giovedì 24 maggio 2018

Carlo Montone : Il PASTICCIO della tassa di soggiorno.


Ieri 23 maggio ho ricevuto una mail (senza alcun valore legale) contenente un avviso relativo all’imposta di soggiorno. Nello specifico si invitavano gli operatori alla formazione necessaria per l’utilizzo del software gestionale per l’applicazione dell’imposta.
La stessa andrà in vigore 2 giorni dopo, dunque, con la consueta tempistica, la formazione dovrà essere molto affrettata.
Vorrei fare qualche osservazione, visto che si sta facendo tutto per non applicare questa imposta alle case-vacanze:
Infatti, la maggior parte delle attività extralberghiere non è stata nemmeno informata in quanto non risulta nella mailing list del comune.
E comunque , una comunicazione via mail, oltre a non avere alcun valore legale, non è necessariamente letta da tutti nella tempistica NECESSARIA.
Dulcis in fundo, gran parte delle case-vacanze non è minimamente informatizzata, per cui non sarà interessata a conoscere come utilizzare il software annunciato dal Comune.
Come sempre si improvvisa , si prepara una corsa ad ostacoli, ma non per tutti.
Nella fretta, ingiustificata, di applicare la tassa, non si è tenuto conto dei tempi e delle esigenze degli imprenditori regolarizzati, quelli che già pagano tutte le altre tasse e che adesso vengono oberati di ulteriori adempimenti, da studiare proprio nel periodo in cui dovrebbero dedicarsi al loro lavoro.
Ma queste difficoltà sono inezie rispetto alle catastrofiche condizioni in cui, alla vigilia dell’estate, si presenta il nostro territorio, la cui “VOCAZIONE TURISTICA” viene ricordata solo nei comizi, oppure quando serve per riscuotere somme dai contribuenti.
Carlo Montone 

mercoledì 23 maggio 2018

A proposito di ZTL una lettrice ci scrive...

ZTL. Ovvero "Zona Traffico Limitato" (MA ANCHE PER I RESIDENTI STESSI).
Stamane mi sono recata presso il Comando di polizia municipale per avere lo Ztl, ma non ho potuto ottenerlo avendolo già il mio compagno. Mi hanno addirittura suggerito di parcheggiare a pagamento sulle strisce Blu 😱. Allora io mi chiedo, cosa fa il Comune per tutelare i RESIDENTI di S. Maria di Castellabate??? 😤
Basta leggere i regolamenti di qualsiasi comune per rendersi conto del fatto che i RESIDENTI hanno diritto a priori al rilascio del cartellino ZTL (in tutti tranne che nel nostro comune).
Ci tengo a specificare che fino alla scorsa estate non ho avuto problemi, ma la questione è sorta quest'anno dal momento che ho cambiato auto, e quindi la targa.
Mi chiedevo: ma la Giunta Comunale quando fa le leggi a cosa pensa??! Il comandante dei vigili mi ha confessato che non sono la prima ad esporre questo problema, quindi cosa si aspetta ad aggiornare la legge? Perché tanti turisti hanno lo Ztl? Vorrei anche dire che nella mia zona c'è un divieto d'accesso, quindi alcune macchine non dovrebbero nemmeno arrivarci...! Ma in estate c'è anche chi parcheggia in doppia fila. Quindi perché non istallare una telecamera? (mi riferisco in particolare al Lungomare De Simone nel tratto tra il bar Johnatan e Villa Sirio)

PS : Se vedete una macchina buttata giù dal molo non vi preoccupate. E' la mia, tanto non so dove parcheggiarla...

giovedì 17 maggio 2018

La telenovela della pulizia degli uffici comunali...

La telenovela "Riusciranno i nostri eroi a completare la Casa Comunale?" ha dato origine a quello che in gergo televisivo si chiama spin-off, ossia la telenovela "Chi pulisce gli Uffici e Locali Comunali?"
  • Episodio n. 1 - Con determina n. 252 del 2013 la pulizia degli uffici e locali comunali viene affidata alla ditta ECOTEAM per un importo mensile  di 970,6 euro + iva
  • Episodio n.2 - Con determina n. 35 del 24.02.2015, a seguito di gara,  la pulizia degli uffici e locali comunali viene affidata, con scadenza, 31/12/2016 alla ditta Flli Di Mauro di Napoli per un importo mensile  di 636,67 euro + iva (un bel risparmio).
  • Episodio n.3 - Alla scadenza del contratto, considerato che i locali sono allocati temporaneamente (sic!) nella palestra delle elementari e nelle more dell'espletamento delle procedure per indirre una nuova gara, con determina n.4 del 4.1.2017 la pulizia degli Uffici viene affidata con le procedure di cui all'art. 36 del Codice degli Appalti (affidamento diretto)  per il periodo Gennaio-Giugno 2017 alla ditta Smeca srl per un importo mensile di 800 euro + iva
  • Episodio n. 4 - Alla scadenza dei sei mesi, considerato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari , con determina n.243 del 30.6.2017 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Luglio-Settembre 2017 per un importo mensile di 700 euro + iva
  • Episodio n. 5 - Con delibera n. 179 del 2017, il 20 Settembre 2017, La Giunta Comunale da alla società partecipata, La Castellabate Servizi Srl, gli indirizzi per la redazione di un Piano d'Impresa relativo alla Pulizia degli Uffici e dei Locali Comunali.
  • Episodio n. 6 - Alla scadenza dei tre mesi di proroga, considerato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e, novità,  in attesa del piano della Castellabate Servizi, con determina n.367 del 26.9.2017 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Ottobre - Novembre 2017 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio n. 7 - Alla scadenza dei due mesi di prorogaconsiderato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e sempre  in attesa del piano della Castellabate Servizi, con determina n.495 del 1.12.2017 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Dicembre 2017 - Gennaio 2018 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio n. 8 - Il 31 Gennaio 2018, alla scadenza dei due mesi di prorogaconsiderato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e sempre  in attesa del piano della Castellabate Servizi, con determina n.38 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Febbraio - Marzo 2018 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio n. 9 -  Il 27 Marzo 2018, alla scadenza dei due mesi di prorogaconsiderato che i locali sono ancora allocati temporaneamente nella palestra delle elementari e considerato che non è stato ancora approntato il piano della Castellabate Servizi, con determina n.367 la pulizia degli Uffici, affidata alla ditta Smeca Srl, viene prorogata  per il periodo Aprile - Giugno 2018 per un importo mensile di 700 euro + iva 
  • Episodio 10 - In onda a Giugno 2018
Questa è la cronistoria. Permetteci due brevi considerazioni.

1) - La Giunta ha dato alla Castellabate Servizi srl gli indirizzi per la redazione del Piano d'Impresa il 20 settembre. Dagli atti ufficiali ancora non risulta che il piano sia stato approntato (sicuramente non lo era il 27 marzo 2018).  Sono in pratica trascorsi 7/8 mesi. Il termine per la presentazione del Piano è ad libitum? Tra l'altro, per uno di quei grandi  misteri che attanaglia l'italica gens, la Castellabate Servizi ha redatto in 2 mesi un Piano Industriale ben più complesso inerente la Pulizia delle vie e delle spiagge, e in 7 mesi non è riuscita ad approntare un piano per gli Uffici né un piano stralcio per l'allocazione temporanea degli stessi. Probabilmente dipende dal fatto che i lavori di ristrutturazione della Casa Comunale non sono ancora terminati ma, a meno che il progetto definitivo non cambi continuamente, questo non dovrebbe costituire un problema.
2) L'affidamento viene di volta in volta fatto sulla base di un affidamento diretto ai sensi dell'art.36 del Codice degli appalti. Come sappiamo, in seguito alle modifiche legislative, per l'affidamento diretto di cui all'art. 36 non è più necessaria un'analisi comparativa tra più preventivi. Proprio per questo  il novellato art. 36 precisa: L'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35 avvengono nel rispetto dei principi di cui agli articoli 30, comma 1, 34 e 42, nonché del rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese.
La procedura adottata è rispettosa delle previsioni di cui all'art. 36?  E' una domanda non retorica, dovuta alla complessità della materia. Se l'Amministrazione vuole chiarire noi siamo qui.

domenica 13 maggio 2018

I lavori di Metanizzazione creano notevoli disagi ai cittadini.

In questi giorni, tutto il Comune, ma in particolare Santa Maria, sta vivendo un momento di particolare disagio a causa dei lavori di metanizzazione (a cui si sono aggiunti i lavori per la fibra, dell'Enel, dei manutentori e dei tecnici che riparano danni...).
Che il disagio sia forte è testimoniato anche dall'Ordinanza del Comandante della Polizia Urbana, che nel chiudere le strade, si è sentito in dovere di dare questa prescrizione alla ditta:" Ordina... alla ditta esecutrice dei lavori la collocazione dei seguenti segnali di avviso all'utenza su sfondo giallo : strada chiusa per lavori - scusate il disagio ... "
In effetti i turisti che in questi ultimi tempi hanno affollato il nostro Comune hanno avuto l'impressione di trovarsi più a Bagdad al tempo della Guerra del Golfo che non nell'ameno comune cilentano protagonista delle imprese di Bisio e Siani (cascherebbe a fagiolo la battuta del nostro concittadino onorario "ma questo metano lo state mettendo o lo state cercando?"). 
Per non parlare dei bambini comunicandi, e relativi genitori, costretti stamane a destreggiarsi tra ruspe, barriere e baratri...
D'altro canto è inevitabile che quando si fanno dei lavori i cittadini debbano sopportare dei disagi, soprattutto quando si sommano diversi lavori. Ma se un comune turistico si trova nei mesi di aprile e maggio con la strada di accesso al lungomare più caratteristico sbarrata dalle transenne è evidente che qualcosa non ha funzionato nella programmazione dei lavori. D'altro canto questa Amministrazione è maestra nell'attrarre finanziamenti e nel dar principio ai lavori, un po' meno brava nel gestirli e condurli a termine. Prova ne sono i lavori di ristrutturazione della Casa Comunale che languono da tempo immemorabile con il ricostruendo Municipio divenuto Monumento alla Memoria scalzando l'adiacente Monumento ai Caduti.
Nel frattempo la vita continua e c'è  chi, mentre da cittadino subisce i disagi di tutti, per fortuna professionalmente vede soddisfatte le sue legittime spettanze (a carico del Ministero delle Finanze). Con determina n.40 del 19/04/2018 (DSG  529 del 24/4/2018) si liquida al RUP l'acconto del 50%, pari a 15.197,76 euro, del COMPENSO INCENTIVANTE DI CUI ALL’ART. 113 DEL D.LGS 50/2016 E S.M.I. (EX. ART. 92 D.LGS 163/2006 E S.M.I.). 
E con Determina n. 51 del 9/5/2018(DSG 571 del 9/5/2018) si procede, per 18.583 euro all'approvazione della  SPECIFICA PROFESSIONALE PER ACCONTO COMPETENZE TECNICHE STRUTTURA STABILE DI SUPPORTO E COLLABORAZIONE UTC-RUP IN FASE DI ESECUZIONE.


venerdì 11 maggio 2018

Dal 14 Maggio partono le Zone a Traffico Limitato

La Giunta ha approvato il Disciplinare della Circolazione Estate 2018 - Varchi ZTL e APU.
Le ZTL saranno attive dal 14 Maggio 2018 (almeno questa è la data prevista, perchè visti i lavori scrivere di ZTL è come cimentarsi in un post ironico).
Comunque più in basso potete leggere il testo del Disciplinare.







mercoledì 9 maggio 2018

L'ANGOLO DELLA SATIRA : Rendiconto 2017...top-secret

Colti da istinto suicida avete voglia di dare uno sguardo alla Delibera di Giunta che ha approvato lo schema di rendiconto della Gestione 2017? L'Amministrazione è una grande Mamma che ha a cuore il vostro benessere e per evitarvi qualsiasi atteggiamento autolesionistico ha pensato di secretare la delibera. In verità la delibera sull'Albo Pretorio la trovate ma se provate a visualizzarla ecco cosa vi appare:





venerdì 4 maggio 2018

Affidamento in House della mensa: facciamo un po' di conti.

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale è stata affidata alla Castellabate Servizi SrL anche la gestione dello spazzamento delle strade, della pulizia delle spiagge e della manutenzione del verde pubblico.
Sia il Sindaco che l'Assessore al ramo hanno illustrato i vantaggi che il Comune sta ottenendo con l'affidamento in house alla società partecipata, sia in termini qualitativi, che occupazionali ed economici.
Infatti come abbiamo più volte sottolineato i vantaggi per i Comuni di un affidamento in house, rispetto ad un affidamento esterno,  possono riassumersi, fondamentalmente, in tre punti:
  1. Controllo più stringente sulla qualità del servizio e sulla correttezza della gestione;
  2. Incremento dell'occupazione locale
  3. Ottimizzazione e contestuale riduzione dei costi.
Alla Castellabate Servizi, fino a oggi, sono stati assegnati  la gestione dei parcheggi, la gestione della mensa comunale, la gestione dello spazzamento e della pulizia delle spiagge e l'aggiornamento dell'inventario dei beni comunali. C'è stata anche una richiesta per un piano industriale inerente la pulizia degli uffici comunali ma non risulta ufficialmente che sia stato ancora presentato.
Per quanto riguarda i parcheggi rispetto alla passata gestione non si sono notati miglioramenti degni di nota (d'altro canto le migliorie proposte dalla Castellabate Servizi, tipo l'installazione di barriere automatiche, richiedono tempo per essere implementate). Anche dal punto di vista occupazionale, grosso modo, non ci sono stati incrementi rilevanti. Per quanto riguarda il lato economico dovremo aspettare l'approvazione del bilancio della Castellabate servizi, in quanto sappiamo quanto ha pagato il Comune ma non quanto ha incassato.
Diverso è il discorso per la mensa. La qualità del servizio ci dicono sia notevolmente migliorata. C'è stato incremento occupazionale ed anche le attività commerciali dovrebbero aver usufruito degli acquisti in loco. Il costo unitario, però, (che alla fine è alla base degli affidamenti  e della concorrenza) ha subito sicuramente un incremento 
Grazie all'Albo Pretorio siamo riusciti a ricostruire (con tutte le precauzioni e i possibili errori) un quadro economico (in senso discorsivo e non tecnico). Eccolo:

Potete tranquillamente fare i confronti tra le due gestioni. Alcune precisazioni. Ovviamente il numero dei pasti per quanto riguarda la Castellabate Servizi è stato desunto da quello dichiarato dalla Cilento Mense, in quanto quest'ultima riceveva 3,60 euro a pasto, mentre la Castellabate Servizi, a quanto c'è dato capire, riceve un canone. Ovviamente il confronto tra la Cilento Mense e la Castellabate Servizi per il 2017 è falsato dal fatto che ci sono i costi d'avviamento e di ristrutturazione (il che non toglie che in quei 20/25 giorni il Comune ha pagato un costo quasi doppio a pasto).
Nel periodo Gennaio - Maggio 2018, sempre con le limitazioni e le precisazioni di cui sopra, il costo a pasto è stato di 4.52 euro,  ossia 92 centesimi in più rispetto allo stesso periodo del 2017. A questo costo va aggiunto lo "scodellamento". L'Istituto Comprensivo, sulla base degli accordi sindacali, ha chiesto che venisse riconosciuta agli ATA che si occupavano di sorveglianza ai tavoli, la relativa indennità di "svolgimento di funzioni miste". La Giunta ha approvato lo schema di convenzione che prevede un esborso da parte del Comune di 7.542 euro. Applicando la quota parte per il periodo, il costo del pasto sale a 4,94 euro ( + 1,34 euro) . Ricordiamo che gli utenti versano un contributo di 2,20 euro.
Non siamo riusciti a trovare per gli anni scorsi nessun atto inerente lo "scodellamento". E' la prima volta che viene richiesto? Se ne faceva carico la ditta appaltatrice? Se qualcuno vuol dare delucidazioni in merito noi siamo qui pronti a darne conto. Come, ma è superfluo ribadirlo, siamo pronti a recepire chiarimenti e rettifiche in merito alle cifre riportate nel post.