martedì 4 ottobre 2011

Bilancio (sintetico) dei primi 140 giorni

Foto da Cilento Notizie

Se dovessimo dare un voto all'Amministrazione per questi primi 140 giorni di governo, daremmo un 7 – (sette meno). E' un voto, è meglio precisarlo subito, che si basa su quella che oggi, con un termine di moda ed abusato, si definisce “attività percepita”. Ossia è un voto a pelle, non meditato, frutto di sensazioni visive e non di analisi delle cose fatte o non fatte, delle promesse mantenute e di quelle disattese ( si devono completare ancora 1685 giorni della legislatura!).
Un certo maquillage del territorio comunale è stato tentato (monumento ai caduti, zone urbane verdi, arredi urbani, pulizia delle strade, non alla perfezione ma in modo passabile, ecc.), parcheggi e traffico sono stati regolati con ordine, la raccolta dei rifiuti è filata via senza particolari intoppi (grazie anche alle ordinanze contingibili del Sindaco), c'è stato il colpo di reni della manifestazione Jamm ja' (anche se c'è stato il  pasticcio dei fuochi che è, comunque, costato 1200 euro alle casse comunali). Ovviamente non son state tutte rose e fiori. La pulizia delle spiagge non sempre è stata all'altezza della situazione, la “vox populi” ha segnalato qualche sversamento a mare (particolarmente critici residenti e bagnanti per quanto riguarda Ogliastro), l'offerta di attrattive (ludiche, ricreative, musicali ecc.) che rendessero piacevole ed interessante il soggiorno ai turisti è stata del tutto carente ed affidata per lo più ad iniziative “private” (con l'eccezione come abbiamo già sottolineato di Jamm Ja'), l'attenzione alle professionalità locali e/o interne e la trasparenza che sono stati i punti di forza della campagna elettorale, in questi primi 140 giorni non si sono proprie viste (se non in maniera del tutto insignificante e in alcuni casi addirittura disattese).
Ci rendiamo conto che la stagione estiva è comunque “un'emergenza” tanto più per un Amministrazione che si è da poco insediata e che deve gestire una programmazione (ammesso che ci sia stata) fatta da altri. Va però anche detto che “l'emergenza” facilita le cose. Non solo perchè costituisce un alibi, ma anche perchè “detta i tempi”, ossia l'emergenza ti impone cosa fare, dove, come e quando. Il problema viene con la “normalità delle cose da fare”, con la programmazione e la gestione dell'ordinarietà (ma abbiamo ancora 4 anni e mezzo per verificare e giudicare).
Come abbiamo detto questo è un bilancio a pelle, non esaustivo e soprattutto non analitico. Nei prossimi giorni pubblicheremo ampi stralci del Programma Elettorale della Lista Spinelli in modo di dare a tutti la possibilità di giudicare quali , delle cose attuabili in tempi brevi, sono state fatte e quale tralasciate e di dare, tramite i commenti, la propria opinione e di formulare le proprie proposte.

18 commenti:

  1. come diceva la buona signorina Niglio, " io ti do un quattro di incoraggiamento". Aveva ragione.
    quelli della Niglio

    RispondiElimina
  2. danno l impressione di nn essere coesi tra di loro se nn esiste il gruppo nn si và da nessuna parte e il paese nn cresce

    RispondiElimina
  3. gestione dell'emergenza con programmi ( se ce ne fossero stati) altrui? ho difficoltà a capire: se c'è stato un settore che non ha subito "vacatio legis " è stato proprio quello relativo a rifiuti, arredo urbano, zone verdi e quant'altro gestito dal giovane Di Luccia , unico settore che, a risultati, risulta essere ineccepibile.
    per quanto riguarda Jamm jà tutto quello che è avvenuto ( con l'eccezione della discutibile cittadinanza concessa a Siani ) altro non è che il prosieguo di qualcosa nato nel corso degli anni precedenti.
    in una cosa convengo: che la cosiddetta emergenza è stata un utile alibi per giustificare l'insuccesso delle iniziativa dei nuovi entrati (??????).
    andiamo con ordine :
    dott.ssa Maiuri con delega a Parco Marino ( tutto fermo , con il ministro che non firma la bozza di regolamento , sbagliata e contraddittoria nella cartografia e nelle disposizioni, approvata dal comune e dal parco);
    ambiente ( tutto fermo, senza nessuna iniziativa tesa alla protezione e alla valorizzazione dell'esistente, e senza azioni di recupero delle aree disagiate; con una preoccupante intesa di programma su Tresino, che con le ampie aree anche soggette ad asta, solletica le aspettattive di Alfieri ); demanio ( dico solo :piano spiagge e castelsandra ); cultura ( un vero e proprio optional sul nostro territorio , se non fosse per le coraggiose e pregevoli iniziative di qualche benemerito privato ); pari opportunità ( questo settore ha funzionato almeno una volta, quando ha determinato la presenza di una donna in giunta)
    Nicoletti con delega a : Lavori Pubblici (quali? a parte qualche piccolo intervento fognario in qualche vicoletto; ma soprattutto, quale lavoro nuovo di sua iniziativa è in cantiere o in progettazione?????)
    governo del territorio (?)
    innovazione e servizi tecnologici (per il momento ancora niente)
    di Florio nn possiamo dire niente , essendo lo stesso stato usurpato delle sue competenze (turismo, spettacolo, sport e Porto ). Mi limito a guardare il campo sportivo di S. Maria e a ricordare quello che doveva essere. Vabbè, direte, sono passati solo 140 giorni , ma non credo che in questi quasi 5 mesi la attività privata di qualcuno si sia interrotta o ridimensionata a causa dell'impegno pubblico............ "capisci a mme"
    di Di Luccia ho già detto , degli altri nuovi è forse presto per parlare.
    restano Ambrosano e Giannella : mi riservo un giudizio ( come è diritto di qualsiasi cittadino) in un altro momento, quando si parlerà di fognature , di Ogliastro e del Pozzillo, quando si parlerà del PUC scomparso e delle ossevazioni allo stesso, e quando si parlerà di nepotismo e Piano di Zona.
    c.grande

    RispondiElimina
  4. Poniamoli a confronto con i primi 100 giorni di Maurano nel 2001:
    1- chiosco tolto da piazza Lucia;
    2- assessorato alle vendette;
    3- tolte due targhe sul corso;
    4- aumento della tarsu etc.
    Voto : 1-- (leggasi uno meno meno, come ai tempi del ginnasio)

    RispondiElimina
  5. A proposito di piccoli tronchi fognari nei violetti...-ovvero quello in corso in via Dei Trattati di Roma-...non sono un esperto di lavori pubblici ma un tronco fognario che viene realizzato su di una strada pubblica non dovrebbe essere realizzato per tutta la lunghezza della strada stessa? Così darebbe modo a tutti i cittadini della strada di allacciarsi alla fognatura (realizzata con fondi comunali...).

    RispondiElimina
  6. Al dott.Grande .
    Avrà anche ragione sul giudizio che da agli amministratori,ma se non erro anche lei ha amministrato per alcuni anni il nostro comune e non ricordo grandi opere fatte da lei.Tanta opposizione anche quando era in maggioranza (almeno cosi' dicono i suoi alleati di un tempo)

    RispondiElimina
  7. All'anonimo del 4 ott,12.32

    Ma quale confronto vuoi fare,
    Nel 2001 c'erano,con Maurano gli stessi personaggi di oggi,o non ti rendi conto.

    RispondiElimina
  8. x anonimo 4 ottobre 2011, 21.33
    Appunto!

    RispondiElimina
  9. per anonimo 20:54 del 4 ottobre
    naturalmente non la penso come te sul mio operato , e non devo essere io a tessere eventuali mie lodi; ti ricordo solo i circa 50 miliardi di finanziamenti POP , l'approvazione del Peep, delle PIP , il conferimento di incarico per i piani di recupero e per la variante al piano regolatore lasciata morire dalle successive amministrazioni.
    ma, se anche tu avessi ragione, questo mi toglierebbe il diritto di esprimere giudizi, mentre lo lascerebbe a te, anonimo , del quale non sappiamo niente???
    per quanto ne so di te , potresti anche scrivere dal carcere dove sei detenuto per chissà quale reato oppure dalle Americhe dove vivi da 50 anni senza essere mai tornato qui. eppure anche in quel caso, leggerei con interesse i tuoi giudizi per capire se li condivido e cosa pensa qualcun altro su una determinata questione.
    per quanto riguarda il mio fare "minoranza" anche stando al governo, dovrebbe solo testimoniarti la mia onestà intellettuale, che mi ha portato a dimettermi dal mio ruolo quando non ho condiviso scelte che ritenevo dannose per il mio paese . forse tu mi avresti apprezzato di più se avessi difeso "obtorto collo " la mia poltrona ( ti assicuro potentissima) invece che i miei principi : semplicemente io non la ho pensata così.
    c.grande

    RispondiElimina
  10. troppo comodo lasciare le poltrone senza lottare, al primo intoppo. E' da bimbi viziati.
    Chi ha qualche anno di esperienza politica ricorda.
    Purtroppo.....

    RispondiElimina
  11. x ciccio

    Pubblichiamo i pro e i contro del dott. Grande per la semplice ragione che è l'UNICO tra Amministratori e ed ex amministratori che ha la gentilezza di interloquire con noi e con i lettori.
    Certamente non pubblichiamo interventi di un ciccio che i commenti più intelligenti che riesce a postare sono del tipo "guarda un po di ****** che dorme che e incapace nn parli mai" o "***** zucate zucate"

    RispondiElimina
  12. Gentile dott.Grande io non scrivo ne delle Americhe e tantomeno dal carcese ,grazie all'educazione che mi hanno dato i mie genitori non ho mai preso neanche una multa per divieto di sosta o per non avere indossato la cintura di sicurezza.Quello che volevo mettere in evidenza, certamente non per offenderla ,e la facilità che vengono criticate delle persone che cercano di fare qualcosa di buono per il paese.Può farlo il" chiazziere"di turno che si trova al bar e apre la bocca senza neanche sapere quello che dice ma non una persona come lei che è stato amministratore e conosce le difficoltà che si incontrano soprattutto di questi tempi a gestire un comune come il nostro.Quando ci toccano personalmente subito ci offendiamo e tiriamo fuori le unghie per difenderci.Allora caro dott.visto che ha lasciato la sua poltrona potentissima lasci fare agli altri può darsi che sapranno fare meglio di lei oppure peggio vedremo .Un suo ex fan incazzato e amareggiato.

    RispondiElimina
  13. Invece di cercare o sperare che chi stà al comando da 5 mesi dia delle risposte,s'attaccano persone che portano a conoscenza dei fatti e, dire delle cose interressanti a chi legge.Si stà tentando di far passare da tempo che,la nuova amministrazione sia IMMACOLATA e VERGINE,pur sapendo di mentire tutti.Veniamo ad un fatto reale:Sono iniziati i lavori sul lungomare Bracale,ebbene dovete sapere che,nel 2006in piazza a punta dell'Inferno durante la campagna elettorale c'erano 70% degli attuali amministratori e fù proettato un video in merito all'opera che si andava a realizzare.La domanda è perche si è perso tutto queto tempo,com'è vero che era tutto pronto?Vorremmo capire ma soprattutto ci spiegassero se ci sono rincari sulla spesa iniziale,per evitare altre tasse aggiuntive sulla popolazione."Sicuramente non ci saranno risposte".Pronti via attacchiamo un ex amministratore,che ha un GRANDE difetto l'EDUCAZIONE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. @ex fan incazzato ed amareggiato
    ero e sono certo che non vivi in america e che non sei ospite delle patrie galere, era un modo per farti capire che non è corretto (soprattutto per una persona come te che ha sicuramente avuto genitori impegnati ad insegnare la buona educazione) rispondere a delle critiche da me fatte alla amministrazione attaccando me rimanendo nascosto dall'anonimato, mentre io mi assumo le responsabilità delle mie affermazioni firmandole. perchè piuttosto non mi hai contraddetto con dei fatti? perchè non mi hai illustrato quello che non riesco a vedere?
    per quanto riguarda le tue affermazioni, dichiari dapprima la mia inanità amministrativa per poi asserire la tua condizione di fan , ora deluso ed incazzato......
    non è che la tua rabbia e delusione deriva dai rilievi sollevati su qualcuno che ha preso il mio posto nel tuo cuore???
    naturalmente ringrazio Di Matteo per la stima e la considerazione ........ cercherò di continuare a meritarla
    c.grande

    RispondiElimina
  15. E' vero quel video,riguardante Punta dell'Inferno,fu mandato in onda solo,per raccattare qualche voto,ma poi di politici da allora,si sn visti sl durante la Campagna Elettorale scorsa.Molti nostri concittadini,nn residenti in questa zona,mi dicono,va bene ma li' mi ke e' il centro?X educazione nn gli rispondo male,ma dentro di me sn rattristato,in quanto se si riuscisse a portare avanti i lavori pubblicati nel video,ne gioverebbe l'intera Comunita' e,non solo i cittadini di serie b della Punta dell'Inferno.E' 1 bene ke sono i lafori a Lungomare Bracale,ma spero ke possano quanto prima iniziare,anke a Punta dell'Inferno,dv il Lungomare e' abbandonato e ,le persone anziane,rischiano anche di cadere a causa del cemento x terra fatiscente.Grazie Mauro segreti

    RispondiElimina
  16. io credo che i primi 140 giorni sono serviti per buttare un poco di polvere negli occhi, e la storia continuerà così ancora per qualche tempo.
    Poi verranno le cose serie e lì vedremo la "NUOVA" amministrazione.
    A proposito ma che cosa sta succedendo con l'abbattimento del Castelsandra? E per il PUC? E che cosa succederà con la fruibilità di Tresino?

    RispondiElimina
  17. amministratore parliamo di cose serie in riferimento all assessore di luccia le sembra giusto che finito agosto le spiagge sono in uno stato pietoso piene di immondizia che facciamo aspettiamo la prossima mareggiata che i cigli delle strade fanno pena dallo schifo che c è oppure parliamo sempre di vertullo di tizio di caio o sempronio parliamo del nostro paese della nostra classe politica

    RispondiElimina
  18. nessuno parla del PUC...........i soldi per la sua redazione sono stati spesi piu' volte....Mi rivolgo all'aministratore e anche a tutti voi...Fateci sapere cosa succede...a quale punto si è arrivati....che c'è di vero....Il PUC è fondamentale!!!!!!! e non si tratta di una palma o di una luce di natale...ma si tratta dello sviluppo futuro di tutto il nostro territorio....!!!!!!!!!!!....grazie a chiunque voglia e sappia rispondere!!!!!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.