In questi giorni tutti si sentono in dovere di ricordare Lello Tortora nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa. Sui siti internet, sui social, un mezzo comunicativo che il povero Lello non ha avuto il tempo di sperimentare, si sprecano gli elogi ed è tutto un fiorir di "mi piace". Anche noi vogliamo ricordalo e vogliamo farlo in un modo non convenzionale, com'è nel nostro stile e com'era nello stile di Lello.
E vogliamo farlo in un modo che sicuramente a Lello non sarebbe piaciuto.
Gentilissimo amministratore finalmente ha riaperto il blog. Purtroppo questa volta mi trova in contrasto con le sue affermazioni. Il corso di S.Maria non e' intitolato a Manzoni a Garibaldi o a Verdi ma ad un membro della famiglia Matarazzo, originaria di Castellabate ed emigrata in Brasile. Perche' vuol eliminare quel nome dal Corso cancellando in un attimo un pezzo di storia del nostro paese. C'e' un detto che recita "l'ingratitudine umana e' piu' grande della misericordia di Dio" e purtroppo e' vero; nei primi anni del dopo guerra nel nostro comune la maggior parte dei matrimoni si celebravano in agosto perche i Matarazzo ritornavano nei luoghi natii in quel periodo e le "zite" ricevevano dai questi ultimi la dote.
RispondiEliminaDedichiamo si una strada all'indimenticabile Lello ma cerchiamo di non cancellare la nostra storia anche per il bene dei nostri figli.
C.Kale
Da criticare è la gestione che c’è stata di tutta la vicenda dell’intitolazione del corso.
EliminaProbabilmente non è stato giusto intitolare il corso a Lello. Ma una volta fatto, con parere favorevole di tutti i consiglieri comunali (è bene ricordarlo checché ne dica qualcuno) non è stato certamente un bel gesto togliere le targhe di notte
Scusate ma esiste una via intitolata Raffaele Tortora...
RispondiEliminaSinceramente appare più un "atto di forza" l'aver voluto intitolare il corso al compianto e pur meritevole Sindaco. Sinceramente penso, senza nulla togliere agli altri, che il conte francesco matarazzo sia stato un personaggio di levatura internazionale e storicamente importante per varie ed ovvie ragioni.
RispondiElimina