichiamo alcune "slide" (termine riportato in auge da Renzi) senza alcun commento. Ogni lettore potrà rendersi conto di ciò che è stato fatto, di ciò che eventualmente è stato avviato, di ciò che c'è ancora da fare e in che percentuale si è completato il lavoro.
Incominciamo con la "slide" Lo Sviluppo Economico -Opportunità - Benvenuti al Sud - Cultura
Parole, parole, parole... se fosse possibile pubblicare un riassunto di 7 righe con 7 punti di programma promessi e realizzati...
RispondiEliminaperchè non parlare del mare sporco, della poca acqua, dei rifiuti, delle spiagge, insomma dell'inefficienza reale dell'amm.ne comunale. ? e della puzza alla torretta? giggino Fattorino
RispondiEliminaParole parole parole soltanto parole parole per chi?
RispondiEliminaOnore al prof. Maurano. L'unica cosa certa e reale è che il film è stato realizzato anche con il suo impegno. Tutto il resto è fumo
RispondiEliminaMa siete degli ingrati,non siete mai contenti, ci siamo impegnati a cambiare questo comune in meglio. Ci avete chiesto a gran voce come prima cosa di cacciare il professore e l'abbiamo fatto al primo tentativo,cosa dovevamo fare di più? Ho scerzato, ma la verità è propio questa, non hanno fatto nulla di concreto,hanno portato a termine i progetti del professore,tra l'altro tutti con le coperture economiche. Una solo cosa ha fatto questa amministrazione,un buco economico esorbitante senza creare un solo posto di lavoro,alla faccia del cambiamento. In tre anni e mezzo,siamo passati dalla padella alla brace. A parte la giornata brutta di oggi,quello che chiamiamo turismo è finito ieri e, non credo che nei prossimi giorni avremo vacanzieri, Castellabate è solo una meta mordi e fuggi e nulla più. Quel programma presentato tempo fa era solo un specchio per le allodole e, circa 1900 concittadini ci hanno creduto,io no.
EliminaSe ci troviamo questa amministrazione e' solo ed eslusivamente colpa di Maurano!
RispondiEliminamaurano tuo il film nn lo voleva
RispondiEliminaBugiardo
Eliminase non c'era maurano il nome del paese nel film sarebbe stato "castel di principe"..dobbiamo solo ringraziarlo. ah poi ricordo che per tutti i figuranti furono fatti manifesti pubblici che avvertivano della selezione cosa non fatta per benvenuti al nord... questo solo per amor di verità
Eliminasu villa matarazzo non ho resistito a ridere.....
RispondiEliminaLa colpa della "presa del potere" di questa amministrazione è solo ed esclusivamente di Maurano.Sindaco, vice sindaco e un assessore di questa amministrazione hanno fatto parte per anni della Giunta Maurano e ne sono usciti ( o cacciati) solo perchè non lo votarono alla provincia
RispondiEliminaCerto che questa è bella uno deve sapere se le persone che stanno con lui decideranno di cambiare bandiera. Ma fammi il piacere
EliminaNon è questione di sapere se uno cambia bandiera o meno: hanno seguito in tutto e per tutto gli insegnamenti del loro ex capo.
EliminaLa cosa ancora più grave è che qualcuno fa proprio i balletti mi sembra il valzer avanti e indietro avanti e indietro. Poveri noi!!!!!!!!
Eliminaforse ora capite perchè maurano era chiamato dittatore e che faceva tutto lui? aveva già capito che questi non erano granchè
Eliminapurtroppo ormai la politica, e non solo nel Comune di Castellabate, e' tutta un film: il candidato Sindaco o Presidente del Consiglio) recita la parte del sorridente ottimista che rinnoverà tutto. Ma alla fine dello spettacolo non resta che gestire qualche spicciolo di potere senza rischiare di cambiare troppo quello stato di cose che consente ad un buon attore di vincere la gara dei voti. Non solo il paese ma anche il Paese avrebbero bisogno di serietà, responsabilità e sincerità'
RispondiEliminaRiparto dal mio,io no.
EliminaPerché non sta bene dire le bugie,mi rifersco al tema turismo,se così lo vogliamo definire. È vero che il professore ha tentennato sul film perchè,non era a conoscenza di tutto il progetto ma,alla fine non ha avuto nessun dubbio e lui e il suo staff hanno dato l'ok. Detto questo,c'è qualcuno di voi che sa dirmi cosa ha fatto negli ultimi tre anni l'amministrazione sul turismo? La dot.ssa ha concentrato tutto su a Castellabate il progetto culturale molto oneroso,o no? A S.Marco il solito dolcetto,ad Ogliastro Lago niente,mentre a S.Maria lo spreco degli sprechi i fuochi d'artificio,aggiungo sempre più deludenti. Secondo voi questa è la formula di fare turismo? Le attrazioni turistiche l'hanno fatte dei sogetti folli,gli ideatori del torneo internazionale del beach soccer e gli immancabili cilentani ,investendo dei fondi, rischiando, per il bene di di S. Maria,mentre il comune s'è limitato a dargli degli spiccioli in servizi,non funziona così,se pensiamo che a Castellabate si è speso molto e male. La soluzione? Devono dimettersi tutti nessuno escluso,anche quelli dell'opposizione che non hanno controllato.
Navigando su internet ho trovato questo appunto che di seguito riporto... mi scuso con l'autore ma ho eliminato alcune parti che, a mio avviso, sono fuori dal contesto di cui parliamo... buona lettura!
RispondiEliminaL’estate sta finendo ed un anno se ne va.
Era una canzone di tre decenni fa che gli ormai ultra quarantenni, ed oltre, ricorderanno benissimo ma che ancora oggi canticchiano anche le generazioni recenti. E come ogni anno le lamentele riaffiorano a grande maggioranza di qua e di là sul finire dell’estate. Ovviamente la legittimità di lamentarsi e sacrosanta anche se ripetitiva e monoteistica; e non c’è controllo, e le spiagge sono sporche, manca l’acqua, si fa casino tutta la notte, c’è un odore nauseante di fritto ovunque , non ci sono parcheggi ….. si potrebbe continuare all'infinito.
In verità qualcosa non funziona ma non capisco bene se e per motivi di negligenza o per motivi legati ad altri fattori.
Rivolgendo il pensiero al passato noto che le problematiche sono sempre le stesse, fatto sta che chi ci ha amministrato in precedenza non ha mai preso in considerazione che durante l’estate, e con l’aumento delle persone (da 8000 circa a oltre 20.000), si moltiplicano i disagi per cui con una adeguata programmazione di tutti gli interventi che riguardino la gestione, la manutenzione e la funzionalità del territorio forse si evitassero quei disagi che ogni anno con puntualità si ripresentano.
Quest’anno in particolare vi è stato il festival del fritto, coppi, calzoni, zeppole e altro soddisfano un’esigenza turistica di basso profilo, essendo prodotti di basso costo e di semplice lavorazione(?).
Questo evento ci indica che la qualità turistica è in forte calo e non a caso la nascita di queste attività è legata a questo tipo di turismo.
Soluzione? L’obbligo di installazione di cappe ad acqua per abbattimento dei grassi di oli saturi da combustioni.
Ma come mai accade tutto questo? A chi dovremmo imputare questo calo del prodotto interno lordo? Alla crisi? Alla bassa qualità dell’offerta turistica? All'amministrazione?
Chi fa solo critica ne imputa la causa a tutti tranne che a se stesso mettendo in forte evidenza la tecnica del vittimismo.
Personalmente non mi sento di responsabilizzare l’amministrazione comunale, anche se in buona parte ne detiene il primato, in quanto se questa non viene stimolata, richiamata o meglio messa alla prova dagli operatori del settore (che non fanno unione di categoria) e logico che se non vi sono richieste di conseguenza non vi sono interventi.
Morale? Non sappiamo far unione per interesse comune.
Proprio per queste motivazioni mi chiedo se esiste una opposizione politica e si accorga di tutto questo.
Di regola opposizione seria dovrebbe fare monito su queste problematiche sottolineando che gli amministratori vengono pagati per gestire e migliorare il territorio soprattutto perché in campagna elettorale entrambi hanno presentato programmi di cui puntualmente ci si dimentica.
Invece sembra che tutti siano in maggioranza politica in quanto da 4 estati fa ad adesso soltanto 3 o 4 manifesti pubblici ci hanno ricordato che esistono ma di fatto a processioni, eventi mondani e funerali sono tutti in prima fila.
Detto questo se imparassimo a fare unione di genere, sarebbe un modo più rapido ed efficace, l’organizzazione e la gestione del periodo estivo sarebbe più adeguato e produttivo di adesso per cui l’importanza del colore o delle persone che ci governano non avrebbe più nessuna importanza, ma siamo nel CI L E N TO dove l’interesse comune e messo in secondo piano rispetto a quello personale.
Inoltre sento il dovere di ringraziare i CILENTANI DOC e le varie associazione sparse sul territorio che con il loro impegno e con il contributo di tanti hanno realizzato eventi di tradizione e di intrattenimento popolare, permettendo anche a chi non è di cultura un segno d’estate.
Questo è il pensiero espresso di GB nella sua pagina di fb,come non condividerlo.
EliminaNon credo che avrò mai una risposta,però,la domanda la faccio,ai cilentani doc e al team del beach soccer,n'è valsa la pena di fare a vostre spese promozione turistica? Perché è
di questo che stiamo parlando, voi ci mettete le idee,la manodopera e l'amministrazione ci guadagna d'immagine a costo zero. Vi chiedo,per un anno solo potete fermarvi,intendo dire non fare nulla o al massimo limitarsi solo al 14 agosto al palio della stuzza? Inoltre,è vero che entrambe le manifestazioni sono in perdita? Questo è quello che si sente in giro. Non siete obbligati ma, una vostra risposta ci farebbe capire veramente come stanno le cose,grazie.
Il sistema di alcuni politici è sempre lo stesso,creare ad arte gli annunci badando bene a non cadere in contraddizione.
EliminaQuesta volta però hanno sbagliato tutto,tant'è vero che anche i loro fans più sfegatati non li difendono più.
Controllo della differenziata zero,controllo del territorio inefficiente,pulizia delle poche spiagge libere zero,interruzioni idriche e sospensione in alcune zone senza preavviso e per ultimo il corso Matarazzo pieno di cani sprovvisti di museruola e con tanti escrementi,a proposito che fine hanno fatto i distributori dei sacchetti?
Va bene,nessuno vi vieta di dare delle cittadinanze onorarie a personaggi più o meno famosi,ma quando incominciate a riconoscere la nostra,eppure ci viviamo tutto l'anno.
Varie testate giornalistiche e tv hanno detto e scritto che Castellabate è una cittadina bellissima da visitare, siamo sicuri che,dopo aver visto tutti questi disservizi torneranno? Fare turismo è una cosa seria,con dei progetti ed investimenti ma soprattutto senza improvvisazione,come avete fatto in questi anni.
Ci avete provato e non ci siete riusciti a risolvere i problemi ok, fate un atto di coraggio per il bene del paese,dimettetevi.
Ma dici solo eresie ma nn ti vergogni qualche fans si lamenta perché a titolo personale ha ricevuto poco fregandosene del paese quindi ..............meglio perderli
RispondiEliminaanonimo delle 12 30 ma tu ci sei o ci fai perche se ci sei e grave
RispondiEliminaChe ti piaccia o no,sono fatto così.
EliminaSe poi vuoi aprire un confronto ci sto,perché vista la tua presunzione,è partita vinta.
anonimo 5.35 devo purtroppo contraddirti, altro che QUALCUNO ti assicuro che a lamentarsi sono in molti anzi moltissimi, quindi le cose proprio non vanno. Questa amministrazione deve tirare i remi in barca e prendere la via di casa.
EliminaCon il senno di poi,tutti siete bravi. Non c'era bisogno della palla di vetro,tutti sapevamo che questo gruppo con in testa Spinelli era un bluff e,se oggi siamo arrivati a questo punto,una parte di colpa ce l'ha anche Rizzo perché, non ha voluto o saputo informare la popolazione giorno dopo giorno. Questa purtroppo è la quarta estate fallimentare di questa amministrazione ed è la verità, non mi piacciono fare dei paragoni ma, ad Agropoli l'estate non è ancora finita,basti pensare che in questi giorni stanno ospitando Carla Fracci, mentre a Castellabate? La programmazione è sviluppo,invece nel nostro comune solo approssimazione. Mentre da noi si spendono soldi pubblici in fuochi su dei zatteroni,ad Agropoli il loro sindaco li ha fatti esplodere sul bagnasciuga assumendosi la responsabilità,senza spendere un centesimo. Pensate un attimo solo se si fermassero davvero le varie associazioni il prossimo anno,cosa succederebbe? Reggerebbe ancora la favola "non ci sono soldi",oppure spenderebbero come hanno fatto i circa 7mila euro per la fanfara e 12mila per i fuochi?????
EliminaTutti sti lamenti nn li sento
RispondiEliminaPer sentirli bisogna passeggiare per le strade, a piedi... nei vicoli... alla Frazione Lago... purtroppo paghiamo il fatto che l'ex Sindaco Maurano non lo sopportava più nessuno... ora molti lo rimpiangono... ma un altro anno e mezzo passa molto velocemente... e non è detto che si arrivi alle elezioni anticipate in concomitanza con le Regionali del prossimo anno... i giochi politici si stanno facendo... nuove alleanze sono in procinto di concludersi... solo il cittadino ne pagherà le conseguenze... a meno che non si allontani dai soliti schemi familiari e di "piaceri" che altro non sono che diritti...
EliminaMolto probabilmente hai problemi d'udito,prenotati una visita specialistica,oppure,comprati un aspira cerume.
EliminaSe fai perché hai fatto se nn fai nn hai fatto fermatevi con il cervello
RispondiEliminaNon ci si lamenta,si piange!
RispondiEliminaQuello che accade da noi è tutto un altro film rispetto a "Benvenuti al SUD".Mentre il film ridicolizzava le differenze ma era comunque un bel racconto che ci ha "regalato" una pubblicità incredibile,noi, ogni giorno siamo messi difronte alla responsabilità di non aver saputo cogliere e gestire i successi !!!
Il film,il Castello,la villa Matarazzo,l'Area marina protetta, sono stati tutti successi meravigliosi ma che non ci appartengono fino in fondo, perché per essi non abbiamo fatto mai veramente nulla, né (come è evidente) sappiamo gestirli come sanno fare per le loro cose altri comuni.
Per esempio il film. Aver fatto vedere in tutt'Italia il nostro territorio con gente così accogliente è stato comunque un successo gigantesco e inaspettato, ma gestire tale fortuna è un'altra cosa soprattutto quando questa fin dall'inizio non l'abbiamo né capita né voluta, ...poi tutti a fare a gara nel mettersi in mostra...
Saper cogliere le opportunità è una qualità che ci è quasi sempre mancata !!! E' ovvio che questo discorso è rivolto soprattutto alle amministrazioni che si candidano per questo, cioè per realizzare le cose più giuste per tutti e non solo per far cogliere le opportunità ai più furbi, che già sanno per conto loro trasformare in denaro tutto. Quindi anche il film poteva essere l'occasione, economicamente vantaggiosa per tutti, per imparare a gestire i flussi, per capire quando e come attrezzarsi per migliorare il paese e non per peggiorare o creare altri disagi.
Niente! Non riusciamo a capire che gestire tutte le nostre risorse turistiche così belle (in estate da 8000 diventiamo per lo meno 40000) è una fortuna inimmaginabile che non può più essere affidata a chi è inadatto a ciò.
E' il momento di passare la mano. Non si possono solo costruire case,seconde case,terze case,quarte case e non fare nient'altro... E' giunto il momento per concentrarci nel valorizzare quello che già abbiamo, con regole rigide e uguali per tutti.Con una capacità organizzativa del lavoro di accoglienza nella legalità e qualità, nella più sana competizione.
Per poterlo fare c'è bisogno di giovani preparati e motivati, perciò chi è già dentro i compromessi o le speculazioni dovrà sicuramente fare un passo indietro (...è una parola...), ma è l'ultima occasione che abbiamo se vogliamo competere veramente in qualità, e questo lo potranno fare solo i giovani (preparati e motivati) perché, nonostante l'inesperienza, hanno sensibilità e capacità da vendere rispetto a noi anziani/vecchi con le nostre furberie ...
Perciò convinciamoli a restare e a governarci il futuro, altrimenti ???
Sono perfettamente d'accordo. Fiducia a giovani preparati ed onesti con il solo interesse di far crescere questo nostro bel paese
RispondiEliminaSono con te cosa che il sindaco attuale nn fa tappa le ali ai giovani affidando si sempre ai suoi che sono la da 20 anni con il cavolo decidi di cambiare
RispondiEliminaanche loro erano giovani e guardate cosa hanno fatto
RispondiElimina...Da già grandi lo stanno facendo! Altro che da giovani.
Eliminaoggi sembra che il solo fatto di essere giovani sia una virtù che da sola basta.......per amministrare si devono avere anche altre virtù
RispondiEliminaLa virtù di essere innamorati del proprio paese disinteressatamente, come è per i giovani.La virtù di voler fare bene per tutti senza favoritismi.La virtù di doversi andare a studiare le cose prima di poterle fare al meglio.La virtù di voler fare bene sempre cose nuove e affascinanti.
EliminaTutte virtù che si possono anche chiamare "ambizioni" ma che noi (non giovani) abbiamo perso da tempo per egoismo,per compromessi,per l'interesse legato al denaro e al volerlo accumulare.
Ti basta?
In ultimo non ti dimenticare che i giovani (motivati e preparati) sono molto ma molto più intelligenti di noi...è scientifico! Poi noi adulti facciamo a gara per rovinarli, demotivarli e, infine, per renderli anch'essi egoisti e bastardi!
rimarcare il fatto di essere un "vecchio" non fa altro che impiantarmi un idea in mente.
Eliminadi tutte le virtù dei giovani non c hai messo "furbi".
p.s. vediamo se cogli
Anonimo delle 17,49 dice che " E' il momento di passare la mano......" e, in verità, quando il programma con cui ci si era presentati agli elettori non è stato realizzato o lo è stato in minima parte e comunque quando il bilancio di un'azione amministrativa è fallimentare allora senso di responsabilità e di dignità vorrebbero che si " passasse la mano ".
RispondiEliminaInoltre una sana alternanza è il sale della democrazia, ma qui nasce il problema , perchè nel parterre politico di Castellabate manca una linea di demarcazione tra le rappresentanze politiche.
Gli stessi personaggi che si alternano sulle poltrone sono intercambiabili, ora con la destra ( !!?? ), ora a sinistra ( !!?? ), ora con fantasiose " liste civiche o simili ", che raccolgono fuoriusciti e/o a vario titolo trombati, personaggi che solo a livello locale hanno una visibilità e che vogliono a tutti i costi restare incatenati alle poltrone, nonostante mostrino ogni giorno scarsa preparazione.
Qui si annida, a mio avviso, la ragione principale dell'inefficienza: si tratta di un mix micidiale di incompetenza e di arroganza, delle quali la seconda funge da paravento difensivo per la prima!
Una speranza forse può venire da chi è stato fino ad ora estraneo ai giochi di potere , da forme di associazionismo che raccolgano sensibilità e professionalità di alto profilo, dotate di capacità gestionali e tecniche, ma soprattutto di spirito di servizio.
gentile maiurano ti stai preparando per le prossime elezioni
RispondiEliminaGentile Anonimo delle 09,39
Eliminanon capisco da dove nasca la Sua sicurezza ( non pone infatti una domanda, come sarebbe stato comprensibile ) e posso solo ipotizzare che Lei abbia ricavato tale certezza interpretativa dalla lettura dei miei post.
Come avrà notato, io mi firmo, e lo faccio perchè sono abituata a rispondere di quanto scrivo e perchè cerco un confronto sincero, che ritengo non si nutra di anonimato ma di dialogo aperto e civile.
Il mio intento è quello di partecipare attivamente ( nell'ottica di quella cittadinanza attiva che ci vuole artefici della nostra vita e non sudditi ) in tutti i contesti nei quali vivo ( lavorativo, professionale, di relazione in genere ) .
Vede bene quindi che sarebbe riduttivo attribuirmi intenzioni di tipo utilitaristico ma capisco che in contesti asfittici questa è la prima e forse l'unica interpretazione possibile.
Purtroppo !
Rosamaria Maiurano
No. La politica delle ideologie è seppellita! Quella dei partiti sta morendo inesorabilmente! Allora si può fare qualcosa solo ricostruendo dal basso. Dalle comunità comunali di persone che ormai hanno capito finanche loro che non si può più credere a nessuno che si candida a rappresentare..., neanche il prete fa più il prete! Quindi restano i giovani locali attaccati ancora per poco alle proprie radici, motivati. Forse ci salveranno e si salveranno soprattutto loro! Io ci credo.
RispondiEliminaDa altre tipologie di governanti, per favore, basta!
Il sistema rottamazione non funziona,lo sta dimostrando la politica nazionale. Per dare un po di credibilità all'azione politica amministrativa,basterebbe che l'attuale sindaco ammettesse i propi errori e facesse un passo indietro,insieme a lui anche l'intero consiglio comunale. Pura fantascienza la mia,come lo è anche quella della s.ra Maiurano. . Certo, c'è una nuova generazione preparata,giovani laureati con nuove idee che hanno girato l'Europa e non solo,ma siamo sicuri che i giovani vecchi attuali cederanno il passo?????
EliminaDipende da noi. Non li votiamo e basta!
EliminaHo superato da tempo i 50,ho rimescolato più di una volta le carte,il risultato è quello che abbiamo sotto gli occhi. Non ho avuto mai la possibilità di essere una carta,perché i semi erano già sta assegnati da chi gestisce il gioco,perché spetta a loro cambiare solo la foto con un volto nuovo,il volto di obbedienza . Ho votato indirettamente il professore e mi ha deluso,non ho votato Spinelli,molti in lui ci hanno visto un nuovo punto di riferimento e di cambiamento,come s'è visto ha fatto poco,sarebbe più giusto dire nulla di quel nuovo gridato nelle pubbliche piazze.
RispondiElimina