giovedì 28 marzo 2013

Spigolature: L'Assenza

La riflessione di un lettore

Benissimo avete fatto a sottolineare che Pinuccio non è stato solo l'amico di tutti ma è stato anche un ex Sindaco di questo comune. Non importa per quanto tempo lo sia stato, quello che importa è che ha rappresentato, e degnamente, l'Istituzione.
Non so se questo sia dovuto ai desideri della famiglia o ad un veto del Parroco, ma quello che brillava durante la cerimonia dei funerali era l'assenza di qualsiasi segno istituzionale.
Non dico che si dovesse scomodare il Gonfalone (anche se si è mosso per un film, e non aggiungo altro), ma forse era lecito attendersi che ci fossero il Sindaco con la fascia e  un paio di vigili di rappresentanza!
Va bene, probabilmente siamo cresciuti in altre epoche e con altri valori. Il Mondo cambia e con esso anche le istituzioni, si è più attenti alla sostanza (?) che non alle forme.
Un'Amministrazione, però, dovrebbe far tesoro di ciò che soleva dire Albert Einstein:"
Comunque, al di là di tutto, sicuramente a Pinuccio, che tutti ricordiamo umile e schivo, è bastato l'affetto che la folla commossa gli ha manifestato

2 commenti:

  1. Concordo pienamente con questa tua osservazione!
    non dico che dovevano farsi funerali di stato, ma quanto meno una parvenza di istituzionalità, con fascia tricolore e gonfalone, sindaco accompagnato dai vigili. invece pochisimi rapresentanti politici: il sindaco accompagnato dal fido marinelli e dall'opposizione Alessandro lo schiavo, poi nessuno piu, ag carleetto montone

    RispondiElimina
  2. Goethe ha scritto Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine. C.Kale

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.