Facciamo una premessa. Secondo noi, e secondo l'opposizione, nel Piano d'Impresa (o meglio Piano di Fattibilità) elaborato dalla Castellabate Servizi per il Servizio di Pulizia degli Uffici Comunali, e sulla base del quale ne è stato deliberato l'affidamento nell'ultimo Consiglio Comunale, c'è un errore di calcolo (o comunque un equivoco dovuto ad un prospetto non chiarissimo). Secondo il Piano occorrono 2 operai per 16 ore settimanali. Poichè gli uffici sono aperti tutto l'anno, le settimane lavorative sono 52 e quindi le ore lavorative complessive dovrebbero essere 1664, ossia 832 per operaio. Nel prospetto presentato dalla Castellabate Servizi le ore lavorative ammontano a 728 per operaio per un totale annuo di 1456 ore. I nostri calcoli combaciano, per altro, con quanto evidenziato dalla Castellabate Servizi nel prospetto per il Servizio di Portierato. E allora, come si spiega la differenza? Se non c'è un errore, non troviamo altra spiegazione. La stessa domanda è stata posta al Sindaco durante il Consiglio Comunale da Maurano, ma Spinelli ovviamente non ha potuto che rispondere che lui si basa sulle carte che ha davanti. E' stato interpellato il Responsabile Finanziario, ma la risposta non si è sentita durante lo streaming (non sappiamo quindi se c'è stata risposta e il tenore della stessa). Comunque si tratterebbe di un errore di 3.610 euro come si vede dal prospetto:
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Raddoppio costi. Il Sindaco ha detto che non è corretto sostenere che il costo, passando da 15.000 a 30.000 euro, sia raddoppiato in quanto, se pur matematicamente vero, si è visto che, per il prezzo cui si era aggiudicato l'appalto, la precedente ditta non riusciva ad offrire un servizio degno di questo nome.
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Anche qui risposta sostanzialmente corretta, ma.. E' vero che la Ditta nel 2014 si aggiudicò l'appalto per ca 15.000 euro ma è vero anche che la base d'asta, ossia il prezzo ritenuto congruo dall'Amministrazione era comunque di 22.000 euro, ossia di 8 mila euro inferiore a quello odierno ( quasi 12.000 euro se il prospetto contiene un errore di calcolo). E va notato che le prestazioni sono sostanzialmente identiche (cliccate sull'immagine qui di fianco per vedere il confronto tra il 2014, a sinistra, e l'attuale, a destra). E il costo orario tra il contratto del 2013 e l'attuale è lievitato di soli 0,48 centesimi mentre i costi standard non sono certamente lievitati, anzi.
Qualità del servizio. Il Sindaco ha ribadito ancora una volta che con la Castellabate Servizi sono migliorate l'efficienza e la qualità dei servizi . Giusto, ma il Sindaco ha dimenticato di dire che questo miglioramento, che fino a prova contraria va considerato reale, consegue ad un maggior costo per il Comune (sia per la mensa che per la pulizia dei locali, per esempio, mentre per i parcheggi siamo in attesta di rendiconto). L'aumento del costo rende del tutto improponibile il confronto con le "precedenti gestioni dei servizi." Per fare un esempio. Se devo organizzare una cena per 100 persone e chiedo ad un ristorante un menù da 15 euro a testa otterrò un certo tipo di proposta. Se ad altro ristorante chiedo un menù da 30 euro otterrò certamente qualcosa di meglio. Ma posso dire che il secondo ristorante è migliore del primo?
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