mercoledì 6 novembre 2019

CASTELLABATE: Luminarie costi e...stranezze!

Foto Renato Manente
L'averle montate nelle  giornate di Ottobre che ancora risentivano della torrida coda dell'estate 2019, non è l'unica stranezza che caratterizza le Luminarie di Natale 2019. Ce n'è una seconda di cui ci occuperemo fra poco.
Intanto rispondiamo alla domanda che molti ci hanno posto:" Quanto costano quest'anno le Luminarie?"
Per le luminarie sono stati impegnati 39.040 euro da liquidare in due parti uguali nel 2019 e nel 2020.
Per chi è ancora abituato a far valutazioni rapportandosi alle vecchie lire diciamo che 39.040 euro equivalgono a 75.591.981 lire (va tenuto comunque conto del fatto che dall'introduzione dell'euro sono trascorsi quasi 20 anni e il valore d'acquisto della lira sarebbe certamente cambiato).
E' tanto, è poco? E' difficile rispondere a questa domanda perchè tanti sono i fattori in gioco, tante le motivazioni e gli obiettivi sottesi. Da parte nostra possiamo solo offrirvi una tabella che riporta i costi dal 2010:
C'è una cosa da notare. Nel 2013 il Comune tagliò drasticamente i costi data la grave crisi economica  che attraversava il Comune e destinò una parte di quelle somme ai "poveri". 
Se oggi spendiamo 39.000 euro evidentemente la situazione economica è notevolmente migliorata nonostante da pochi giorni sia stata approvata una delibera per tagliare la retta della mensa scolastica per i bambini che vivono in condizioni economiche di disagio.
E veniamo alla stranezza. Questo è il frontespizio della delibera di impegno.

La determina, così come avviene dal momento in cui l'Area Amministrativa ha inglobato il Turismo, è dell'AREA 01. Ma il responsabile dell'AREA  risulta Adelio NICOLETTA che è responsabile dell'Area 03 (ed in questa veste, ossia come responsabile dell'Area 3 propone la determina).
La responsabile dell'AREA 01, Giuseppina Durazzo, che a dicembre va in pensione, è in ferie prepensionamento? Adelio la sostituisce temporaneamente o è divenuto responsabile dell'Area come farebbe intuire la determina? Si tratta del solito mero errore materiale?

3 commenti:

  1. 39 Mila euro? Ragazzi ma stiamo scherzando tutti quei soldi?

    RispondiElimina
  2. State sempre a lamentarvi e che cavolo.Non vi sta bene mai niente

    RispondiElimina
  3. Quella installazione fredda e insignificante sulla terrazza della piazza è l'emblema di un modus operandi privo di idee e di anima, e tra l'altro molto oneroso per la collettività. Il Natale è semplicisticamente una appartata di luci appaltate a suon di euro al fornitore di turno. L'albero del forum aveva un'anima, un significato, era dei bambini che portavano un addobbo da casa, e tra l'altro era anche decisamente più bello!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.