giovedì 29 maggio 2014

PROVIAMO A RISPONDERE : La Terza Farmacia

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, complementare al VORREI SAPERE, in cui tentiamo noi di dare una risposta alle domande dei lettori, considerato che l'Amministrazione da questo orecchio non ci sente.


Lettoreperché il comune di castellabate non si è costituito davanti al consiglio di stato? 
Blog : In realtà la Giunta Comunale con delibera n.13 del 21.3.2014 (leggi) aveva autorizzato il Sindaco a resistere innanzi il Consiglio di Stato conferendo all'uopo incarico ad un legale.
Perché nel giudizio non fosse presente alcun legale in rappresentanza del Comune non siamo in grado di saperlo. Se l'Amministrazione vuole può rispondere al lettore.

Lettore : Come mai questa fretta del comune nel revocare la delibera della terza farmacia?
Tutto questo rema contro i giovani professionisti che secondo me dovrebbero ribellarsi e non assistere solo senza far niente.
Blog : La decisione dell'Amministrazione è formalmente ineccepibile in quanto  "l’istituzione del dispensario farmaceutico in Castellabate capoluogo avviene in quanto risulta confermata l’istituzione della nuova sede farmaceutica in Castellabate capoluogo in aggiunta alle due esistenti con contestuale modifica, per l’effetto, della pianta organica delle farmacie di questo Comune per l’anno 2012 da due a tre sedi farmaceutiche;"
Probabilmente si poteva soprassedere (e crediamo che la Giunta approverà una delibera tampone per la stagione estiva) in quanto ci sono "de facto" le condizioni per l'istituzione di una nuova farmacia (i residenti secondo l'ISTAT superano abbondantemente la soglia prevista) e nella stessa delibera vengono date indicazioni al Responsabile dell'Area VIII perchè predisponga gli atti per la nuova deliberazione di istituzione della terza farmacia. L'Amministrazione, quindi, si sta muovendo nel senso auspicato dal lettore per quanto riguarda i giovani professionisti, ha forse ecceduto in cautela per quanto riguarda il dispensario.
Un'ultima annotazione. Il Consiglio di Stato non ha esaminato la questione relativa alla competenza tra Giunta e Consiglio. Dal punto di vista giurisprudenziale non ci sono eccessivi dubbi. Tre recenti sentenze del CdS attribuisco la titolarità del procedimento alla Giunta (4257/2013, 4669/2013, 1828/2014), ma sappiamo che in Italia tutto è relativo. Fossimo nel Sindaco, per evitare problemi, faremmo pronunciare il Consiglio Comunale.


mercoledì 28 maggio 2014

FOTOSATIRA: Merito di Renzi?

Il grande successo elettorale di Renzi, secondo tutti i commentatori, è dovuto alla sburocratizzazione, alla riorganizzazione e alla velocizzazione che intende imprimere alla Pubblica Amministrazione.
A Castellabate ci siamo portati avanti. Si revocano delibere di Giunta Comunale del futuro.


lunedì 19 maggio 2014

PASSATEMPO: Suap, Villa Sirio e Tar

Stavamo cercando di capire qualcosa di più sulla vicenda che ha visto protagonisti il Suap, il Comune di Castellabate, Villa Sirio e il TAR quando abbiamo notato che anche al SUAP i numeri hanno un'importanza relativa.
Dal Provvedimento Autorizzativo per il cambio di destinazione ad uso ricettivo abbiamo tratto questa immagine:


Si cita una sentenza TAR 1112/2014.
Se non avete nulla da fare e volete passare un po' di tempo, provate a trovare la sentenza del TAR Salerno 1112/2014.

Per i più pigri la soluzione è qui sotto capovolta.



domenica 18 maggio 2014

Bandiera blu e Raccolta Differenziata. Dati e domande!


L'EDITORIALE DELLA DOMENICA


L'altra sera, durante una rimpatriata tra vecchi amici ad un tavolo di un bar, ci siamo ritrovati tutti d'accordo nel ritenere che la Bandiera Blu sta sempre più somigliando (aspetti commerciali a parte) ad un premio molto in voga quando eravamo piccoli: il Mercurio d'oro. Ma questo è un discorso che affronteremo in altra occasione.
Nel documentarci sulla Bandiera Blu abbiamo scoperto che occorre compilare, da parte del Comune, un questionario. Ed in questo questionario c'è una sezione dedicata alla Raccolta Differenziata. Bene, ci è tornata in mente la domanda che abbiamo fatto (e alla quale ovviamente non c'è stata risposta) in merito alla differenza che esiste tra i dati del Comune e quelli del SIORR (l'osservatorio Regionale Rifiuti). E ci è venuta in mente un' altra domanda:nel questionario sono stati riportati i dati del Comune o quelli del SIORR? Si badi bene, è una domanda senza implicazioni pratiche, in quanto sia i dati del Comune che quelli del SIORR rientrano nel range (molto ampio) di punteggio, ma ci piacerebbe ricevere una risposta.
Come ci piacerebbe avere una risposta sul perchè i dati della differenziata 2014 sul sito sono fermi a Gennaio 2014.
Continua comunque la differenzazione tra dati SIORR e del Comune. Infatti il Comune porta una percentuale del 61,39 mentre quella del SIORR è del 54.16 (comunque in crescita rispetto al 52,36 del SIORR 2013).
Sono disponibili i dati definitivi 2013 (non certificati) del SIORR e vediamo che la differenza tra i due dati continua mantenersi elevata
Secondo il SIORR nel 2013 il Comune di Castellabate ha raggiunto una percentuale del 50,61% (figura a fianco). Una percentuale ben lontana da quella sbandierata dal Sindaco in più occasioni (il 60%) ma anche da quella che si ricava (con un procedimento empirico ma abbastanza vicino al vero) dai dati del Comune 56,47%( una differenza di 5,86%)
Rispetto al 2012 la Raccolta differenziata ha avuto un calo del 4,16% (nel 2012 era del 54,77).
Nel 2013, inoltre, si è accentuata la differenza tra i Dati SIORR e del Comune. Questa differenza era nel 2012 in media  dell'1,68%. Nel 2013 come potete notare dalla figura 1  è stata in media del 5,58%.
Figura 1
Comunque, sempre in figura 1 (cliccandovi sopra), potete rilevare le differenza mese per mese tra i dati SIORR e quelli del Comune.
Come abbiamo precisato in altra occasione, però, questi sono dati che un cittadino cerca di trovare con i propri mezzi e con le proprie scarse capacità tecniche, commettendo probabilmente errori madornali.
Se i responsabili e/o l'Amministrazione ci spiegassero dov'è l'errore farebbero un'operazione di trasparenza e di chiarezza, non verso un blog, ma nei confronti dei cittadini elettori.

venerdì 16 maggio 2014

Ospitalità Trasparente : ecco il Logo

Come ormai saprete la Giunta ha approvato un'iniziativa denominata Ospitalità Trasparente .
L’iniziativa del Comune prevede, dunque, la registrazione dei titolari delle autorizzazioni amministrative riferite alla legge regionale n. 17/2001 sul portale www.comune.castellabate.sa.it e la consegna agli stessi di una targhetta, quale garanzia di affidabilità e ulteriore mezzo di pubblicità, da apporre all’ingresso delle unità immobiliari.
 «Abbiamo previsto queste forme di promozione per contribuire alla visibilità alle strutture autorizzate – spiega il consigliere delegato al turismo Carlo Montone – ma ci aspettiamo anche che tale segnalazione visiva scoraggi le possibili situazioni di illecito legate all’offerta turistica. Un puntuale rispetto della normativa non potrà che fare bene al settore, garantendo un vantaggio competitivo alle attività in regola e rendendo immediatamente chiaro agli utenti se la struttura dove intendono soggiornare è qualificata».

Questa è la targhetta da apporre all'ingresso delle unità immobiliari

Ricordiamo quali sono i requisiti minimi per ottenere un'autorizzazione per le case-vacanze

CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE
ALLEGATO B
a) Una superficie minima utile non inferiore a otto mq. per ciascun posto letto;
b) Fornitura di energia elettrica, acqua fredda e calda, e riscaldamento nella stagione invernale;
c) Manutenzione dell’immobile e degli arredi;
d) Pulizia delle unità abitative a cambio di cliente.

giovedì 15 maggio 2014

VORREI SAPERE (65) - Bandi risanamento BAIA ARENA

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta. Il post è di un lettore che si firma IGP.



Sono stati pubblicati all'Albo i due bandi per la PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DELLA ESECUZIONE DEI LAVORI "ADEGUAMENTO DEL SISTEMA DEPURATIVO DEL COMUNE DI CASTELLABATE PER IL RISANAMENTO DI BAIA ARENA". Sono quei bandi che scadevano a marzo 2014 e che erano stati annullati in autotutela. Si sono persi TRE MESI in quanto l'apertura delle buste era prevista per la metà di marzo ed ora slitta a metà giugno. Sono cose che capitano. Vorrei sapere, però, senza alcun intento polemico ma solo per sete di conoscenza, perchè si è proceduto all'annullamento del bando e non si è fatto ricorso, invece, come spesso si fa in casi del genere, alla riapertura dei termini ( con eventuale integrazione della documentazione delle aziende già partecipanti)? Ci sarebbe stata in questo caso un'accelerazione sui tempi? Secondo me sorge anche un altro problema. A chi saranno addebitate le spese di pubblicazione dei bandi annullati (cifra irrisoria, ma è il principio che conta) visto che non potranno essere recuperate sulle ditte aggiudicatarie dei nuovi bandi

mercoledì 7 maggio 2014

Nominati gli scrutatori per le europee

La Commissione Elettorale composta dal Sindaco, dall'Assessore Ambrosano e dai consiglieri Giannella e Lo Schiavo ha nominato gli scrutatori per le Elezioni Europee del 25 Maggio.
Qui sotto potete leggere l'elenco con l'avvertenza che in 3^ pagina sono riportati  i nominativi per le eventuali sostituzioni da scegliersi sulla base dell'ordine in graduatoria.


VORREMMO SAPERE - Raccolta Differenziata

Abbiamo più volte segnalato la lentezza con cui viene aggiornato il sito istituzionale. C'era, però, una pagina che veniva aggiornata con regolarità e puntualità ed era quella relativa ai dati della raccolta differenziata. 
Purtroppo anche questa isola felice si è inabissata e la pagina risulta ferma ai dati di Gennaio 2014.
Ci poniamo quindi una domanda "Perchè la pagina non viene più aggiornata?"
In questo mancato aggiornamento ha qualche responsabilità il nostro post del 23 Marzo (leggi) in cui segnalavamo la discrepanza, a volte rilevante, tra i dati del Comune e quelli del SIORR?
In quel post chiedevamo lumi all'Amministrazione sul perchè delle differenze (dovute evidentemente ad un diverso sistema di calcolo). Chiaramente nessuno ha trovato il tempo per chiarire la cosa ma noi insistiamo perchè, come diceva C.W. Brown, il segreto per vivere bene è quello di porsi sempre molte domande e allo stesso tempo di non incazzarsi troppo se non si hanno risposte.
Insistiamo e raddoppiamo, in quanto sono noti i dati ufficiali SIORR (seppur non ancora certificati) relativi al 2013 e la situazione non è cambiata. E di questo ci occuperemo nei prossimi giorni con un post ad hoc.

martedì 6 maggio 2014

SPIGOLATURE - Derby Agropoli - Castellabate

I più anziani tra di noi ricorderanno certamente gli accessi derby calcistici che si giocavano tra la Pol. S.Maria e l'Agropoli. Ormai il calcio dilettantistico non accende più le folle e sembra che il derby voglia spostarsi in campo turistico.
Dal sito www.cilentiamoci.it
Almeno a giudicare da quanto apprendiamo da questa notizia apparsa sul sito Positano.news e sulla stampa locale.
Riassumendo. Un commerciante di Agropoli ha dichiarato che   due turisti, entrati nel suo esercizio commerciale di Santa Maria, lo hanno informato del fatto che gli uffici turistici di Paestum e Castellabate li hanno sconsigliati dal visitare Agropoli.
"A questo punto il signore mi ha detto: certo che ad Agropoli non siete messi molto bene, visto che ALL’UFFICIO TURISTICO DI PAESTUM ci è stato sconsigliato di fare tappa perchè avremmo trovato un paese brutto,sporco,con nessuna attrattiva turistica,nessuna bellezza naturale e pieno di delinquenti e quindi abbiamo tirato dritto fino a S.Maria, dove, nello stesso UFFICIO TURISTICO COMUNALE del posto ci hanno confermato la cosa"
Non sappiamo (saranno il Sindaco e l'Assessore a verificare la cosa) se il racconto dei turisti corrisponda al vero, in caso affermativo sarebbe l'ennesima conferma del fatto che puoi creare tutti i Distretti Cilento Blu che vuoi ma alla fine, parafrasando Totò, "Tuttibus portant aquam suis mulinibus".

venerdì 2 maggio 2014