domenica 31 luglio 2011

LA FOTONOTIZIA: Il Vangelo della Domenica

"Non giudicate, per non essere giudicati..." (Matteo)




venerdì 29 luglio 2011

lunedì 25 luglio 2011

L'intervista a Maria Pascale

di Antonio Vuolo da Il Mattino


Toc toc. Si apre la porta di casa Pascale, nel cuore del Corso Matarazzo a Santa Maria di Castellabate. Qui abita Maria Pascale, protagonista della locandina del film «Benvenuti al Sud» che ha reso celebre Castellabate. La scena è quella famosissima del Rosario, lei è quella seduta accanto a Bisio. Ed è la nuova star del comune. «Ma quale star. Non scherziamo proprio. Qualcuno dice che firmo anche autografi, ma quando mai» puntualizza la signora. Eppure a Maria ormai la conoscono tutti. Qualche sera fa, mentre stava gustando un'acquasale in un locale del posto insieme alla sua amica di vita e di film Giuseppina Carbutti, è stata fermata da un gruppo di turisti per una foto. «Non è mica la prima volta che mi succede, - sottolinea Maria - capita spesso che qualcuno mi riconosca e voglia farsi una foto. È successo pure con alcuni turisti del nord. A me però in tutta onestà non è che mi piace tanto». Non è superbia, ma semplicemente umiltà. Lo si capisce quando racconta che il film nemmeno avrebbe dovuto farlo. «Nemmeno volevo farlo il film, tutta colpa di Giuseppina» e indica l'amica seduta accanto. Lei sorride e la sprona a raccontare il giorno della scena: «Mi chiamarono per andare a Castellabate, ma fino all'ultimo momento non sapevo che avrei dovuto recitare con Bisio e Siani. Devo dire però che è stato molto divertente. È stato solo un po’scocciante dover girare e rigirare tante volte la scena. Stop, ciak si gira e nuovamente stop». Proprio su quella famosa scena alcuni ragazzi del posto la prendono simpaticamente in giro: «Marì, ci dici il rosario?». E lei, sempre con il sorriso stampato in viso, risponde: «Tenit' a capa fresca». Guai però a chiederle se la sua vita è cambiata. «Macché - puntualizza - sono la stessa persona di sempre, semplice e umile. Eppure c'è gente che per prima cosa chiede quanto ho guadagnato facendo il film. Io non l'ho fatto mica per soldi». Ma le soddisfazioni non sono mancate. «Appena uscì il film ricevetti una chiamata molto bella da amici di Terzigno, poi mi hanno chiamato parenti dal Brasile. L'altro giorno invece è venuta a trovarmi una signora di Avellino che non vedevo da dieci anni. Sono cose che mi riempiono il cuore di gioia». Nel frattempo squilla il telefono e il siparietto è da non perdere. «Non sono io Maria Pascale, avete sbagliato numero. La signora non c'è più» risponde Maria. Giuseppina ride e dice: «Questa non gliela racconti?». Non è una barzelletta perché Maria se non riconosce la voce dell'interlocutore risponde proprio così. Protagonista insieme alle altre comparse locali anche di uno spot sui 150 dell'Unità d'Italia, Maria «da grande» non vuole fare l'attrice. «È stata semplicemente una bella esperienza. Non so se la rifarei» precisa. Ma dovrà abituarsi perchè molto probabilmente tornerà sul maxischermo in occasione del sequel «Benvenuti al Nord».

sabato 23 luglio 2011

CURIOSITA': Le spese Comunali (30/6 - 18/07 2011)


Pubblichiamo le fatture (totali per uffici) liquidate dai vari uffici del Comune dal 30/06/2011 al 18/07/2011 (l'elenco ci è stato inviato da un lettore ed è stato ottenuto sulla base delle determine pubblicate all'Albo Pretorio tra le date indicate).


Clicca sull'immagine per ingrandire
PS: Domani il dettaglio delle spese

giovedì 21 luglio 2011

Ordinanze sindacali del 20.07.2011

Il Sindaco ieri ha emanato due ordinanze.
Con la n. 35 (leggi ordinanza) vengono modificati gli orari di chiusura ed apertura degli esercizi pubblici e commerciali in occasione della Notte Bianca di Venerdi prossimo.
Con la n. 36 (leggi ordinanza) viene modificata una precedente ordinanza la n. 25 (leggi) e vengono stabilite nuove regole, in alcune zone, per la vendita ambulante, per i mercatini, per i venditori di torroni e per la vendita del pescato proprio (abbiamo messo in grassetto quest'ultima cosa perchè è stata oggetto di vivaci discussioni in vari commenti).

mercoledì 20 luglio 2011

GIUNTA COMUNALE del 14.07.2011


Pubblichiamo una sintesi delle  delibere di giunta pubblicate all'Albo (se qualcuno è interessato può trovarle per esteso sul sito del Comune cliccando sul nostro link).


Giunta Comunale del 14.07.2011

Delibera n. 210 modifica piano esecutivo di gestione 2011 a seguito deliberazione di Consiglio Comunale n.40 del 06.07.2011 
Presenti: Spinelli, Maiuri, Di Luccia,  Florio e Nicoletti    Assenti: 

Delibera n. 211Patrocinio “Mostra Mercato “Antichità al Borgo” 
Presenti: Spinelli, Maiuri, Di Luccia,  Florio e Nicoletti    Assenti: 

Delibera n. 212potenziamento servizio di pulizia suolo pubblico e raccolta  differenziata – atto di indirizzo 
Presenti: Spinelli, Di Luccia,  Florio e Nicoletti    Assenti: Maiuri

Delibera n. 213“Scopri il fascino del Borgo nelle notti d’estate….visite guidate nel centro storico di Castellabate di notte – servizio navetta  linee di indirizzo 
Presenti:  Di Luccia,  Florio e Nicoletti    Assenti: Spinelli, Maiuri

Delibera n. 214richiesta Comunità Montana “Alento Monte Stella” per uso struttura comunale sita in località “Buonanotte” da adibire a sede del servizio AIB 
Presenti: Spinelli, Di Luccia,  Florio e Nicoletti    Assenti: Maiuri

Delibera n. 215uso gonfalone per riprese cinematografiche film “Benvenuti al Nord” –  
Presenti: Spinelli, Di Luccia,  Florio e Nicoletti    Assenti: Maiuri


Piccolo, e pratico, suggerimento all'Assessore al Turismo

di Atheist Kitten



Poco fa, mentre attraversavo un corso affollatissimo complice la pioggia mattutina, ascoltavo i discorsi dei bagnanti. Tralasciamo, per il momento, quelli sul mare, sulle spiagge occupate, sui parcheggi, sui burattini e sulla balena, per concentrarci su un altro aspetto. Discorso tra due signore (e relative famiglie).
"Venerdì c'è la Notte Bianca"
"Benissimo, peccato che ci sia anche il Carnevale Estivo"
"No, quello è Giovedì ma non so se a Lago o sul Lungomare"
"Se è Giovedì è un problema perchè mio marito vuole andare al Concerto dei Fiati.."
"No, quello è stasera a Villa Matarazzo.."
E potrei continuare all'infinito. Costerebbe troppo raggruppare tutte le manifestazioni (almeno quelle non estemporanee) in un unico manifesto da affiggere ogni tanto, stamparne delle locandine da posizionare negli esercizi commerciali e farne dei depliant da distribuire alla popolazione?
Avevo già segnalato la cosa (leggi) ma sembra essere rimasta lettera morta.

CHIACCHIERE ESTIVE: Finalmente Florio!

Antonio Florio
Una vulgata voleva che gli accordi preelettorali prevedessero che in caso di vittoria della lista Spinelli il vicesindaco sarebbe stato Antonio Florio. La vox populi afferma che, dopo le elezioni, effettivamente Florio sia stato vicesindaco per alcune ore, fino a quando cioè sono sorti problemi legati alle quote rosa. Ma finalmente il 14 Luglio Antonio ha presieduto la  (mini) Giunta Comunale. E' accaduto in occasione della discussione della delibera che assegnava l'organizzazione e la gestione  di "Scopri il fascino dei borghi d'estate" alla cooperativa Castrum Abatis. Certo, si è trattata di una cosa temporanea, dovuta alla contemporanea assenza del vicesindaco Maiuri (impegnata probabilmente con le riprese per la carrambata della D'Urso a Cabrerizo) e del Sindaco (assente solo per quella delibera e quindi, probabilmente, per conflitto d'interessi), ma tant'è!
Il fatto, però, che fosse il 14 Luglio, ossia il giorno della Presa della Bastiglia, è solo un caso o un presagio?

lunedì 18 luglio 2011

CONSIGLIO COMUNALE - Delibere del 6.7.2006

Delibera n. 38:  piano di utilizzo delle aree demaniali marittime – recepimento prescrizioni Autorità di Bacino

Delibera n.39:  esame ed approvazione del regolamento per la Consulta degli Operatori Economici 

Delibera n.40:  esercizio finanziario 2011 – storno di fondi – variazione (da leggere con attenzione ci sono diverse informazioni interessanti. Ci ritorneremo)

Delibera n.41:modifica programma annuale per incarichi – consulenze – collaborazioni anno 2011 – approvato con delibera di C.C. nr.21 del 01.03.2011 

CHIACCHIERE ESTIVE: Lasciateli lavorare!

Siamo accusati (il blog e alcuni di coloro i quali commentano i post) di cercare il pelo nell'uovo e di voler tutto e subito da un'amministrazione "appena insediata".
Per quanto riguarda l'ultimo aspetto gli autori di questo blog hanno spesso fatto notare, in campagna elettorale, che lo slogan "Decidi di cambiare" era in realtà un ossimoro (leggi). E non è che la situazione sia cambiata dopo le nomine. Abbiamo un assessore e un delegato al PUC "in continuità" con la vecchia amministrazione. Abbiamo un "vicesindaco" che è stato tale dal 2004 al 2009. Abbiamo un assessore che oltre ad essere stato tale tale dal 2006 al 2009 lo è stato "in continuità" con il germano (anche se per la verità quest'ultimo è stato assessore solo per un anno). E lo stesso Sindaco è stato assessore dal 2001 al 2006 nonchè capogruppo del PDL. Si presuppone, quindi, che con alle spalle tale esperienza la maggioranza  non sia giunta impreparata alla meta e che, comunque, nel momento in cui si è preparato un programma si sia anche messo in piedi un progetto esecutivo. Ed è regola comune in amministrazione politica che i primi 100 giorni siano decisivi. E ne son passati 60....
Anche la giustificazione che Maurano fosse un padre-padrone accentratore non solo non giustifica chi se n'è accorto nel 2009, ossia dopo 8 anni ed una "messa alla porta", cosa che denota una "passività ed una accondiscendenza" non certamente lusinghiere, ma li rende compartecipi del disastro (che loro denunciano) amministrativo in cui versa il Comune.
Nonostante questo, il blog si è limitato a segnalare "piccole disfunzioni" e a dare "piccoli suggerimenti" che, con una certa immodestia, riteniamo siano stati in gran parte accolti dall'Amministrazione, rimandando il giudizio sulle "cose serie" al momento in cui, passata la cronica ed abusata "emergenza estiva" ci si potrà concentrare sulle problematiche serie che affliggono il Comune.
E su alcune  problematiche "estive" abbiamo cominciato  ad offrire spunti di riflessione. Abbiamo cercato sul sito del Comune il Regolamento per la concessione del suolo pubblico e le relative tariffe. Non abbiamo trovato nulla (una delibera di giunta prevede un nuovo piano che sembra limitato ai chioschi). Ci piacerebbe sapere se il Regolamento preveda concessioni permanenti e concessioni temporanee stagionali. Nel caso di risposta affermativa chi ha una concessione permanente può sfruttarla solo alcuni mesi continuando con le strutture ad occupare il suolo pubblico? Oppure, al contrario, chi ha una concessione temporanea può comunque occupare il suolo tutto l'anno? E qual è la differenza di tariffa tra occupazione permanente e quella stagionale? 

sabato 16 luglio 2011

Qualche piccola cosa si muove.....

Non vogliamo essere immodesti nel ritenere che gli Amministratori leggano il blog e, quindi, attribuiamo la cosa alla loro iniziativa ma, finalmente, si è proceduto alla pulizia del marciapiede di Piazza Lucia e i "fontanari comunali" stanno armeggiando con la famigerata fontana imbrattatutto (che per il momento è scomparsa).
Sul Corso, che continua ad essere in uno stato indecente e sul quale aumentano le occupazioni di suolo pubblico, sono comparsi i cestini per i rifiuti. Non so se c'è stato un accordo con il proprietario, ma un cestino è stato posizionato in modo tale da impedire l'apertura della bacheca dell'ex Cinema Angelina ( a proposito del quale: il sindaco nel comizio di chiusura non aveva indicato come priorità l'utilizzazione pubblica dello spazio?)

venerdì 15 luglio 2011

Il Caso Gambino e il blog

Da quando si è diffusa la notizia dell'arresto di Alberico Gambino il nostro blog sembra essere tornato ai tempi delle elezioni. Le visite che si erano attestate intorno alle 700/800 al giorno si sono improvvisamente impennate e a questo momento siamo già a quasi 1500. E i commenti si intrufolano in tutti i post. E, come avveniva durante le elezioni, il rapporto tra pubblicabili e non pubblicabili è di 1 a 10 (e fra poco avremo la casella spam  di nuovo in tilt). Molti di questi commenti ci accusano di non aver dato la notizia. Ribadiamo che questo blog si occupa di problematiche locali e se anche Alberico frequenta il nostro Comune da bambino, il suo caso non è un caso locale se non indirettamente (come spiegheremo fra poco). 
Ribadiamo, inoltre, che la nostra Costituzione garantisce la presunzione d'innocenza fino al terzo grado di giudizio e, molti di noi, ritengono che questo debba valere anche per i politici. E, da questo punto di vista, inoltre la vicenda Gambino si inserisce nel quadro del rapporto politica-magistratura che anche a livello nazionale è alquanto discusso.
Ribadito questo, come dicevamo all'inizio indirettamente la vicenda Gambino investe anche il nostro Comune (e non per il fatto che lo stesso sia da sempre ospite abituale di Santa Maria).
Gambino  (come testimonia anche la foto) ha avuto un ruolo non secondario nella campagna elettorale. Ci saremmo aspettati da parte del Sindaco e della maggioranza una presa di posizione sulla vicenda. E, detto senza infingimenti, ci saremmo aspettati una nota di solidarietà. Fino a questo momento (non abbiamo certamente accesso alle agenzie di stampa) tutto tace.

PS: Dai commenti che riceviamo sembra che nessuno abbia votato Gambino o il PDL alle Regionali. Vorremmo ricordare che il primo ha avuto 677 voti mentre il partito ne ha avuti 1718

CHIACCHIERE ESTIVE: Rio Arena

da il Mattino del 14/7/2011 di Gianluca Sollazzo

.....Scendendo più a sud Golette Verde, la storica campagna ambientalista di Legambiente per la tutela della salute del mare salernitano, ha individuato altri punti critici classificati come "fortemente inquinanti". Tra i punti off limits alla balneazione si segnala anche la località tra Eboli e Capaccio adiacente la foce del fiume Sele, così come quella nei pressi della foce del Solofrone, tra Capaccio e Agropoli, e del Rio dell'Arena a Ogliastro Marina. Proprio in questa località salernitana Legambiente denuncia una scarsa attenzione da parte delle istituzioni locali nel segnalare ai bagnanti la pericolosità delle acque sottoposte a interdizione. «In questa zona, nei giorni di prelievo segnaliamo che gruppi di bambini ignari del pericolo per la loro salute si bagnavano in acque fortemente inquinanti», rilevano i responsabili di Goletta Verde. Proprio l'assenza di cartelli informativi di divieti di balneazione è un problema che secondo Legambiente va risolto.


Cosa ne pensate? La situazione è proprio questa o si tratta del solito allarmismo dell'ecologismo militante?

giovedì 14 luglio 2011

GIUNTA COMUNALE - 13.07.2011 e 14.07.2011


Pubblichiamo una sintesi delle  delibere di giunta pubblicate all'Albo (se qualcuno è interessato può trovarle per esteso sul sito del Comune cliccando sul nostro link).


Giunta Comunale del 13.07.2011

Delibera n. 207:bando assegnazione contributi EE.LL. costieri per la realizzazione progetti sicurezza urbana – graduatoria-riparto ed assegnazione contributi – presa d’atto e rimodulazione quadro economico.
Al Comune sono stati assegnati 25.300 euro invece dei 28.925,12 richiesti e, quindi, si è proceduto alla rimodulazione del quadro economico


Giunta Comunale del 14.07.2011

Delibera n. 208: Approvazione ed adesione al protocollo d'Intesa per la 
costituzione del partenariato tra le Amministrazioni dei Comuni di Pollica, San Mauro Cilento, Serramezzana, Casalvelino, Castellabate, Perdifumo e Lustra per la presentazione alla regione Campania della proposta progettuale a valere sul Po FESR Campania 2007/2013- Asse 1 Ob.Op. 1.12 denominata "Cilento-un modo di vivere" nella sessione "01 novembre 2011 - 30 aprile 2012" e conferimento di 
mandato al Comune di Pollica come soggetto capofila.

                                                                       Leggi Delibera



Delibera n.209: "CAMPANIA ON THE COAST". Avviso pubblico selezione di Iniziative turistiche di rilevanza nazionale ed internazionale, a valere sul Po FESR Campania 2007/2013-Asse 1 Ob.Op. 1.12, nella sessione "01 novembre 2011 - 30 aprile 2012" D.G.R.C. n.111 del 21.03.201



CHIACCHIERE ESTIVE: il solarium

Poco fa, durante la mia solita passeggiata mattutina sotto la Torre, ho visto un paio di famiglie "paesane" arrancare sotto il sole alla ricerca di un posto libero dove piantare un ombrellone. E, soprattutto, ho sentito le mamme, alle prese con borse, paperelle, ombrelloni e bambini piangenti, imprecare contro chi ha occupato tutte le spiagge costringendole a fare chilometri sotto il sole per fare il bagno (tra l'altro un pezzo di spiaggia di Marina Piccola, per la verità poco sfruttato perchè lontanissimo dall'acqua, è in questi giorni occupato dalla "gabbionata"). Mi rendo conto che, con il caldo di questi giorni, spiegare ad una mamma accaldata, grondante sudore e sull'orlo di una crisi di nervi, che esistono delle esigenze di promozione turistica, che le strutture alberghiere e ricettive hanno bisogno di confort per i loro clienti e che dal miglioramento dell'offerta turistica non può che venire benessere per il Comune e, quindi, per tutti noi, è un'impresa ardua, per non dire impossibile e si corre il rischio di beccarsi tra gli occhi l'asta dell'ombrellone. Ci ho comunque provato e la mia fronte è salva per miracolo. Dalla discussione sono nate due domande interessanti. Sappiamo che la Giunta ha concesso l'autorizzazione a Villa Sirio per il posizionamento di un "solarium". Tutto regolare, per carità, ed anche giusto considerato che la struttura non ha spiaggia e prendere il sole sugli scogli è impresa da fachiri. Non sono esperto in materia e, quindi, non ho saputo rispondere (speriamo ci venga in aiuto qualche lettore).
1) Può un albergo che ha ottenuto un "solarium" sotto casa mantenere una concessione a servizio della struttura su una spiaggia distante qualche centinaio di metri?
2) Può un "solarium" di sera ospitare tavoli e sedie diventando una propaggine a supporto del Ristorante?

martedì 12 luglio 2011

GIUNTA COMUNALE dell'1/07/2011


Pubblichiamo (una sintesi) delle  delibere di giunta pubblicate all'Albo (se qualcuno è interessato può trovarle per esteso sul sito del Comune cliccando sul nostro link).


Giunta Comunale dell' 1.07.2011

Delibera n. 196:  Atto di citazione presso il Giudice di Pace per un incidente occorso ad un minore sul marciapiede di Piazza Lucia


Delibera n. 197:  Verbale di Conciliazione (per una somma pari a 2.500 euro)


Delibera n. 198:   Verbale di Conciliazione (per una somma pari a 520 euro)



Delibera n. 199:  sentenza n.702011 Tribunale di Vallo della Lucania – vertenza Comune di  Castellabate Catania Eugenio –Milano Assicurazioni – appello dinanzi alla Corte di Appello di Salerno


Delibera n. 200:  Patrocinio “Meraviglie del Gentilcore”


Delibera n. 201:  si esprime parere favorevole ad una concessione demaniale chiesta da Romano Marco per la posa di tavoli e sedie  a supporto di un esercizio commerciale.  


Delibera n. 202si esprime parere favorevole ad una concessione demaniale  per la posa di tavoli e sedie nonchè attrezzature ed accessori d'arredo a servizio del MAD club..


Delibera n. 203: Verbale di Conciliazione (per una somma pari a 650 euro)    



Delibera n. 204: microprogetti di iniziativa privata ai sensi dell’art. 23 della L. n.2 del 28.01.2009 – approvazione progetto esecutivo per realizzazione rete fognaria località Lago     


Delibera n. 205: microprogetti di iniziativa privata ai sensi dell’art. 23 della L. n.2 del 28.01.2009 – approvazione progetto esecutivo per realizzazione rete fognaria località Starza-Lago     



Delibera n. 206si esprime parere favorevole sull' occupazione di suolo pubblico in via Corso Matarazzo, da parte della ditta Guariglia Angelina 


SOTTO L'OMBRELLONE: Il Cruciverba

di Atheist Kitten


Un Cruciverba (facilissimo) per rilassarsi sotto l'ombrellone. Poichè Blogger non consente gli script Java di una certa complessità per utilizzare il cruciverba bisogna cliccare sulle due immagini (quella del cruciverba e quella delle definizioni) e stamparle.

Nelle caselle a fondo grigio comparirà il nome del Sindaco di Castellabate


lunedì 11 luglio 2011

IL PARCO: risorsa o freno?

Nota di Gianfranco Romano



Io vorrei tanto che il mio comune di appartenenza (Castellabate) si tirasse fuori dal parco del Cilento perche ci sono solo vincoli e non favorisce il turismo unica fonte di lavoro....Non si puo contrastare l'erosione delle spiagge (come sta facendo il comune di Agropoli) non si puo piu praticare la pesca a livello amatoriale non offre posti di lavoro (i pochi che ci sono sono tutti stati dati a persone di altri comuni)....non si puo questo non si puo quello e quindi e meglio uscirne!!!!.

La Nota si può condividere o meno, ma ci sembra utile per aprire una discussione tra i lettori sul ruolo, le prospettive e le potenzialità del Parco!

domenica 10 luglio 2011

giovedì 7 luglio 2011

Ordinanza sindacale per l'emergenza rifiuti

Oggi il Sindaco, stante l'impossibilità di sversare nell'impianto STIR di Battipaglia, ha emanato la terza ordinanza "temporanea contingibile ed urgente finalizzata a consentire il ricorso a speciali forme di gestione dei rifiuti in deroga alle disposizioni vigenti". 
Con questa ordinanza il Sindaco autorizza l'affidamento temporaneo, alla luce dell'emergenza determinatasi sul territorio del Comune di Castellabate, alla società Nappi sud, con sede in Battipaglia, alla Via Variante S.S. 18, della ricezione dei rifiuti urbani - frazione indifferenziata secca codice 20.03.01.
Al Sindaco va dato atto di essersi assunto una bella responsabilità (l'ordinanza è presa in deroga a varie disposizioni sullo smaltimento dei rifiuti) ma di aver agito con tempestività, con decisione e con inventiva, come il ruolo gli impone e come non sempre si è fatto in questi anni, per evitare che la gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio di Castellabate, già in grossa difficoltà, finisse per diventare un'emergenza vera e propria.

mercoledì 6 luglio 2011

Consiglio Comunale del 6.7.2011

Riprendendo un'iniziativa che avevamo instaurato durante la campagna elettorale in merito ai comizi,apriamo un post sul Consiglio Comunale  al fine di consentire ai lettori presenti di fare un  commento o, meglio, di farne una  cronaca. Ricordiamo che è possibile  inviare un articolo a questo indirizzo email

martedì 5 luglio 2011

GIUNTA COMUNALE del 23.06.2011 e del 28.06.2011


Pubblichiamo (una sintesi) delle  delibere di giunta pubblicate all'Albo (se qualcuno è interessato può trovarle per esteso sul sito del Comune cliccando sul nostro link).


Giunta Comunale del 23.06.2011

Delibera n. 188:  Patrocinio per le manifestazioni Estate 2011 Legambiente "UNA VITA PER IL MARE"
Delibera n. 189:  Patrocinio per le manifestazione sportiva "GABBIONATA" 
Delibera n. 190:  Approvazione di un contratto a tempo determinato per la copertura del posto del responsabile dell'area Lavori Pubblici vacante in seguito all'aspettativa di 12 mesi richiesta ed ottenuta dall'Ing. Francesco Lo Schiavo. Trattandosi di incarico fiduciario la scelta rientra nella piena discrezionalità dell'Amministrazione 
Delibera n. 191:   Adesione a "Citta Slow" (se qualcuno ignora di cosa si tratta http://www.cittaslow.net/index.php?method=network&action=country&id=1 . Si potrebbe far notare che l'ultima città certificata è ZIBELLO).
Delibera n. 192: Si esprime parere favorevole al rilascio di un'autorizzazione a  Villa Sirio ad ampliare una pedana in legno amovibile e stagionale da adibire a solarium (ce ne occuperemo più diffusamente prossimamente)




Giunta Comunale del 28.06.2011



Delibera n. 193:   Decreto dirigenziale nr.116 del 25.06.2011 della Regione Campania – bando per l’assegnazione di contributi agli Enti Locali costieri  della Regione Campania per la realizzazione di progetti di sicurezza urbana   - approvazione progetto.  
Delibera n. 194:   quantificazione delle somme destinate a servizi essenziali non soggette ad esecuzione forzata – II° semestre 2011
Delibera n. 195: atto di indirizzo per iniziative in materia di tutela delle risorse naturali, ambientali, territoriali e del patrimonio comunale   .  


Commercio Ambulante

Il Sindaco ha emanato un'ordinanza avente per oggetto :"contrasto alle situazioni di alterazione del decoro urbano attraverso comportamenti d'intralcio o di occupazione abusiva del suolo, con particolare riguardo all'abusivismo commerciale, ex articolo 2 lettera d) del D.M. 5 agosto 2000 nonché contrasto a tutte le forme abusive di commercio su aree pubbliche in forma itinerante"


Clicca QUI per leggere l'ordinanza

domenica 3 luglio 2011

MEMORANDUM per Francesco Durazzo

di Atheist Kitten


Caro Francesco,

ricordi cosa dicesti (tra l'altro) la sera della chiusura della campagna elettorale? Vado a memoria:"Una delle mie priorità sarà quella di ridare visibilità e vivibilità a questa piazza (Piazza Lucia) ecc. ecc."
In effetti una delle prime mosse di questa amministrazione sembrava dovesse andare in questa direzione. Il povero Salato si è messo al lavoro e con tanto di olio di gomito ha ridato lucentezza al Monumento (che non mi sembra l'opera più adatta ad attirare frotte di visitatori) e ha sostituito nelle aiuole quell'orribile erba sintetica con un prato verde e fiorito. Ma tutto è finito lì. Oltre a rimanere quell'obbrobrio di fontana che viene utilizzata come lavapiedi e come doccia volante, da mane a sera sul selciato della piazza si alternano squadre di ragazzi e di energumeni un po' cresciuti che si sfidano a singolar tenzone correndo dietro ad un pallone. A volte chi siede sul muretto ha la invidiabile fortuna di assistere a tre/quattro incontri di calcio contemporaneamente. E' evidente che il sentirsi fischiare il pallone ad un centimetro dalla testa o correre il rischio di veder  il proprio bambino, centrato da un emulo del miglior Adriano, volar per le terre come una bambola di pezza, non è il miglior incentivo a sostare o far quattro passi sulla Piazza. 
Caro Francesco, o vi date una mossa o, a questo punto, forse è meglio ritornare alla situazione illustrata dalla foto!

FOTONOTIZIA: Dalle "vie" alle "crucis"?

da Il Brigante Pasquino


Clicca per ingrandire

venerdì 1 luglio 2011

Costa e Cemento.

Giuseppe Tarallo - La Città 20/06/2011

.....già ora c'è il rischio di ritrovarsi con l'80% della costa cilentana in mano alla camorra. sono arrivati qui oltre 30 anni fa come villeggianti . Poi man mano hanno creato una fitta rete di protezione e già ora... condizionano le scelte di alcune amministrazioni comunali. Bisogna dare al più presto una risposta a questa domanda: da dove viene tutto il cemento rovesciato qui in questi anni(ovviamente per "cemento" non s'intende il nudo materiale, ma la "personalità" e la "provenienza" di chi lo utilizza. NdA)? 
Il primo presidio di garanzia dobbiamo essere noi cittadini. 

Voi cosa ne pensate? E' un pericolo incombente anche sulle nostre coste o è solo un ricordo "storico"?