martedì 30 gennaio 2018

SENATO: E la richiesta di contributo arrivò...


Avevamo concluso il post La Corsa con la domanda:"Gli sarà (a Spinelli) chiesto questo contributo?". Ebbene sì, il contributo da Forza Italia gli è stato chiesto e il Sindaco di Castellabate correrà, come avevamo previsto, per un seggio al  Senato nel Collegio UNINOMINALE Campania 11 (e questo onestamente non l'avevamo previsto). Il Collegio Campania 11 è un collegio molto ampio che comprende questi comuni:

Acerno, Agropoli, Albanella, Alfano, Altavilla Silentina, Aquara, Ascea, Atena Lucana, Auletta, Battipaglia, Bellizzi, Bellosguardo, Buccino, Buonabitacolo, Caggiano, Calvanico, Camerota, Campagna, Campora, Cannalonga, Capaccio Paestum, Casal Velino, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Castiglione dei Genovesi, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Controne, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere, Eboli, Felitto, Fisciano, Futani, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Gioi, Giungano, Ispani, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Lustra, Magliano Vetere, Mercato San Severino, Moio della Civitella, Montano Antilia, Monte San Giacomo, Montecorice, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Monteforte Cilento, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Olevano sul Tusciano, Omignano, Orria, Ottati, Padula, Palomonte, Perdifumo, Perito, Pertosa, Petina, Piaggine, Pisciotta, Polla, Pollica, Pontecagnano Faiano, Postiglione, Prignano Cilento, Ricigliano, Roccadaspide, Roccagloriosa, Rofrano, Romagnano al Monte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Giovanni a Piro, San Gregorio Magno, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Santa Marina, Sant’Angelo a Fasanella, Sant’Arsenio, Sanza, Sapri, Sassano, Serramezzana, Sessa Cilento, Sicignano degli Alburni, Stella Cilento, Stio, Teggiano, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Valle dell’Angelo, Vallo della Lucania, Vibonati.

Gli altri candidati sono : Filomena Gallo  per il PD, Francesco Castiello  per il M5S, Maria Antonietta Boffa  per Liberi e Uguali, Salvatore Luongo per Casa Pound,  Claudio Caraffa per Potere al Popolo, Riccardo Cersosimo   per Popolo della Famiglia  e Francesco Plaitano  per Allenza liberal-popolare Autonimie. 
Nel 2013 gli elettori ammontavano a 399.278 e i votanti furono all'incirca il 72%, 286.614.

Quante probabilità ha il nostro Sindaco di risultare eletto? Diremmo moltissime (Costabile può fare tutti gli scongiuri che vuole). Il Campania 11 è un collegio praticamente blindato. Non solo il trend del Centro Destra ricorda quello del 1994, ma Spinelli ha, sulla carta, due altre situazioni favorevoli : non è possibile il voto disgiunto, il che certamente non favorisce i giochetti degli esclusi, e gli avversari più importanti, il candidato del PD e quello del M5S, sono (sulla carta) entrambi "autorevoli" e,seppur  ancora non inquadrabili sul piano numerico, per il principio del "divide et impera" portano acqua al mulino del nostro Sindaco.
Quando si annunciava la candidatura del Sindaco un quotidiano on line parlò di elezioni anticipate a livello comunale. Già allora spiegammo che nei comuni come il nostro non c'è alcuna incompatibilità e quindi tutto può continuare come prima. Ma se a livello regolamentare tutto può filare liscio, l'eventuale elezione del Sindaco e del Vicesindaco qualche problema potrebbe procurarlo. E non solo a livello di impegni e di disponibilità di tempo, ma anche a livello "politico". Si corre il rischio di aprire con molto anticipo la lotta per la successione, e l'esperienza insegna che questo è sempre foriero di polemiche e divisioni che alla lunga destabilizzano le amministrazioni.
Su tutto questo ovviamente ritorneremo, per il momento a Luisa e Costabile va il nostro sincero In bocca al lupo!

giovedì 25 gennaio 2018

La Minoranza ricorre al Difensore Civico (il testo della lettera)





La Minoranza scrive al Difensore Civico della Regione Campania per lamentare il fatto che l'Amministrazione Comunale di Castellabate non risponde (o lo fa con ritardo) alle sue interrogazioni. Lo si evince da un post pubblicato sulla pagina FB di SiAmo Castellabate. Di seguito il testo integrale della lettera.




mercoledì 24 gennaio 2018

SPIGOLATURE: La Corsa


Nei giorni 28 e 29 Gennaio si dovranno depositare le candidature per le elezioni alla Camera dei Deputati e al Senato. Da tempo il Comune di Castellabate ha un suo candidato, il vicesindaco Maiuri, che corre per un seggio alla Camera. Luisa si presentò già nel 2013 ma quella volta corse per il Senato. Nel 2013, sia per la situazione politica sia per il posto occupato nel listino (23), le probabilità di essere eletta erano praticamente nulle, per le ragioni diametralmente opposte oggi le probabilità di successo sono, al momento non quantificabili, ma presumibilmente molto buone. Fratelli d'Italia ha annunciato la candidatura della Maiuri per tempo prendendo, probabilmente, in contropiede il Sindaco che in genere è molto bravo nell' anticipare le mosse (ricordate la candidatura alle provinciali del 2009?). Il Sindaco alla fine di ottobre aveva lasciato Fratelli d'Italia per aderire a Forza Italia e tutti pensavamo che ciò fosse il preludio ad una sua candidatura alle politiche per il partito di Berlusconi. La candidatura della Maiuri ha un po' rimescolato le carte anche perchè ci sono equilibri politici interni all'Amministrazione da salvaguardare. Il Sindaco ha dichiarato ad Infocilento che:"si sono rincorse tante voci ma, a oggi, per Castellabate,  c’è un unico rappresentante e un’unica candidatura, quella del vicesindaco, Luisa Maiuri.” Salvo poi aggiungere (sempre secondo Infocilento) :" un Amministratore vero, deve saper dare il proprio contributo a ogni livello, per cui, se si presentasse la necessità, sono pronto a prendere in considerazione la candidatura". 
Non crediamo che possa prendere in considerazione una candidatura alla Camera. Il meccanismo di attribuzione dei seggi, leggendo la legge, è un vero e proprio rompicapo. In sintesi il tutto, però, si riduce ad una questione di percentuali nei vari collegi e due candidati di Castellabate sarebbero destinati alla sconfitta certa (senza tener conto delle ripercussioni politiche). Al Sindaco, quindi, non resta che correre per il Senato (ma i collegi sono ampi, i posti pochi e la concorrenza è spietata). 
Gli sarà comunque chiesto questo contributo? Basta aspettare domenica per conoscere la risposta!

venerdì 19 gennaio 2018

Il documento con le Proposte (e le segnalazioni) della Minoranza sul Piano per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.

Alle 12 è scaduto il termine per la presentazione delle proposte di integrazione al Piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
Non sappiamo quante proposte scritte siano giunte. Sappiamo che al nostro blog ne sono arrivate 76 ma che non possiamo pubblicare in quanto tutte "fuori tema".
E' sicuramente in tema la proposta della Minoranza (che vi proponiamo integralmente più in basso ).
Da parte nostra non possiamo non notare, e concordare con la Minoranza, che la sezione del sito Amministrazione Trasparente, pur nella nuova veste grafica, lascia alquanto a desiderare sia in termini di fruibilità che di completezza della documentazione.


giovedì 18 gennaio 2018

Sulle "ZONE D" l'Amministrazione vuole il "Commissario ad Acta", ma...

Il sito istituzionale, qualche giorno fa, ha dato l'annuncio del fatto che l'Amministrazione, stanca del silenzio dell'Ente Parco sulla richiesta di riperimetrazione delle Zone D del Piano del  Parco, ha deciso di dar mandato ad un legale per impugnare la mancata risposta ed eventualmente ottenere la nomina di un Commissario ad Acta.
Abbiamo (da non tecnici) qualche dubbio sulla procedura adottata, comunque questa delle Zone D è una questione delicata e spinosa alla quale ci stiamo dedicando preparando un post (che pubblicheremo appena ci saranno giunte delle risposte a dei chiarimenti normativi chiesti ad alcuni tecnici).
Si tratta senza dubbio di una presa di posizione dura, di un atto forte a difesa delle proprie ragioni. Ieri è stata pubblicata la delibera (la n. 9 dell'11/1/2018) nel corpo della quale viene fatta la ricostruzione storica della vicenda (iniziata subito dopo l'insediamento della 1^ Amministrazione Spinelli con la delibera di CC n. 65 del 29/11/2011) e nella quale l'Amministrazione da atto dei propri sforzi per coagulare il consenso intorno alle proprie tesi  dei Comuni del Parco interessati :"negli anni a seguire, il Comune di Castellabate si adoperava in un delicato lavoro di sensibilizzazione dei Comuni del Cilento al fine di condividere con questi le problematiche inerenti la necessaria ri-perimetrazione di cui sopra ed ottenere l’istituzione della Conferenza Permanente di Pianificazione di cui all’art. 4 della L.R. n. 13/2008;"
Tutto bene, se non che, leggendo la delibera, apprendiamo che questo atto forte, condiviso e  coinvolgente  viene approvato con il minimo sindacale, ossia con la presenza di soli tre  aventi diritto. E, senza far torto a nessuno, non mancavano due assessori qualunque, ma il Vicesindaco, Maiuri, e l'Assessore al Ramo, Nicoletti. 
Non c'è dubbio che non si sia trattato di un'assenza polemica determinata dai problemi politici o da conflitti, ma più banalmente da impedimenti di salute (non ce lo auguriamo) o da improrogabili  impegni politici (di lì a due giorni c'era l'Assemblea di Fratelli d'Italia a Bologna) o personali.
Non sappiamo quali strumenti giuridici il legale del Comune intende perseguire e, pertanto, ignoriamo se ci fossero scadenze improrogabili ed impellenti, ma come abbiamo sottolineato in occasioni simili il rinvio alla seduta del 16 sarebbe stato utile ed opportuno.
Cercare di far valere le proprie ragioni è cosa buona e giusta, farlo partendo con un atto intrinsecamente debole  è cosa inopportuna ed autolesionistica.

venerdì 12 gennaio 2018

"Minidiscarica Annunziata": Botta e risposta Minoranza - Maggioranza

Si accende l'ennesima polemica tra la Minoranza e la Maggioranza. Nel caso specifico a "duellare" sono il Capogruppo della Minoranza, Alessandro Lo Schiavo, e l'Assessore all'Ambiente-Verde Pubblico- Igiene Urbana, Domenico Di Luccia.
Tutto ha origine dalla nota che Alessandro Lo Schiavo invia al Sindaco, lamentando il fatto  che, nonostante le denunce e gli appelli, nessun intervento sia stato effettuato nell'area in cui era sorta una micro discarica abusiva. Questa la lettera di Lo Schiavo:
L'Assessore Di Luccia replica dalla sua pagina Facebook:



Qualche ora dopo arriva la controreplica di Lo Schiavo dalla pagina Facebook di SiAmo Castellabate:


mercoledì 10 gennaio 2018

CITTADINI fate le vostre proposte sulla prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza nel Comune di Castellabate

Clicca sull'immagine per leggere l'Avviso
Entro la fine dell'anno andrà approvato dalla Giunta Comunale di Castellabate il Piano Triennale per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
Tutti i cittadini interessati possono fornire suggerimenti, segnalare errori, proporre buone pratiche.
Chi ha una PEC può inviare, entro il 19 gennaio ore 12:00, una mail a comune.castellabate@pec.it
Chi ne è sfornito, sempre entro la stessa data, può presentare il suo contributo presentando al protocollo comunale  una proposta scritta debitamente fiemata e accompagnata dalla copia documento personale.
Fin qui la parte ufficiale. Se qualcuno avesse qualcosa da segnalare (in termini generali, ovviamente) e per una qualche ragione non volesse farlo in prima persona, può inviarci le proposte al nostro indirizzo mail. Da parte nostra provvederemo a raccoglierle in un post (sempre quelle che hanno un interesse generale)  che ovviamente non avrà alcun valore dal punto di vista "ufficiale" ma potrà servire a fornire spunti di discussione tra i lettori e suggerimenti per l'Amministrazione.
Qui in basso troverete la proposta di piano elaborata dalla Segretaria Comunale.



domenica 7 gennaio 2018

SPIGOLATURE: Anno Nuovo, Vita...Vecchia!

Per quanto riguarda l'Albo Pretorio la vita, nel Nuovo Anno, riprende da dove avevamo lasciato quella vecchia.
Infatti il 2 Gennaio sono state pubblicate alcune determine, due delle quali riprendono argomenti già abbondantemente trattati, uno nel nel 2016 e nel 2017, l'altro nel 2017.
Castellabate Servizi. Con determina n.143 del 28.12.2017 l'Area 3 ha affidato alla Castellabate Servizi l'aggiornamento dell'inventario dei beni comunali (16.470 euro).
Questo affidamento si affianca a quello dei parcheggi e a quello della mensa. Sono ancora in itinere, in quanto salvo errori od omissioni non sono stati ancora presentati i relativi piani industriali, l'affidamento per la pulizia degli uffici comunali e quello per lo spazzamento, pulizia spiagge e gestione verde pubblico.
Casa Comunale. Con determina n. 204 del 28/12/2017 l'Area 4 ha affidato alla Spinelli System i lavori di riqualificazione e adeguamento casa comunale - fornitura e posa in opera di infissi e strutture leggere di copertura (23.912 euro)  . Il tutto in parziale attuazione (probabilmente) della Delibera di Giunta n. 223/2017 (efficientamento energetico 223.927 euro). Su questa vicenda ritorneremo, vogliamo solo far notare che siamo al 7 gennaio 2018 e stiamo provvedendo all'efficientamento energetico e alla messa in opera di infissi in una Casa Comunale i cui lavori  dovevano essere terminati, secondo il cartello di cantiere,  a maggio 2016!