Pubblichiamo la relazione della Minoranza al Bilancio Consuntivo 2013. Ci sono spunti interessanti, ma ovviamente non abbiamo avuto il tempo di verificare il tutto. Ci ritorneremo nei prossimi giorni.
lunedì 30 giugno 2014
sabato 28 giugno 2014
Si è costituito un nuovo Gruppo Consiliare
Un nostro lettore-collaboratore ci ha segnalato che stamane in Consiglio Comunale si è costituito un nuovo Gruppo Consiliare (presumiamo di minoranza) formato da : Antonio Florio, Marco Di Biasi e Alessandro Lo Schiavo.
Come al solito apriamo questo post, oltre che per dare la notizia, per permettere a chi ha partecipato al Consiglio Comunale di commentare l'andamento dello stesso e dare ulteriori notizie in merito.
venerdì 27 giugno 2014
Cambiano gli assessori, ma Agropoli ci batte sempre.
Dal 1° Giugno il Comune di Agropoli ha comunicato il cartellone delle manifestazioni in programma durante i mesi estivi.
Quando avremo questo piacere anche noi cittadini (e turisti) del Comune di Castellabate?
martedì 24 giugno 2014
AVVISO PUBBLICO Area Finanziaria: Che fine ha fatto la PEC?
Come già segnalato l'Amministrazione ha emanato un avviso pubblico per la copertura di 1 posto a tempo determinato di collaboratore (dirigente) presso l'Area Finanza-Economia e Tributi. Tra le tante singolarità (una l'abbiamo già segnalata ieri, di un'altra ci occuperemo prossimamente) ce ne è una che può provocare qualche problema. Per l'invio delle domande sono previste due modalità (quelle indicate dalla norma del 1994): l'invio tramite raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale, cosa a discrezione dell'Amministrazione ma il breve tempo per l'inoltro delle domande, 10 giorni dalla pubblicazione, qualche problema lo pone) e la consegna diretta. Non si fa nessun cenno alla presentazione tramite Posta Certificata (PEC). Una circolare della Funzione Pubblica ha chiarito (senza entrare nel tecnico e nello specifico) che la PEC è uno dei mezzi assolutamente legali per l'invio delle domande di partecipazione e ciò senza necessità di interventi regolamentari o di specifiche nel bando di concorso per essere efficaci.
La stessa circolare, al fine di evitare possibili contenziosi, invita le Amministrazioni ad adeguare per esigenze di trasparenza e chiarezza, i propri atti a quanto sopra descritto (trasmissione tramite PEC NdA) al fine di rendere ancora più inequivocabile per il candidato la moderna modalità di relazionarsi con la pubblica amministrazione e favorire, soprattutto con le nuove generazioni, il sistema di comunicazione telematica
Perchè l'Amministrazione continua ad ignorare la trasmissione tramite PEC?
E' quasi certo che l'Avviso Pubblico non è passibile di nullità, ma è certo al di là di ogni dubbio che è facoltà degli aspiranti inviare la domanda tramite PEC.
Come si comporterà la commissione se arriveranno domande tramite PEC?
lunedì 23 giugno 2014
Ma siamo in dissesto finanziario?
All'Albo Pretorio è stato pubblicato l'Avviso Pubblico per "N. 01 CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA" relativo all'Area Economica-Finanziaria-Tributi.
Tra i requisiti per l'ammissione si legge (tra l'altro):
- Dimostrata esperienza nella gestione di Enti in condizioni di dissesto finanziario
La domanda sorge spontanea:"Siamo un Ente in dissesto finanziario o prevediamo di finirci?"
FOTONOTIZIA - I miracoli del Prefetto
Foto e testi di un lettore
Sito alternativo:La Sirena e Il Castellano - Wordpress
Oggi arriva il Prefetto. Dove son finite le giostrine?
Qui!
venerdì 20 giugno 2014
Convocato il Consiglio Comunale.
Sito alternativo:La Sirena e Il Castellano - Wordpress
Il Consiglio Comunale è convocato per Sabato 28 Giugno alle ore 10:30. Qui sotto l'Ordine del Giorno (da segnalare l'approvazione del Rendiconto 2013)
domenica 15 giugno 2014
venerdì 13 giugno 2014
Altro piccolo successo del Blog!
Sito alternativo:La Sirena e Il Castellano - Wordpress
Dopo quello sull'IMU (anzi prima in quanto l'aggiornamento è del 5 giugno) il Blog ha ottenuto (può comunque trattarsi di una semplice coincidenza) un altro piccolo successo con la pubblicazione sul sito dell'aggiornamento sui dati della differenziata. In un editoriale della domenica del 18 maggio ci eravamo chiesti, tra l'altro, come mai non venissero aggiornati i dati della differenziata. Ebbene sul sito del Comune sono apparsi i dati aggiornati (seppur a marzo). Ma c'è di più. E' comparsa, altra nostra richiesta, l'indicazione sull'origine dei dati :"Dati ricavati dai formulari dei rifiuti presenti agli atti dell'uffcio".
Secondo questi dati la percentuale si è sempre attestata al di sopra del 60%. Ma abbiamo già notato (leggi anche questo editoriale) che c'è una netta differenza tra i dati del Comune, molto più alti, e quelli dell'Osservatorio Regionale. Anche su questo abbiamo chiesto un chiarimento ma...non si può avere tutto dalla vita.
Questa vicenda, comunque, dimostra che dal pungolo di un blog e dall'intelligenza di una Amministrazione, l'informazione dei cittadini ha tutto da guadagnare.
giovedì 12 giugno 2014
Sul Sito del Comune le indicazioni su IMU, TASI e TARI
Sito alternativo:La Sirena e Il Castellano - Wordpress
E' stata pubblicata sul Sito Istituzionale una pagina informativa sulla IUC (Imu,Tasi e Tari). Non è stata ancora aggiornata l'applicazione che consente il calcolo di quanto versare (ripetiamo che non essendo state variate le aliquote il calcolo che risulta è ancora valido ma non è possibile stampare l'F24).
Cliccando qui verrete ridiretti alla pagina informativa del Sito del Comune di Castellabate.
mercoledì 11 giugno 2014
Il Sindaco risponde alla nostra mail sull'IMU
Come segnalato nel post di questa mattina avevamo inviato questa mail a "Ditelo al Sindaco":
“Sarebbe opportuno chiarire la situazione IMU. Molti cittadini credono sia stata abolita anche sulle abitazioni NON principali e sostituita dalla TASI. Non sono arrivati gli F24 precompilati e l’applicazione per il calcolo sul sito riporta la data 2013 (anche se non essendoci state modifiche il calcolo dovrebbe rimanere valido anche per il 2014).“
Il Sindaco ha risposto alla 10:44 di stamane (abbiamo potuto consultare la mail solo poco fa)
Sicuramente avete (hai) ragione.
Abbiamo già predisposto tutto il materiale informativo per spiegare il passaggio dal regime fiscale precedente alla IUC introdotta dall'ultima Legge di stabilità.Purtroppo anche problemi tecnici relativi all'aggiornamento del sito hanno rallentato la comunicazione.
A breve sarà tutto disponibile in una specifica sezione sul sito ufficiale.
Ringrazio per l'attenzione
Il Sindaco Costabile Spinelli
Il Sindaco Costabile Spinelli
Ma l'IMU si paga il 16 giugno?
Foto Teleradio-news |
L'Amministrazione sembra non leggere il nostro blog (e non c'è motivo perchè debba farlo) e la prova è nel fatto che i nostri "VORREI SAPERE" sono rimasti tutti lettera morta (almeno a livello di risposta ufficiale, ma in termini pratici qualche risultato l'hanno ottenuto). Trattandosi di un argomento di interesse generale abbiamo deciso di inviare questa mail a "Ditelo al Sindaco" :
"Sarebbe opportuno chiarire la situazione IMU. Molti cittadini credono sia stata abolita anche sulle abitazioni NON principali e sostituita dalla TASI. Non sono arrivati gli F24 precompilati e l'applicazione per il calcolo sul sito riporta la data 2013 (anche se non essendoci state modifiche il calcolo dovrebbe rimanere valido anche per il 2014)."
Speravamo che in questo modo avremmo ottenuto, se non una risposta, almeno un chiarimento sul sito ufficiale. Silenzio assoluto (almeno fino a questo momento).
Ribadiamo che, contrariamente a quanto molti credono, la TASI non ha sostituito l'IMU. E' una tassa (semplifichiamo) aggiuntiva il cui acconto va pagato entro il 16 ottobre.
L'IMU è rimasta (con la sola eccezione dell'abitazione principale) e andrebbe pagata entro il 16 Giugno.
Abbiamo usato il condizionale in quanto non sono stati recapitati, come avveniva gli anni scorsi, gli F24 precompilati e ignoriamo se ciò sia dovuto ad un mutamento di rotta dell'Amministrazione o ad un ritardo (come già avvenuto in passato per altri tributi). In assenza di comunicazioni contrarie la scadenza rimane fissata al 16 giugno. Per il calcolo tutti i comuni hanno messo a disposizione dei cittadini l'applicazione ANUTEL aggiornata al 2014. Sul sito del nostro Comune c'è ancora quella del 2013 (che, come scritto nella lettera al Sindaco, dovrebbe dare ancora il calcolo esatto. Non abbiamo provato la stampa dell'F24).
Ci sembra che ad una situazione già complicata di per se stessa (sfidiamo chiunque a destreggiarsi tra IUC, TASI ecc, e non sappiamo quanti siano in grado di collegarsi al portale TRIBUTI), si sia aggiunta confusione ed incertezza.
Sarà forse per questo che la Giunta, nell'ultima riunione, ha sentito il bisogno di deliberare su un "incarico di collaborazione coordinata e continuata a professionista esterno per supporto all’attività del settore economico-finanziario- tributi"
martedì 10 giugno 2014
Baia Arena - Rinvio gara
Mentre il Consiglio di Stato sblocca i lavori per la realizzazione della condotta sottomarina a servizio degli impianti di depurazione di Baia Arena per la parte riguardante il Comune di Montecorice (leggi), il Comune di Castellabate rinvia la gara per l'affidamento dei lavori.
venerdì 6 giugno 2014
Chi ha paura della Sirena e del Castellano
Come segnalato su Facebook siamo stati oggetto di un attacco informatico. Parliamo di "attacco informatico" per rendere il concetto, in realtà si è trattato di una passeggiata in quanto adottiamo strumenti di difesa non particolarmente sofisticati. Non abbiamo server virtuali, non mascheriamo gli IP, non utilizziamo software o siti anonimizzanti. E ciò perchè, ribadiamo per l'ennesima volta, che la scelta fatta dagli amministratori di utilizzare gli pseudonimi per gli autori (fissi e/o occasionali) non risponde all'esigenza di nascondere le identità, ma a quella di focalizzare la discussione sui fatti e sulle idee e non sulle persone.
Se l'intrusione aveva lo scopo di scoprire le fonti, temiamo che i "pirati" siano rimasti delusi, perchè le nostre fonti sono i documenti ufficiali che sono a disposizione di tutti i cittadini. Il nostro è solo un lavoro di rilettura critica dei documenti alla luce dei precedenti, delle leggi, della normativa e dei regolamenti comunali.
Non abbiamo talpe e cerchiamo, nei limiti del possibile, di essere certi dell'identità dei lettori che ci segnalano casi specifici proprio per evitare che qualcuno si serva di noi per regolare conti personali e/o politici.
Dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di continuare (per il momento con questo blog provvisorio) e di continuare nella forma attuale perchè se è vero che è un blog anonimo è anche vero, come diceva Chesterton che " se nessuno conosce tutti, molti conoscono alcuni".
Vogliamo continuare perchè riteniamo che, seppur in minima parte, contribuiamo ad informare i cittadini e a far da sprone per l'Amministrazione.
Nostro malgrado siamo stati costretti, per motivi che non dipendono dallo nostra volontà, ad informare della cosa la Polizia Postale. Siamo sicuri, o almeno vogliamo essere sicuri, che si sia trattato di un gioco o di una bravata, ma esistono tutta una serie di norme del Codice Penale che non possono essere disattese.
Iscriviti a:
Post (Atom)