giovedì 12 luglio 2018

Maurano propone una modifica al piano parcheggi e alle ZTL.

Il Consigliere Maurano, con una lettera al Sindaco propone alcune modifiche al piano parcheggi e alla gestione delle zone ZTL. Chiede inoltre spiegazioni in merito ad alcune discrepanze tra il piano parcheggi quinquennale e quello realtivo al 2018 (sarebbe inoltre interessante sapere perchè nella Carta dei Servizi della Castellabate Servizi il parcheggio di Villa Matarazzo venga considerato come parcheggio fruibile in abbonamento NdB).
Il Consigliere Maurano illustra la lettera con un intervento sulla sua pagina  FB.
PROPOSTA DI MODIFICA DEL PIANO DEI PARCHEGGI E ZTL.
L’organizzazione dei parcheggi pubblici predisposta dall’Amministrazione accentua ancor di più la mancanza di aree di sosta e stalli con ripercussioni sull’intero territorio sia dal punto di vista dell’ attrattività che della vivibilità dello stesso. 

Pensate solo che Piazza Matarazzo (comunemente conosciuta come Piazza Padre Pio) e Piazza Comm. A.Izzo (sotto il Comune per intenderci) sono a pagamento per tutto l’anno dalle ore 7.00 di mattina alle 2.00 (giorno seguente).

In pratica i due parcheggi più vicini agli ingressi del Corso Matarazzo a S.Maria sono a pagamento anche in pieno inverno. Questo non certo incentiva l’affluenza, già scarsa, di quel periodo. 
Ci sono zone, poi, che in estate non fanno registrare le stesse presenze serali rispetto ad altri luoghi del nostro territorio. Sto parlando di tutta la fascia costiera inserita nel piano parcheggi 2018 che parte dal Lungomare De Simone fino al Lungomare Bracale a S.Maria e di Via Porto a S.Marco. Luoghi nei quali sono presenti molte attività commerciali che potrebbero beneficiare di una libertà di parcheggio in orario serale. Invece, ad oggi, il parcheggio deve essere pagato dalle 7.00 di mattina alle 2.00 (giorno seguente). 
Una riduzione dell’orario, invece, è già stato effettuata solo per Piazza Luna Rossa a S.Marco e per Via Naso a S.Maria, quest’ultima successivamente divenuta area pedonale nelle ore serali.




A fronte di quanto appena detto la proposta protocollata questa mattina mira a modificare l’attuale piano parcheggi chiedendo di lasciare libere Piazza Matarazzo e Piazza Izzo a S.Maria dal 1 Ottobre al 31 Marzo al fine di garantire un servizio che incentivi dal punto di vista logistico il commercio per l’attività delle zone interessate e chiedendo di ridurre l’orario di pagamento (disponendo l’obbligatorietà del ticket solo dalle 7.00 alle 21.00) per tutta la zona costiera che va dal Lungomare De Simone al Lungomare Bracale a S.Maria e Via Porto a S.Marco. In questo modo la sera tali luoghi risulteranno di più facile fruibilità e scelta per turisti e cittadini, decongestionando anche il traffico nelle zone centrali del territorio e distribuendo equamente il flusso serale.
Viste, poi, le tante segnalazioni di difficoltà di parcheggio nelle zone ZTL da parte dei possessori degli appositi pass, la proposta contiene anche la richiesta di utilizzare una segnaletica orizzontale idonea a far percepire immediatamente l’indisponibilità dello stallo a chi è sprovvisto del pass oltre ovviamente ad una vigilanza più efficace.

È una proposta, quindi, a favore di tutti: dei cittadini che per poter parcheggiare senza lo stress del grattino e della relativa scadenza sono attualmente costretti a fare venti giri di macchina; delle attività commerciali delle zone interessate, in quanto sicuramente ci sarebbe un maggiore afflusso; del territorio che ne gioverebbe in termini di vivibilità e attrattività logistico/turistica.

2 commenti:

  1. A proposito della segnaletica orizzontale delle ztl, sarebbe opportuno che Castellabate si allineasse al resto dell'Italia, dove le strisce bianche indicano parcheggio gratis (e non ztl) , mentre le ztl vengono dipinte con strisce di colore giallo. (Senza contare le zone dove le ztl sono segnalate esclusivamente da un cartello posto a ridosso di qualche albero e quindi nascosto alla vista, e da zero strisce orizzontali). In questo modo i non residenti si risparmierebbero multe prese inconsapevolmente, ed i residenti troverebbero posto.

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ... il cartello che segnala la ZTL non si vede ???
    E' un espediente per cavare ulteriori quattrini dalle tasche dei contribuenti !

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.