giovedì 9 febbraio 2017

Bando Casa Comunale: ennesimo "mero errore" materiale?

Clicca per ingrandire

Nel preparare i post sul Cartello di Cantiere ci siamo imbattuti nel BANDO DI GARA LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELLA CASA COMUNALE- CIG 6173144F91
Ci interessavano i tempi di esecuzione e, nelle relativa sezione del bando, abbiamo letto questo (tratto dal bando pubblicato sul sito istituzionale nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di gara e contratti):


 Leggiamo insieme:"Esso (il tempo utile per ultimare i lavori) non dovrà essere inferiore a 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna e comunque non inferiore a 150 (centottanta) giorni."
Si tratta di un mero errore materiale anche se, trattandosi di un Bando, un mero errore materiale non è mai proprio tale, ma ormai il bando è in frigorifero e ci interessa un altro aspetto.
C'è difformità tra il numero in cifre 150 e la sua specificazione in lettere centottanta. In questi casi per analogia alla legge dell'assegno, quella che vale è la notazione in lettere.
Quindi l'articolo va letto nel senso che la durata dei lavori non può essere superiore a 180 gg e in ogni caso non potrà essere inferiore a 180 gg, in pratica la durata deve essere di 180gg.
Ma non finisce qui. Ammettiamo che nelle intenzioni la durata minima dovesse essere di 150gg.
Sul cartello di cantiere leggiamo DURATA DEI LAVORI: 120 giorni. 
Altro "mero errore materiale"? In caso di risposta negativa qualcuno potrebbe spiegarci l'arcano?

2 commenti:

  1. Non vorrei sbagliarmi,ma un paio di giorni fa ho inviato un mio commento che non vedo pubblicato.Premesso che e' vostro diritto ''censurarmi'' non posso non sottolineare che il mio commento non era offessinsivo o lesivo dell'altrui dignita'.Qualora il mio commento non fosse stato da voi ricevuto per un qualche errore (improbabile) del sottoscritto,mi scuso ,cordiali saluti
    Franco Cavalier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti lo avevamo pubblicato ma non lo ritroviamo. E' già capitato con altri commenti e non riusciamo a spiegarcene il motivo (sperando che quello sopra riportato resista per leggere la risposta.)

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.