Benissimo avete fatto a sottolineare che Pinuccio non è stato solo l'amico di tutti ma è stato anche un ex Sindaco di questo comune. Non importa per quanto tempo lo sia stato, quello che importa è che ha rappresentato, e degnamente, l'Istituzione.
Non so se questo sia dovuto ai desideri della famiglia o ad un veto del Parroco, ma quello che brillava durante la cerimonia dei funerali era l'assenza di qualsiasi segno istituzionale.
Non dico che si dovesse scomodare il Gonfalone (anche se si è mosso per un film, e non aggiungo altro), ma forse era lecito attendersi che ci fossero il Sindaco con la fascia e un paio di vigili di rappresentanza!
Va bene, probabilmente siamo cresciuti in altre epoche e con altri valori. Il Mondo cambia e con esso anche le istituzioni, si è più attenti alla sostanza (?) che non alle forme.
Un'Amministrazione, però, dovrebbe far tesoro di ciò che soleva dire Albert Einstein:"
Comunque, al di là di tutto, sicuramente a Pinuccio, che tutti ricordiamo umile e schivo, è bastato l'affetto che la folla commossa gli ha manifestato
Concordo pienamente con questa tua osservazione!
RispondiEliminanon dico che dovevano farsi funerali di stato, ma quanto meno una parvenza di istituzionalità, con fascia tricolore e gonfalone, sindaco accompagnato dai vigili. invece pochisimi rapresentanti politici: il sindaco accompagnato dal fido marinelli e dall'opposizione Alessandro lo schiavo, poi nessuno piu, ag carleetto montone
Goethe ha scritto Il comportamento è uno specchio in cui ognuno rivela la propria immagine. C.Kale
RispondiElimina