Sig. Sindaco,
dopo la tua sconfitta alle elezioni provinciali, prima hai rassegnato le dimissioni revocando le deleghe a cinque assessori, poi le hai ritirate recuperando dalla tua parte Lo Schiavo e Di Biasi e, dopo le incomprensibili dimissioni di Chiariello, nel consiglio comunale è subentrato il tuo compagno di lista Niglio.
Poiché nemmeno così avevi la maggioranza, in tuo soccorso sono venuti i due consiglieri del PD: - Cannalonga si è rifiutata di firmare la mozione di sfiducia presentata dalla minoranza e nel consiglio comunale del 7 ottobre scorso ha votato il “riequilibrio di bilancio” che è passato per un solo voto, il suo, con l’assenza provvidenziale di Rizzo; - Rizzo, invece, ha ritirato la propria firma apposta sulle mozioni di sfiducia del 30 giugno e del 16 settembre 2009, abbandonando il consiglio comunale del 14 ottobre in cui si doveva votare.
È inaccettabile, moralmente e politicamente, che due membri del PD (una candidata sindaco e l’altro aspirante tale sconfitti alle comunali) sostengano un sindaco eletto con il centro-destra, dopo averne chiesto le pubbliche dimissioni con un manifesto affisso in tutto il territorio comunale dal titolo “Dimissioni subito”, reclamando a gran voce nuove elezioni.
Cosa è cambiato da allora? Vi rendete conto che il vostro comportamento crea delusione e sfiducia nei cittadini e un danno enorme alla costruzione di un vero Partito Democratico a Castellabate? Sarei curioso di sapere cosa ne pensano di ciò il Segretario Provinciale del PD e gli iscritti al Circolo Cittadino di Castellabate!
È altresì inaccettabile, moralmente e politicamente, che il Sindaco, senza più la maggioranza del Paese si ostini, in un inutile e indecoroso accanimento terapeutico, a voler governare dopo una politica mediocre che dura da troppi anni.
A parlare sono i fatti: il Piano Regolatore non esiste, la raccolta differenziata è miseramente fallita, l’igiene urbana è un optional, il Piano Spiaggia è servito solo a soddisfare interessi clientelari penalizzando la gran parte della popolazione, le scuole non hanno usufruito di nessun intervento serio, cultura turismo spettacolo buio completo, la spesa corrente del comune cresce a dismisura, il piano traffico mi ricorda quel film di Troisi: ogni volta che un viandante (turista) passava gli si chiedeva un fiorino (una multa), per non parlare del progetto di porto gigantesco e truffaldino ideato a S.Maria.
Con le tasse, invece, il Sindaco è stato grande: le ha aumentate tutte senza migliorare i relativi servizi!
È su questo che si regge la nuova maggioranza +2?
È su questo programma e progetto di Paese che i due consiglieri del PD hanno dato il loro appoggio al Sindaco?
Devo pensare che etica politica e pubblica sono parole perdute e al loro posto vi è un deserto, dove scompare la responsabilità della politica e la coerenza è solo un’anticaglia: chi pagherà sarà sempre e comunque il Paese.
Faccio appello a tutti i cittadini affinché, sin d’ora, si lavori per formare un gruppo di persone serie e responsabili disposte a stare insieme intorno ad un progetto politico comune per una vera rinascita del nostro territorio e per dare speranza alle istanze di cambiamento che vengono dal Paese.
Castellabate, 26 ottobre 2009
Gerardo Russo
Consigliere di minoranza
dite sempre le stesse cose....non avete piu' argomenti interessanti d'apporre ai muri?? allora lasciate stare...fate opposizione a vitaaaaaa....forza sindaco sei grande.....
RispondiEliminaProbabilmente si dicono sempre le stesse cose, perchè sempre gli stessi sono i problemi e le situazioni che li determinano. Quanto alla grandezza del Sindaco, gli ultimi risultati e gli ultimi accadimenti sembrerebbero smentire questa tua convinzione. Ma come diceva Pascal:"Le opinioni sono nella testa delle persone, i fatti sotto gli occhi di tutti!"
RispondiEliminama il caro avvocato Russo se nn è iscritto al Pd e a altri partiti a nome di chi Parla?
RispondiEliminaforse a nome di quelli che lo votarano non capendo che così contribuiva a consegnare il paese in mano a Maurano?.....mah !?!? e chi ci capisce qualcosa tra questi nuovi paladini
Non sta a noi difendere l'avvocato Russo. Comunque parla come candidato sindaco di una lista che si opponeva a Maurano. E, a differenza di qualcuno, "continua" ad opporsi a Maurano ritenendo di rispettare in questo modo il mandato elettorale.
RispondiElimina...se si vuole riunire un pò di persone serie il primo che si deve autoescludere è proprio l'avv. gerardo russo, sempre comunista di nome ma, a quanto si vede e si è visto, non di fatto... veggasi i voti che lo stesso ha conseguito alle ultime consultazioni...
RispondiEliminaè noto a tutti che il moralista di turno aveva già offerto il suo appoggio al Sindaco, ma evidentemente nel PD sono abituati a TRANSfigurare la realtà
RispondiEliminaRISULTATI ULTIME ELEZIONI
RispondiEliminaGERARDO RUSSO voti 509
COSTABILE MAURANO voti 2967
la matematica non è un'opinione
leggo solo commenti sfavorevoli al manifesto del consigliere Russo; allora o il blog censura i commenti favorevoli oppure chi predica per gli altri moralità ed eticità non le ha mai praticate per sè, e visto che fa politica da quarant'anni, con i risultati che abbiamo visto, dovrebbe trarre le ovvie conclusioni e mettersi da parte, o, quantomeno, avere il pudore di tacere
RispondiEliminaNei 509 voti ottenuti dall'avv.russo suoi propri non ne sono più di 30. Solo alcuni della sua famiglia...
RispondiEliminaNoi pubblichiamo tutti i commenti che non contongono insulti gratuiti o palesi diffamazioni. Quanto al fatto che il manifesto dell'avv. Russo riceva solo commenti sfavorevoli è la riprova che ha "colpito nel segno"!
RispondiEliminaMi chiedevo da inesperto ossevatore:
RispondiEliminaquando l'avv. russo è salito al colle da Maurano per rilanciare la politica di questo comune cos'è che non gli è piaciuto, un assessorato non alla sua altezza?....visto che siete in così buoni rapporti con l'interessato potreste girargli questa domanda
grazie
I consiglieri della minoranza che fecero le trattative con Maurano hanno, poi, spiegato il perchè del loro rifiuto attraverso un pubblico manifesto (le ragioni si possono condividere o meno, ma sono state illustrate pubblicamente). Quello che lamentiamo è il mutismo pubblico della Cannalonga e di Rizzo . E, soprattutto, che non si sente la voce del PD e del PDL!
RispondiEliminaè curioso che Rizzo e Cannalonga vengono sempre chiamati per nome, mentre quado si parla delle gesta di Russo il suo nome viene nascosto nella formula generica de "i consiglieri della minoranza", mi dispiace deluderti ma tutti questi giochetti non faranno dimenticare la realtà e quei consiglieri continueranno ad essere minoranza anche in futuro
RispondiEliminaAbbiamo utilizzato la dizione "i consiglieri della minoranza" perchè l'avvocato Russo ha condotto le trattative con gli altri componenti la minoranza di allora (ad eccezione di Rizzo) ed ha apposto la sua firma ad un manifesto comune.
RispondiEliminaE l'attualità, in questo momento, porta in primo piano il comportamento dei consiglieri Rizzo e Cannalonga e del PD, non certo dell'avvocato Russo. Per quanto riguarda il manifesto, l'avv. Russo riprende alcune delle nostre argomentazioni e, questo, indubbiamente ci fa piacere. Per quanto riguarda la sua posizione politica nazionale non collima certamente con la nostra!
Non esiste in questo territorio capacità di aggregazione per un comune credo politico, o solo per l'intento comune del progredire locale del paese!!! Si sentono da decenni sempre gli stessi nomi, si uniscono, si dividono, si sparlano, alcuni più seri ma isolati, altri veri pagliacci!! Non ci sono nuove personalità politicamente formate, o vecchie capaci di formare ed aggregare!! Non c'è dibattito politico costante, non c'è palestra culturale politica!! Le poltrone dovrebbero essere naturale conseguenza di tali impegni, non obiettivi unici da raggiungere!!! Ogni tentativo è stroncato, apatia e assenza sono dominanti! Se nessuno si forma, se nessuno si sveglia è meglio per alcuni!!! .......... CHE TRISTEZZA!!!!
RispondiEliminaUna canzone di Bennato dice: "son solo canzonette" qua appare d'uopo dire: "son solo comunistelli..."
RispondiEliminaSe l'avv. Russo è comunista, o lo è stato, io sono Karl Marx!
RispondiElimina