Questa rubrica è aperta a tutti, autori e semplici lettori. Chi vuol sottolineare in poche righe e in modo sarcastico un avvenimento, una notizia, una considerazione personale è il BENVENUTO. A PEZZECATA odierna è di un lettore.
Il Sindaco Spinelli, dopo un incontro con Cirielli e Squillante ha annunciato, urbi et orbi, che "l'Ospedale di Agropoli non chiuderà il 12 Luglio, parola di Squillante".
Siamo tutti felici e contenti, fuochi d'artificio e tappi di champagne si librano nell'aere.
Ma se bastava un incontro a sei occhi di un'oretta tra tre esponenti d'area per risolvere la questione, perchè non si è provveduto prima ad organizzarlo evitando proteste, sit in, occupazioni e vie legali?
Ma Spinelli si è spinto ancora più in là. Sul sito si legge:" L'Ospedale di Agropoli non chiuderà il 12 Luglio indipendentemente dalla sentenza del Consiglio di Stato". "Ringrazio Squillante – prosegue Spinelli – perché, confermando di tenere moltissimo alle sorti del nostro territorio, ancor prima di conoscere l’esito della sentenza, mi ha assicurato la sua disponibilità a non dare un’applicazione immediata alla legge regionale"
Non so i giudici amministrativi o le casse pubbliche, ma gli avvocati, o meglio, i portafogli degli avvocati sentitamente ringraziano!
Caro Spinelli
RispondiEliminati scrivo questa lettera per pregarti di andare a visitare ADESSO L'Ospedale di Agropoli cosí ti rendi conto in che condizioni si trova e dato che ti trovi parla oure con medicied infermieri in modo da conoscere anche il loro morale che è alle STELLE.
Nonostante l'esito più che positivo, l'impegno mostrato verso il popolo e l'attaccamento al proprio territorio, non si trova niente di meglio che dire: perchè non lo hai fatto prima? Questo è assurdo. Addirittura anche lo stato in cui versa oggi l'ospedale e i suoi dipendenti diventa una responsabilità. Sarebbe stato giusto non ringraziare, perchè questo è il dovere di un buon politico, ma almeno per una volta complimentarsi con Spinelli.
RispondiEliminaPenso che l'autore sia stato anche troppo buono. Cosa ha concesso Squillante? Un bel nulla. Infatti anche se il Consiglio di Stato desse ragione all'ASL è praticamente impossibile attivare un PSAUT decente in piena stagione estiva con mezzi ed uomini già impegnati sul territorio.
EliminaL'ospedale è ridotto in uno stato pietoso perchè a mio modo di vedere c'è un disegno politico preciso rappresentato da chi governa regione ed asl. Ed i poveri dipendenti che possono fare, sono demoralizzati delusi, depressi, è ovvio e naturale. E noi dovremmo anche ringraziare i nostri governanti? ma fammi il piacere ci stanno prendendo per i fondelli, e sarebbe ora di dire: BASTA.
EliminaMa quale impegno quali ringraziamenti. Dov'è stato fino ad adesso il nostro sindaco? dov'era quando tutti i sindaci protestavano e lui si è presentato in ritardo e senza fascia tricolore davanti all'ASL a Salerno?! Ma smettiamola, non ci prendessero più per babalucchi. Io spero solo che se ne vadano ed arrivino veri politici che sappiano veramente rappresentare le speranze della gente.
RispondiEliminava bene se è così che la pensate. voi siete abituati a perdere e ad abbassarvi i pantaloni. voi non sapete cosa significa lottare per qualcosa. quello che dite è quello che vi meritate per adesso e spero per tutta la vita. Sindaco, ma chi te lo fa fare, lasciali soffrire perchè nella loro sofferenza godono.
RispondiEliminama che dici, io non ho visto battaglie fatte dall'amministrazione spinelli, ti ricordo solo che all'ultima manifestazione a Salerno è stato quasi invisibile, solo all'ultimo momento (cioè ore) ha messo a disposizione un pulman ed ha fatto un avviso sul sito del Comune. Ovviamente si è guardato bene dall'organizzare le cose per bene tappezzando il comune di manifesti e così il pulman non è partito per mancanza di passeggeri (ovvio forse lo sapeva solo lui). Poi la vittoria, ma quale vittoria forse quella di Pirro? E poi se noi soffriamo non è perchè vogliamo soffrire ma solo perchè sono loro, i nostri rappresentanti sindaco in testa, che non sono in grado di rappresentare le esigenze della gente con la dovuta decisione e fermezza nelle sedi istituzionali.
Eliminanon prendiamoci in giro, io a Salerno c'ero e certo non ho aspettato il pulman del comune! il sindaco c'era ed in pochi, lui compreso, hanno agito in modo concreto. lascia stare gli schieramenti politici. se proprio vogliamo puntare il dito sui responsabili di questa situazione allora diciamo la verità: almeno l'ottanta per cento tra medici, infermieri e personale vario pagati da noi per stare imboscati nella sanità hanno provocato questo schifo. il sistema sanitario campano è stato per anni un covo di raccomandati chiamati sistematicamente a ringraziare il politico di turno a manifestare per qualsiasi cosa sventolando una bandiera rossa (col pulman del partito). adesso cosa volete? bisogna rifondare il sistema sanitario campano e se per questo è necessario chiudere l'ospedale ... ben venga. è finito il tempo delle vacche grasse. idem per il sistema istruzione: cambiano i personaggi ma la storia è la stessa. non si fa una frittata senza rompere le uova.
Eliminatu sei un bugiardo, basta leggere attentamente quello che scrivi: nel mentre dici che eri a salerno a "manifestare" arrivato lì anche con mezzo proprio (...non hai aspettato il pulman!!!) poi ti scagli contro l'ospedale anzi inneggi alla sua chiusura) e la butti sul qualunquismo. Allora mi chiedo: se è così che cosa ci facevi a salerno? hai fatto sceneggiate ? vergognati non ti rendi conto nemmeno di quello che dici. e poi voi altri dici "ringraziamo spinelli. Ipocriti. e poi diciamola tutta: la chiusura dell'ospedale di agropoli è stata preparata scientificamente: in fatti si dice che si pagavano onorari d'oro a professionisti esterni, perchè invece non si assumevano medici dipendenti e si risparmiavano questi compensi d'oro ESTERNI? Squillante E CO. che facevano? Guardavano e preparavano il terreno alla chiusura? Poi dice il sindaco ".....parola di Squillante....." come se fosse il salvatore della patria, ma di che? Gli infermieri: mi risulta che poverini facevano turni massacranti pur di dare risposte ai pazienti, che cosa altro dovevavo fare? Vergognati anonimo talebano qualunquista e populista.
Eliminaforse perdiamo di vista l' aspetto più inquietante della faccenda , distratti dalla legittima preoccupazione che l'ospedale ci venga sottratto. fermo restando che quest'ultimo è sicuramente l'obiettivo da raggiungere , non posso non osservare che c'è qualcuno che può prendere decisioni "indipendentemente dalla sentenza del Consiglio di Stato", facendo intendere che la scelta della chiusura o meno dell'ospedale non sia legata a motivi di opportunità, di pianificazione della politica sanitaria della regione , di razionalizzazione della spesa e della qualità dei servizi offerti , ma semplicemente alla volontà insindacabile di un dirigente.
Eliminatempo fa , ad una amica che le chiedeva come potesse sopportare che il marito se la intendesse con la cameriera , una signora rispose :< e che me ne importa , basta che fa i servizi!!!!!!!!!!>.
anche questa è una logica ,un pragmatismo spinto che agisce in deroga alle leggi e alle convenzioni , ma può andar bene nel caso familiare della signora, ossia quando non mette in discussione le regole del vivere sociale in una intera collettività.
a me non piace che il signor Squillante possa essere il primo motore immobile del divenire della politica sanitaria del nostro distretto , perchè una sua eventuale attuale decisione di non chiudere ( per ora ), l'ospedale di Agropoli , non supportata da una modifica strutturale delle scelte di riorganizzazione dei servizi sanitari , sarebbe soggetta all'umore di questo novello dio , per cui il problema , rinviato oggi , si ripresenterebbe domani , quando altri interlocutori , riuniti a quattro o a sei o più occhi , potrebbero mettere in campo altri argomenti a favore di scelte diverse.
lavoriamo quindi per modificare il decreto 49/2010 , intervenendo sulle scelte di pianificazione regionale che hanno determinato l'ipotesi di chiusura di Agropoli e , pur approfittando dell'occasione, chiediamo la destituzione di Squillante che , laddove fossero veritiere queste riportate sue dichiarazioni, avrebbe palesemente dimostrato di non essere un uomo delle istituzioni , ma un altro "politico delle filiere " , un altro di cui dire , come fece Lacoonte ai Troiani vedendo il Cavallo offerto da Ulisse "Timeo Danaos et dona ferentes" ( ho paura dei greci anche quando portano doni)
c.grande
povera Castellabate si piantano fiorellini e si fanno fontane ridicole, e "ROMA" brucia! prima il Piano di zona, poi l'Ospedale, e qualcuno mi dice che non vede più passare il Metrò del Mare (spero che abbia preso una svista!). Ma che fa, non importa, abbiamo portato la sabbia sulla Grotta. La depurazione non funziona e ci sono problemi (io spero sempre che sia tutto a posto!)? non importa abbiamo sparato i fuochi il 15 agosto. Mi fermo qua, sono proprio arrabbiato! A proposito di fuochi mi chiedo: ma questanno spinelli sparerà i fuochi il 15 agosto?
RispondiEliminaMa nn li rispondete più questi sanno solo piangere
RispondiEliminaanonimo presuntuoso ma chi ti credi di essere, rispondi sui fatti invece di vagheggiare come l'antico detto "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba".
Eliminaanonimo delle 7.23 tu che fai invece: ridi?
Eliminaio nn rido apprezzo quello che fanno anche tra mille difficolta
RispondiEliminae tu grande di che filiera sei
RispondiEliminadi nessuna, grazie a Dio , vivo del mio , cammino con le mie ( anche se malandate ) gambe , e ragiono , nel bene e nel male , con la mia testa. e vado fiero del mio nome , tanto da firmarmi... a te cosa o chi lo impedisce???
Eliminac.grande
A prescindere dalla politica, dalla filiera da Danaos a Squillante etc, mi faccio solo una domanda: è veramente utile salvare l'ospedale di Agropoli nelle condizioni in cui era ed è?
RispondiEliminaPer mia ventura mi sono trovato due volte nel pronto soccorso nel corso degli ultimi anni e ... lasciamo stare, penso che sia un'esperienza comune. Voglio solo dire che non ho visto tanti medici attenti e tanti infermieri solerti (l'eccezione non è la regola). Probabilmente sono stato sfortunato, capita.
Poi se vogliamo fare politica ce ne è per tutti: dalla sinistra alla destra, dalla filiera alle cordate, ma così si continua il solito chiacchiericcio che nulla risolve.
la domanda è legittima..... l'esperienza del pronto soccorso accomuna molti di noi, qualcuno " fortunato" , qualcun'altro no. questo non vuol dire che l'ospedale va chiuso , al contrario , si deve cercare di migliorare le prestazioni offerte dal presidio , logisticamente indispensabile per il Cilento
Eliminac.grande
E' vero, senz'altro. Se la paventata chiusura serve a dare una sferzata per far in modo che le cose cambino allora va bene. "logisticamente indispensabile per il Cilento" può essere il pronto soccorso, l'UTIC ma i reparti di degenza a che servono se non a moltiplicare i posti di presunti primari?
Eliminala pletora dei primari ( a volte consulenti strapagati ) è da considerarsi una "perversione politica ". anche questa va corretta , con interventi mirati e strategici. per contro credi che chiudere agropoli risolva questa degenerazione clientelistica della assegnazione dei posti apicali? le uniche a pagare sarebbero le maestranze di più basso livello , anch'esse non immuni dal mercato voto/posto di lavoro, ma sicuramente e comunque fasce "deboli" da tutelare.
Eliminac.grande
tutto condivisibile. Ma, purtroppo, chi deve mettere in atto gli interventi necessari? I politici. E allora ? Il cane che morde la propria coda. O dobbiano fare "Piazza Tahrir"? C'è da dire che perlomeno chiudendo i reparti si tolgono degli sprechi inaccettabili e gli infermieri potrebbero essere spostati nei reparti di altri ospedali potenziati. Poi quando si parla di abolire le auto blu nessuno parla degli autisti.
Elimina