venerdì 16 ottobre 2009

QUO VADIS?

di U' MUNACIELLO



Dobbiamo confessare che, pur non avendo mai condiviso le sue scelte politico-elettorali, abbiamo sempre nutrito grande stima e rispetto per il sindaco Maurano.
Stima e rispetto per la sua carriera politica: giovane consigliere, assessore comunale e provinciale, sindaco di Castellabate (e se non ricordiamo male primo sindaco del “capoluogo”).
Stima per il suo , non formale, rispetto per la legalità che lo ha esposto a rischi per la propria persona come testimonia il vile attentato di cui rimase vittima e di cui molti sembrano aver perso il ricordo.
Stima e rispetto per la sua onestà e dignità personale. Stima e rispetto per le sue capacità di parsimonioso amministratore.
E quando, all’indomani delle elezioni, ha cacciato gli assessori e dato le dimissioni con una lettera, forse rancorosa , ma piena di dignità, abbiamo pensato:” Bravo! Questo è il degno coronamento, e non la fine, di una carriera politica; è l’ingresso trionfale nella Storia del nostro Comune; l’ingresso trionfale nel ristretto novero dei Sindaci che, nonostante tutto, hanno fatto grande la nostra Comunità!
Peccato che il tempo non si possa fermare.
Le lancette dell’orologio hanno continuato inesorabilmente a scandire le ore e abbiamo assistito ad una successione di eventi da lasciare stupiti ed amareggiati.
Prima le “consultazioni” fallite con la minoranza; poi il ritiro delle dimissioni e la nomina di una giunta inesperta, impalpabile e di basso profilo. Infine questo galleggiamento con una minoranza a 8 alle ricerca su ogni argomento di una maggioranza “purchè sia”, sottoposta agli umori, alle bizze e alle pretese di questo o di quel consigliere.
Diceva uno di cui in questo momento ci sfugge il nome:” Per costruirsi un’immagine spesso non basta una vita, per distruggerla basta un attimo
Possibile, ci chiediamo, che Maurano da comandante di un transatlantico si rassegni ad essere il capitano di una zattera in balia delle onde e degli eventi? Possibile che “sic transit gloria… sindaci”?

2 commenti:

  1. condivido gli apprezzamenti per il Sindaco, sopratutto se confrontato con i suoi concorrenti, rispetto ai quali appare, comunque, un "gigante" della politica locale.
    Diverso è invece il giudizio sui risultati dell'attività amministrativa, ridottasi, come abbiamo visto, a dare nomi ai vicoli e medaglie ai salumieri. ma passata ormai l'era-Maurano, cosa ci aspetta? Forse personalità più geometriche, che affrontino le cause del malessere per partorire una nuova stagione politica? ai nostri concittadini il compito di scegliere, come al solito, tra i loro parenti ed affini.

    RispondiElimina
  2. L'articolo è tutto giocato sul contrasto tra l'immagine di uomo politico che Maurano ha cercato di accreditare in questi anni (sul fatto che ci sia riuscito o meno è evidente che ognuno ha le sue opinioni) e il comportamento di questi ultimi tempi.
    Sul risultato amministrativo torneremo con più calma, passata questa fase di burrasca poltica.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.