Non ci sono notizie ufficiali in merito, ma voci di corridoio sostengono che la mensa scolastica partirà a metà ottobre. Pensavamo che, considerato che la gestione è stata affidata alla Castellabate Servizi fino al 2022 e che l'anno di rodaggio era stata quello scorso, con l'inizio dell'anno scolastico fosse già tutto bello e pronto per la partenza. Così evidentemente non è. Se la notizia risponde al vero, ci deve essere stato sicuramente qualche intoppo burocratico (non pensiamo organizzativo) ma, alla fine, il vantaggio della gestione in house rimane solo quello della qualità del servizio, che è importantissimo intendiamoci, ma che non è sufficiente da solo a giustificare un affidamento in qualche modo "derogatorio" dell'iter normale.
D'altro canto c'è un altro aspetto da considerare. Mentre con la precedente gestione il compenso era a pasto (1 pasto = 3.60 euro) attualmente il compenso è fisso prevedendo per il 2018 il pagamento di 74.201 euro (calcolato sulla base di 16.308 pasti a 4.55 euro). Partendo da metà ottobre di quanto ci si discosta dai 16.308 pasti?
E questo solo per segnalare un aspetto problematico dell'affidamento e non per cercare di individuare una causa. Partendo, infatti, dall'inizio dell'anno scolastico i 16.308 pasti si sarebbero sicuramente superati, senza per questo costituire un problema per la Castellabate Servizi in quanto ogni pasto in più rispetto ai 16.308 viene remunerato con ulteriori 4.55 euro.
Asilo Nido. Qui l'Amministrazione non può essere chiamata in causa in quanto la gestione è del Piano Sociale S8. Pensavamo che dopo la fase un po' caotica le cose si fossero sistemate, siamo invece ancora alla fase di selezione con domande che scadono il 10 Ottobre. Con un problema. Non siamo molto esperti in materia, ma sia nel bando che nella domanda non si fa alcun accenno alla legge Lorenzin sull'obbligatorietà vaccinale. Questo tipo di micro asili nido sono esentati oppure la documentazione va presentata solo nella fase successiva? In quest'ultimo caso (anche se il modulo di domanda parla di richiesta d'iscrizione) non era il caso di ricordare nel bando cosa prevede la legge anche per dar modo ai genitori di provvedere?