Sembra passato un secolo, ma solo 7 anni fa l'Amministrazione Comunale decise di gestire in prima persona i Fuochi d'Artificio del 15 Agosto. E non organizzò una semplice "sparata", ma un Grande Spettacolo Artistico Pirotecnico. Ed altrettanto pirotecnico ne fu l'annuncio:
Il passaggio di comete illuminerà il cielo sul Castello dell’Abate, luci e colori disegneranno mosaici e zampilli, che si rifletteranno sulle acque del mare. Il 15 agosto Castellabate rinnova il tradizionale appuntamento con i fuochi di artificio per celebrare il giorno più importante dell’estate.
Ma non saranno i soliti fuochi. Quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Costabile Spinelli ha voluto organizzare per i cittadini e i tanti turisti che in questo periodo soggiornano a Castellabate, un evento nuovo e ancora più scenografico. A mezzanotte in punto, gli occhi verranno attratti dal cielo illuminato, per assistere ad uno dei momenti più suggestivi di agosto.
Il cielo di Santa Maria sarà lo spazio per uno spettacolo emozionante, fatto di giochi di luci, colori, proiezioni, zampilli, suoni e coreografie, realizzato unendo sapienza artigianale e nuove tecnologie provenienti da tre grandi scuole di settore: Italia, Cina e Giappone.
«I fuochi d’artificio nel giorno di Ferragosto sono una tradizione la cui origine si perde nel tempo. – afferma il sindaco Spinelli – Una tradizione che, come tutte quelle del nostro territorio, intendiamo portare avanti e valorizzare. Quest’anno, come amministrazione comunale, abbiamo voluto occuparci in maniera diretta dell’organizzazione dei fuochi, con l’intenzione di omaggiare cittadini e turisti con uno spettacolo nuovo e assai suggestivo. I fuochi si terranno a mare per la suggestione dello scenario, ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza».
Ed anche l'impegno economico non fu indifferente. Infatti l'Amministrazione impegnò 18.150 euro (a cui vanno aggiunti 2420 euro per trasporto pontoni).
Dicevano che da allora sono trascorsi 7 anni e sarà la crisi del settimo anno, sarà la congiuntura economica ma da quei 20.000 euro siamo arrivati ai 4.900 + iva del 2019 (per la verità nel 2017 si impegnò ancora di meno). Cosa sarà restato di quel Grande Spettacolo Artistico Pirotecnico lo vederemo alle 00.01 del 16 Agosto.
Per i curiosi, in basso, gli impegni per i fuochi dal 2012 al 2019 :
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.