Il Sindaco ieri ha emanato due ordinanze.
Con la n. 35 (leggi ordinanza) vengono modificati gli orari di chiusura ed apertura degli esercizi pubblici e commerciali in occasione della Notte Bianca di Venerdi prossimo.
Con la n. 36 (leggi ordinanza) viene modificata una precedente ordinanza la n. 25 (leggi) e vengono stabilite nuove regole, in alcune zone, per la vendita ambulante, per i mercatini, per i venditori di torroni e per la vendita del pescato proprio (abbiamo messo in grassetto quest'ultima cosa perchè è stata oggetto di vivaci discussioni in vari commenti).
IN RISPOSTA ALL'ORDINANZA N .35 OVE SI INVIA PER CONOSCENZA ALLE VARIE AUTORITA' , LEGGO ANCHE CHE E' STATA COMUNICATA ALL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI : MA SCUSATE MA ESISTE ? E DA QUANTO ESISTE ? PERCHE' ANCHE SE SONO UN COMMERCIANTE NE IGNORO L'ESISTENZA
RispondiEliminascusate dove si puo leggere la nuova ordinanza grazie
RispondiEliminaBasta cliccare con il mouse dove è scritto "leggi ordinanza". Verrai portata nella pagina del Comune dove cliccando sulla scriita in rosso potrai leggere l'ordinanza (quelle che ti interessano, mi par di capire, sono la 36 e la 25)
RispondiEliminaall'anonimo delle 17.33
RispondiEliminacaro amico, alla tua domanda si risponde in modo semplice, a questo GRUPPO commerci e non associazione, fanno parte pochi anzi pochissimi commercianti del corso, e quindi pochi conoscono le iniziative quindi una cosa da ELITE.
mettiti l'animo in pace se non sei del centro corso non sarai mai invitato, e se sei un NEMICO POLITICO peggio ancora!
Conosco persone iscritte a questo gruppo che hanno pagato anche la quota ma che non hanno mai avuto una comunicazione, i COMMERCIANTI che hanno bisogno di essere rappsentati dovrebbero costituirla una associazione COMMERCIANTI seria e non che si interessi solo di NOTTE BIANCA!
Notte Bianca: parliamone.
RispondiEliminaHo appena letto su un giornale un articolo che parlava in termini a dir poco entusiastici della “Notte Bianca” (l’ennesima), svoltasi a Castellabate, venerdì 22 luglio: 12mila presenze e commercianti contentissimi!
Permettetemi un paio di osservazioni.
Innanzitutto sul numero di presenze.
Troppo facile organizzare una serata un venerdì di fine luglio e dire: riuscitissima. Provi, chi di competenza, a organizzarla a ottobre o a maggio e a portare nel paese lo stesso di numero di persone, proponendo ancora una volta una scaletta uguale a quella delle edizioni precedenti, proponendo ancora una volta gli stessi spettacoli.
A tal proposito mi sono chiesta, l’altra sera, come mai lo spettacolo coi tamburi è iniziato dal Bar Emma per proseguire verso Piazza Lucia? E che spettacoli ci sono stati da Piazza Padre Pio al Bar Emma?
Va bene che in Villa c’è stata la presentazione del libro sull’ancora tanto compianto Agostino Di Bartolomei, ma magari era un evento a cui dedicare una serata a parte…
Comunque quello che ho visto io salendo dal Bar Emma verso Piazza Padre Pio: uno stand con collanine et similia di chiara importazione cinese, una bancarella arrangiata al momento con oggettini e trinette, il macellaio che arrostiva salsicce e che ti dava per pochi euro anche un bicchiere di vino, il camion del tiro a segno e quello dei giocattoli (di fronte a un’attività che vende giocattoli), un altro camion che vendeva panini e un altro ancora con le crepes. Da precisare che in questo spazio ci sono: una pizzeria, una pizzetteria, una paninoteca e una gelateria…
Eppure, sul sito del Comune, ho letto che la finalità della Notte Bianca era di “incentivare il commercio” delle attività locali. Ma, a ben vedere, la serata è stata proficua per gli ambulanti e gli abusivi, che, tra l’altro, non hanno nemmeno dovuto contribuire economicamente, mentre ai commercianti del corso sono stati chiesti 30 euro.
Mi chiedo, quindi, quali sono i commercianti contentissimi: quei 4-5 che fanno parte dell’ associazione “Commercianti Riuniti di Castellabate” ?
Giusto per precisare, prima che qualcuno obietti che invece di lamentarci potremmo anche darci da fare…
Fino a qualche anno fa, quando si organizzavano degli eventi, TEORICAMENTE si faceva una riunione a cui erano invitati tutti. PRATICAMENTE, era una solenne presa in giro in quanto si è poi saputo che, al momento della riunione, il programma era già deciso e gli accordi già presi.
Ma tant’è, ormai non siamo neanche più interpellati, veniamo a conoscenza degli eventi dai manifesti.
Specifico anche che qualche mese fa è stata fatta una riunione per cercare di unificare i commercianti del corso, a quantomeno per capire come divenire parte dell’associazione già esistente. Sono stati invitati tutti..eravamo presenti una decina…La prima a mancare (grave!) proprio una rappresentanza dell’associazione “Commercianti Riuniti di Castellabate”.
Si è anche cercato, già un 4-5 anni fa, di proporre qualcosa di alternativo alla “Notte Bianca”, che ormai è ,consentitemi la frase fatta, la solita minestra riscaldata; si è fatto notare come non avesse senso organizzare una serata, che in teoria servirebbe a portare presenze nel paese, il 22 luglio o il 23 dicembre, ossia quando il paese è già “vivo” di suo (e guai se così non fosse!); si è chiesto di dividere le risorse economiche e fare più serate, magari ogni mercoledì o ogni giovedì. Parole vane, cadute nel vuoto.
Quindi, tornando all’inizio per concludere, proviamo a chiedere a TUTTI i commercianti cosa ne pensano dalla appena conclusa “Notte Bianca” e vediamo quanti sono davvero i “contentissimi”.
CARO E=MAY PENSO CHE ABBIA CENTRATO IN PIENO IL PROBLEMA O MEGLIO HAI FATTO BINGO...... EFFETTIVAMENTE LE COSE STANNO PROPRIO COME HAI DETTO
RispondiEliminaMai commercianti di SMaria chi hanno votato?
RispondiEliminaNon credo che a S.Maria esista un voto di "categoria".
RispondiEliminaFORSE CHI HA LETTO L'ARTICOLO DIE-MY PENSO ABBIA FRAINTESO , MA PERCHE' SECONDO VOI E' SEMPRE UN FATTO DI POLITICA? PERCHE' NON ESISTONO ALTRE CAAUSE PERCHE' PENSATE CHE LA COSA SIA COSI' DETERMINANTE TANTE'E'VERO CHE E-MY HA PARLATO ANCHE DELLE EDIZIONI PRECEDENTI QUANDO L'AMMINISTRAZIONE ERA DIVERSA, O PENSATE CHE TUTTI FACCIANO I RUFFIANI ...
RispondiEliminaScusa, emorroide, ma non capisco cosa c'entra la politica con quello che ho scritto sopra. Ho parlato dell'ultima edizione della Notte Bianca, ma potevo parlare anche di quella dell'anno scorso o di due anni fa (o di 3, 4 , fai tu), in quanto non mi sembra sia cambiato qualcosa nei tempi e nei modi di organizzare la serata.
RispondiEliminaMagari potresti chiarire meglio il senso della tua domanda, che tra l'altro non capisco neanche se sia interrogativa o retorica.
La nuova compagine politica ha scelto un candidato in quanto ritenuto competente del settore. Il cambiamento nell'organizzazione doveva esserci visto che è stata come lo scorso anno ,3 o 4 anni fa e non è cambiato niente. Sono d'accordo con le criticità rappesentate da E-My.
RispondiEliminaSONO STANCA SFIDUCIATA E SCOCCITA ,MA SCUSATE PERCHE' TUTTO DEVE ESSERE UN FATTO POLITICO ,NON SI PUO' RAGIONARE SUL FATTO SE E' FATTO BENE O NO SENZA TROVARE UNA SCUSANTE ,(LA POLITICA) FACENDO DIVENTARE TUTTO SPORCO COME LA POLITICA?
RispondiEliminaX anonimo delle 10:25
RispondiEliminaSignificato di politica : “Derivato dall’aggettivo di polis (politikòs), significante tutto ciò che si riferisce alla città, e quindi cittadino, civile, pubblico, e anche socievole e sociale [...]
Per secoli il termine "Politica" è stato impiegato prevalentemente per indicare opere dedicate allo studio di quella sfera di attività umana che ha in qualche modo un riferimento alle cose dello Stato [...]
Nell'età moderna il termine [...] viene impiegato ormai comunemente per indicare l'attività o l'insieme di attività che hanno in qualche modo come termine di riferimento la polis, cioè lo Stato”(Norberto Bobbio)
Quindi la politica non è sporca di suo…l’hanno fatta diventare tale alcuni che, tra l’altro, abbiamo scelto ed eletto NOI…
X emorroide
Come ho già detto in un altro post: “Tutto cambia affinchè nulla cambi”
Tomasi di Lampedusa
segnalo una ordinanza a firma del vice segretario Francesco Di Luccia; a mio giudizio fatta molto bene. complimenti.
RispondiEliminahttp://www.comune.castellabate.sa.it/le-ordinanze/Ordinanze/Ordinanza-n.33-del-19.07.2011/
stefano