domenica 3 luglio 2011

MEMORANDUM per Francesco Durazzo

di Atheist Kitten


Caro Francesco,

ricordi cosa dicesti (tra l'altro) la sera della chiusura della campagna elettorale? Vado a memoria:"Una delle mie priorità sarà quella di ridare visibilità e vivibilità a questa piazza (Piazza Lucia) ecc. ecc."
In effetti una delle prime mosse di questa amministrazione sembrava dovesse andare in questa direzione. Il povero Salato si è messo al lavoro e con tanto di olio di gomito ha ridato lucentezza al Monumento (che non mi sembra l'opera più adatta ad attirare frotte di visitatori) e ha sostituito nelle aiuole quell'orribile erba sintetica con un prato verde e fiorito. Ma tutto è finito lì. Oltre a rimanere quell'obbrobrio di fontana che viene utilizzata come lavapiedi e come doccia volante, da mane a sera sul selciato della piazza si alternano squadre di ragazzi e di energumeni un po' cresciuti che si sfidano a singolar tenzone correndo dietro ad un pallone. A volte chi siede sul muretto ha la invidiabile fortuna di assistere a tre/quattro incontri di calcio contemporaneamente. E' evidente che il sentirsi fischiare il pallone ad un centimetro dalla testa o correre il rischio di veder  il proprio bambino, centrato da un emulo del miglior Adriano, volar per le terre come una bambola di pezza, non è il miglior incentivo a sostare o far quattro passi sulla Piazza. 
Caro Francesco, o vi date una mossa o, a questo punto, forse è meglio ritornare alla situazione illustrata dalla foto!

11 commenti:

  1. Sergio Leone (per un euro bucato)3 luglio 2011 alle ore 19:38

    E ad agosto cosa ci aspetta? Interrogativa retorica la mia. Ci aspettano il "Trenino" che porta a spasso i turisti (partendo - inevitabilmente! - da Piazza Lucia), il bancarellaro (di cui non scrivo il nome, per evitare che venga censurato il commento) che piscia alle spalle della bancarella, vi dorme e serve i clienti con le sue mani profumate, le giostre più costose del mondo (autentica prova da sforzo per genitori prenotabile presso il numero verde dell'Asl Salerno) e ancora altre pallonate contro il monumento, contro lo stand della signora dei libri (unica presenza utile e dignitosa della piazza) e contro ogni logica (se non quella di chi ci amministra - da dieci anni, con breve pausa da metà 2009 a maggio 2011).
    P. s.: Non me ne vogliano pakistani, indiani, russi e peruviani: stavo proprio per dimenticarmi di loro. Ve li ricordate senz'altro tutti questi signori del venerdì, intenti a vendere a noi locali e ad altri italiani i prodotti tipici del Cilento. Nne elenco alcuni: i pan (flauti peruviani), le matrioska (bambola russa), le ametiste (pietre provenienti dal medioriente e dall'oriente), i maglioncini in lana di lama (dalle regioni montuose dell'America latina), ecc..

    RispondiElimina
  2. "Faremo di Castellabate la Sanremo del Sud". Frase pronunciata dai palchi in campagna elettorale per circa trent'anni da un tipo coi baffi.
    Ciccio, ti ricordi?

    RispondiElimina
  3. Nel frattempo il lunedì i vigili controllano la spazzatura... il corso continua ad essere sporco (che costa una pulizia con un'autobotte? Forse l'assicurazione è scaduta? O non c'è la persona abilitata alla guida? O manca l'acqua da utilizzare...) LO ZTL per il figlio del capofamiglia che si ritira dal lavoro non può essere rilasciato perché bisogna pagare l'abbonamento anche per i residenti? Non è così che si fa turismo! Ed in effetti luglio è vuoto!

    RispondiElimina
  4. Ho letto i primi due commenti. E mi sono domandato: in piazza non si potrebbero vendere anche quei garofani appassiti?

    RispondiElimina
  5. SE NON CERCHERANNO DI CONVINCERVI, CERCHERANNO DI CONFORDERVI............ SE RICORDO BENE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. http://www.comune.castellabate.sa.it/albo-pretorio-virtuale/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=atto_10_mostra&valore=2420&Itemid=100

    RispondiElimina
  7. Quanti Fans sfegatati dell'opposizione...
    Ma dove eravate finiti (COMMENTATORI PRECEDENTI) le estati scorse?
    Vi andava tutto Bene?
    Cosa vi aspettate MIRACOLI?
    date tempo al tempo e nel frattempo rinfrescatevi con un tuffo a mare.
    Intanto 2 Ambulanze, guardie ambientali, e altre cose che nemmeno vi dico che troverete sempre il pelo nell'uovo...
    Saluti e Baci
    C.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Per le piccole cose non c'è bisogno né di miracoli né di aspettare la fine della legislatura. Compito di un blog è quello, non di criticare, ma di sottolineare le cose che non vanno affinché vi si ponga rimedio.
    Per magnificare la 2^ Ambulanza, le Guardie Ambientali, i concerti, le inaugurazioni di croci e l'intitolazioni di vie c'è già l'URP!
    PS. Detto per inciso: non è che siamo di fronte a "verginelli inesperti" alla loro prima volta....

    RispondiElimina
  10. Ma dare tempo al tempo no?
    o vi aspettate che in 2 mesi venga costruita una Sanremo?
    io sto aspettando ancora l'apertura dEL Castelsandra citata tante volte dagli ex...

    RispondiElimina
  11. Amante del bene comune6 luglio 2011 alle ore 16:15

    @05 luglio 2011 17:32
    Non la nominare Sanremo, se no s'incazza Ciccio Durazzo. La Sanremo del sud...
    Saluti, ma senza baci.
    Amante del bene comune

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.