domenica 5 gennaio 2014

Cimitero: luogo ad alta tensione abitativa

Il Sindaco ha emanato un' Ordinanza urgente e contingibile per tamponare la penuria di loculi disponibili per le nuove sepolture.
foto www.cilentonotizie.it
In base all'ordinanza fino al 30 aprile 2014, in deroga alle concessioni rilasciate, si concede l'uso di nr. 58 loculi esistenti e non ancora utilizzati dai concessionari, per dare corso alle sepolture dei defunti che non troverebbero altra collocazione nel cimitero comunale (fatta salva diversa volontà del de cuius).
Per la scelta dei loculi da assegnare provvisoriamente sarà stilata una graduatoria di priorità partendo dalle concessioni intestate ai più giovani d'età.
Il Comune provvederà a proprie spese al ripristino dei luoghi  non appena saranno pronti i nuovi loculi o (facciamo tutti gli scongiuri di questo mondo) chi ne ha il legittimo diritto d'uso  avesse bisogno dell'ultimo domicilio.
Per tutti i dettagli potete leggere l'ordinanza al link che abbiamo postato sopra.
Della cosa si è occupata anche La Città con un'intervista al Sindaco (leggi). Chiosa l'articolista "Insomma una soluzione tampone davvero molto originale per risolvere l’emergenza. Una soluzione che sicuramente farà storcere il naso a qualcuno."
L'iniziativa di per sé non è originale, in quanto basta farsi un giro su Google per notare che moltissimi altri Comuni hanno adottato questa soluzione per combattere l'emergenza loculi. Ed è anche vero che molti, negli altri comuni, hanno "storto il naso". Anche se l'Ordinanza è pienamente legittima  per come è strutturata (si vede la mano del nuovo segretario) qualche dubbio rimane sul metodo di scelta dei loculi da assegnare a temporanea destinazione. Sarebbe stato opportuno, prima del criterio dell'età, fare una scrematura mettendo in evidenza quelle situazioni giuridiche di diritto d'uso che insistono su più loculi.
Comunque, il problema esiste e la soluzione sembra adeguata.




35 commenti:

  1. La soluzione caro amministratore sarebbe dovuta essere la costruzione di nuovi loculi prima che i loculi fossero finiti. Hanno avuto quasi 3 anni ed i soldi pure c'erano (vendita loculi e terreni). Ma è pissibile che a castellabate è sempre emergenza? Quindi soluzione pessima altro che adeguata.

    RispondiElimina
  2. Vorrei chiedere al sindaco che cosa significa "prenotazione" quando i proprietari o cincessionari hanno pagato ed a quanto si dice hanno stipulato anche un contratto.

    RispondiElimina
  3. Imperversano le solite polemiche:se siete piu' bravi candidatevi a consigliere o sindaco alle prossime elezioni.Ma bisogna sempre far polemica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le polemiche ci sono perche non funziona niente, piuttosto candidati tu e facci vedere come finiscono le polemiche e i disservizi

      Elimina
    2. mamma mia sempre il solito che va oltre al post!! Che centra il candidarsi col cimitero

      Elimina
    3. i soliti dischi incantati del comune: incapaci di affrontare o di sopportare una discussione; parlano e discutono per far passare il tanto tempo libero che hanno

      Elimina
  4. Ma caro anonimo delle 14.28
    ma che c'entra la critica sui problemi con il candidarsi? Ma possibile che dovete essere cosi insofferenti?

    RispondiElimina
  5. Io avrei una soluzione: un nuovo piano-casa, anzi un piano-cappella, dando possibilità ai proprietari di abitazione di aumentarne la volumetria del 20% per destinarla alla sepoltura dei congiunti (certo ci sarebbe il rischio di numerosi cambiamenti di destinazioni d'uso ma in compenso nessuno criticherebbe l'iniziativa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tal punto una volta fatto il cambio di destinazione il nostro caro congiunto lo cremiamo... che soddisfazione aver usato la sua pensioncina per garantire il prestito per costruire l'ampliamento della propria abitazione per fare una cappella gentilizia da destinare al nonno... ma quando uno ha chiuso gli occhi.......

      Elimina
  6. Io vorrei chiedere al sindaco e al delegato al cimitero: qual'è il motivo per cui si è arrivati all'emergenza loculi? Perchè non sono stati per il cimitero i soldi incassati dalla vendita di terreni e loculi (a quanto dice la minoranza sono oltre 80.000 euro)?

    RispondiElimina
  7. Ma cosa dovrebbe funzionare?I cittadini hanno votato e legittimato l'attuale Giunta,che si discosta solo della persona del Sindaco ,rispetto alla precedente.Ora se in 2 anni c'e' stata tutta questa moria di persone che colpe ne ha l'amministrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo la legittimazione c'è satata e solo che risale all'11 maggio 2011.ora non penso che quella legittimazione c"è ancora. Sta facendo una sciocchezza dietro l'altra. E quella dei loculi è un altro autogol!

      Elimina
  8. Anonimo 18.18
    Ma che moria e non moria negli ultimi 2 anni. Se non fosse che si tratta di un problema serio divrei dire che mi fate proprio ridere. Ma che pensate di vedere il film "malafemmina" quando totó e peppino scrivono la lettera alla ragazza del nipote quando parlano di "moria delle vacche"?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Bastava non far costruire quel paesello che guarda il mare fatto di tante cappelle private.
    A questo punto,in caso di emergenza, l'amministrazione puo' prenderle in fitto ( una buona fetta di esse, fortunatamente e' vuota) fin quanto non risolve il problema. Cosi' un povero cristo potra', almeno da morto, anche se per un breve periodo, "riposare" in modo confortevole.
    Tutti dovremmo essere uguali davanti alla morte. Non ci sono lapidi o cappelle lussuose che tengano. Vengono in mente le parole del principe della risata Antonio De Curtis: “A morte 'o ssaje ched'è? ...è una livella”. La morte livella tutti.C.Kale

    RispondiElimina
  11. fate la cremazione come sarebbe anche più economico e non ci sarebbe il problema del posto.

    RispondiElimina
  12. tranquilli qui non si muore disse murat.....forse già prevedeva la mancanza di posti al cimitero

    RispondiElimina
  13. Ogni cosa serve per alimentare una polemica.Mi rendo conto che governare a Castellabate è difficile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora se tirassero arreto ca non è cosa loro

      Elimina
    2. difficile governare un comune di persone che vanno in letargo da settembre a giugno e che vivono solo in estate?

      Elimina
  14. Anonimo 10.19
    Per governare ci vogliono poche e semplici qualità e questi qui (sindaco in testa) non ce l'hanno. Tutto qua. E le critiche sono doverose e sacrosante.

    RispondiElimina
  15. Ma si tanto è meglio chi litiga con la Provincia e non sa trattare i dipendenti comunali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno non facevamo la fame, firmato il popolo. meglio di questo che invece non litiga con la provincia e gli tolgono tutto? ospedale piano di zone etc? puntà i pieri è sintomo di carattere. ve manca

      Elimina
  16. per governare devi vincere le elezioni quindi ti consiglio ancora una volta di farti un giro sul mare l acqua e abbastanza fresca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cafone delle 12.29
      Nell'acqua fresca ci devi andare tu che ogni volta che ti toccano il tuo sindaco ti riscaldi tanto.

      Elimina
  17. governano in quattro e nn e giusto il sindaco faccia fare anche agli altri e poi ne riparliamo

    RispondiElimina
  18. Anonimetto 12.29
    Sei un disco rotto. Qua nessuno sta mettendo in dubbio la vittoria di spunelli, anzi ti confermo che ha stravinto. Il problema è un altro e che non sa governare ed ha rovinato un comune in poco meno di 3 anni. Hai capito adesso?

    RispondiElimina
  19. il vero problema è che i giovani non hanno spazio , mi chiedo ma perchè ancora non si muovono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e il solito anonimo parla dei giovani, allora è vero che qui commentano solo 2-3 persone che ripetono la solita solfa!

      Elimina
    2. Anonimo 15.55
      Se a te non ti va di parlare dei giovani allora parla dei non giovani. Poi per quanto riguarda il numero 1-2-3-100 non lo so quanti sono. Però so che il blog deve essere interessante se è stato oggetto di attenzione da parte de IL MATTINO qualche giorno fa con un bel articolo.

      Elimina
  20. Risposte
    1. Anonimo de roma
      E dici qualche parola in più non essere cosi avaro

      Elimina
  21. Da un discorso di loculi si e' andati a furviare su un discorso dei giovani.Siamo stati tutti giovani e parliamoci chiaramente d'Inverno il nostro Paese e' da depressione anche se i giovani non si sanno divertire,invece dalla Primavera e' vivibile e crea vitalita'.Si lamentano i nostri giovani,cosa dovrebbero dire a Perito e Torchiara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro coctello
      il commento dice "i giovani non hanno spazio". Premesso che non c'entra niente conil problema dei loculi e ne consegue che è fuori traccia, ma penso che sei fuori traccia pure tu. Io per "spazio"capisco che i giovani non hanno spazio nel campo politico, amministrativo, lavorativo, professionale etc. perchè i "grandi" nin gli danno spazio gli tagliano le gambe. E allora bene farebbero i giovani "liberi" ad unire le loro forze e a rintagliarsi gli spazi che gli competono vincendo in tal modi le resistenze delle caste,dei privilegiati.

      Elimina
    2. che cos'è un coctello?

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.