domenica 8 luglio 2018

ZTL, riceviamo e pubblichiamo...

Una lettrice ci scrive:

A tarda ora, ho voluto fare un piccolo esperimento. Mi ero chiesta:"Quante macchine parcheggiano senza ZTL?". Mi son messa a controllarle una ad una e ne ho contato 17. In assoluto 17 è un piccolo numero, ma se consideriamo che parliamo di un tratto di strada, quello del Lungomare De Simone, esattamente dal controsenso verso Villa Sirio,  di non moltissimi metri, il numero diventa rilevante. Quello che mi dà fastidio è il fatto che la limitazione dello ZTL per le auto delle famiglie residenti viene giustificata con i pochi posti disponibili. Ma vi pare logico che chi abita in determinate zone pur essendo dotato di ZTL fatichi a trovare parcheggio o chi, residente, per qualsiasi motivo è costretto ad utilizzare due auto, debba fornirsi di ticket o trovarsi un posto a pagamento in un parcheggio privato? In tutte le parti del mondo sono i turisti che devono trovarsi una sistemazione "regolare" e non i residenti che pagano regolarmente le tasse tutto l'anno. A meno di non essere considerati "residenti" solo per il pagamento delle tasse e "figli di un dio minore" per tutte le altre cose.


3 commenti:

  1. Allora lo Ztl funziona si metta a posto come gli altri e nn si lamenti

    RispondiElimina
  2. Abbiamo avuto un verbale di 40 € per arrivare sotto casa sul tratto di strada che dice lei poiché era senso unico.quando la strada era chiusa in piazza.ora dobbiamo fare l elicottero privato quando turisti e non vanno a senso unico anche oltre il villa sirio

    RispondiElimina
  3. I turisti che lei descrive, sono comunque residenti in altre parti di Italia, non marziani. Dovunque ci siano zone residenti, ogni residente ha diritto ad un unico posto auto.
    Inoltre molti dei non residenti sono proprietari di seconde case. Per inciso: seconda casa è quando non risiedi, non per forza quando hai 2 o più case, quindi non parliamo necessariamente di ricchi ma anche di gente normale. E questi non residenti proprietari di seconde case, pagano tasse anche più onerose delle sue e non hanno diritto a posto auto (e pagano il parcheggio senza sconti per tutto il periodo estivo e/o invernale che sia). Quindi non si comprende la natura della polemica. Per completezza, ci sono residenti che non si fanno il tagliando pur avendone diritto, per cui andare a guardare sui cruscotti delle auto non garantisce una visione realistica dei fatti.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.