lunedì 27 aprile 2015

A proposito del mutuo Torretta - Pozzillo

Sul mutuo stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione della strada Torretta -Pozzillo ed ora sposato su via Pagliarola, si è accesa la disputa sulla data da cui l'Amministrazione versa le relative rate di ammortamento. Polemica involontariamente rinfocolata dall'Assessore Nicoletti che sul suo profilo Facebook ha riportato questa dichiarazione del Sindaco:Il comune da quindici anni sta pagando le rate del mutuo di oltre 200mila euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti quando ancora oggi non c’è la cantierabilità dell’opera Torretta-Pozzillo
Noi abbiamo perso ogni speranza di aver delucidazioni dall'Amministrazione (che sistematicamente, e legittimamente, ci ignora con la lodevole eccezione dell'assessore Nicoletti) e, data la nostra poca pratica in contabilità degli Enti Locali, ci siamo rivolti ad un esperto del settore.
Quindi, sulla base degli atti pubblicati all'albo, il nostro collaboratore ha concluso che "Il mutuo di euro 200.000 posiz.4491257.00 è stato concesso dalla cassa depositi e prestiti a fine dicembre 2009. Trattasi di un mutuo ventennale con rate semestrali scadenti il 30 giugno e 30 dicembre di ogni anno a partire dal 30 giugno 2010.Il mutuo prevedeva una rata di 7.523.06 euro al tasso annuo del 4.328"
In definitiva si trattava di rimborsare 300.922,39 euro con 100.922,39 euro di interessi.
A novembre 2014 "Il Consiglio Comunale ha provveduto a rinegoziare il residuo debito pari a 168.625,53 euro stipulando in un nuovo mutuo trentennale con scadenza 30/6/2044 al tasso del 4,586% e con una rata semestrale di 5.242,66 euro"
Quindi per un debito di 168.625,53 euro se ne rimborsano circa 314.000 con interessi pari a circa 145.000 euro (ovviamente scaglionati in 30 e non in 15 anni e mezzo). 
Possiamo concludere, quindi, che (fatte salve altre precedenti operazioni di riutilizzo che al momento non ci risultano anche per quanto detto dopo) il mutuo era in ammortamento, ossia in pagamento, da 4 anni e mezzo (e, comunque l'Amministrazione si trova a godere di un finanziamento di 196.238 euro dovendone rimborsare 168.625).
NB. Il nostro collaboratore  ha sottolineato la difficoltà di rintracciare i documenti necessari poichè la funzione cerca del sito istituzionale si limita a ricercare la parola chiave solo nel titolo dell'atto e non anche nel corpo!
Chiediamo all'Amministrazione (e allo società che si occupa della gestione del sito) se non sia possibile, anche al fine di attuare la piena trasparenza, di implementare la funzione "cerca" anche per quanto riguarda il corpo degli atti pubblicati sul sito!

sabato 25 aprile 2015

Rendiconto 2014:ennesimo errore materiale.

Un nostro collaboratore stava esaminando, per un post sul tema,  lo Schema di Rendiconto 2014, approvato dalla Giunta Comunale il 20 Aprile con delibera n.71, e ci ha segnalato un errore materiale presente a pag. 8.
Niente di grave, per carità. Un errore che non ha alcuna implicazione sul 2014 trattandosi di dati del 2012 (ovviamente ci riferiamo solo all'errore in questione). D'altro canto questo costringe chi, per un qualsiasi motivo, voglia studiare il bilancio a rifare tutte le somme, anche le più banali.
Ecco l'errore:

E' evidente che la somma relativa al 2012 è errata in quanto quella corretta è 8.953.033,90. Il fatto che la somma delle percentuali fosse pari a 90,182 e che il totale fosse uguale al centesimo a quello del 2014, qualche dubbio non doveva pur generarlo (anche in chi, nella Giunta, ha approvato il rendiconto)?

giovedì 23 aprile 2015

Riso Amaro: Torretta-Pozzillo

Ieri è apparso sui muri del nostro Comune questo "manifesto listato a lutto" vergato da mano anonima:

La foto ci è stata inviata da Anonymous
Si tratta di una scelta dell'Amministrazione ed, in quanto tale, opinabile ma pienamente legittima. Come è nostra abitudine cerchiamo di dare il massimo delle informazioni ai nostri lettori perchè si facciano un'opinione consapevole. Il primo documento che proponiamo alla Vs attenzione è l'elenco annuale delle opere pubbliche da realizzare nel 2014:

Come potete notare (cliccando sull'immagine il tutto diventa più leggibile) nell'elenco annuale del 2014 (approvato dalla Giunta il 31.10.2013)  era presente il 1° Lotto della strada Torretta-Licosa: inizio lavori 1/2014, termine 4/2105 (una coincidenza:la data in cui ne è stata determinata la temporanea morte).
Il mutuo previsto per questa opera è stato trasferito per la messa in sicurezza di via Pagliarola, con questa determina:


E tutto ciò a seguito della delibera di Giunta n. 63 (che corregge un errore materiale della 50):

Come abbiamo più volte ribadito non siamo particolarmente esperti in campo amministrativo, ma ci ha colpito una dicitura: "qualora l'Amministrazione Comunale intendesse procedere alla realizzazione dell'intervento di cui si dispone la richiesta di diverso utilizza del relativo mutuo, la relativa copertura finanziaria verrà assicurata da fondi a carico del Bilancio Comunale e\o altre forme di finanziamento, con esclusione di somme provenienti da indebitamento creditizio."
Questo significa che per la strada Torretta - Pozzillo non potrà più essere richiesto un mutuo?

lunedì 20 aprile 2015

L'ANGOLO DELLA SATIRA



IL NOSTRO MOTTO E':
VELOCITA'

11 Aprile ore 9:48

11 Aprile  ore 14:48


11 Aprile ore 14:50


11 Aprile ore 16:40


14 Aprile ore 18:59


15 Aprile ore 16:07



e ACCURATEZZA




PS: Le foto e i post sono tratti dal profilo Facebook di Paco Martuscelli
Al di là della battuta va dato atto all'Assessore Nicoletti di essere l'unico che ci mette la faccia e che si relazioni sia  con i cittadini che con il nostro blog

sabato 18 aprile 2015

Una testimonianza e una domanda sulla TARSU!

di M.R.

Vorrei sapere che ne pensano altri delle multe giunte per cinque anni arretrati sulle tasse TARSU. Ho sempre pagato le bollette inviate dal Comune, ora giunge la multa per "denuncia infedele"". Vado a chiedere spiegazione e mi viene detto che una legge dichiarava che si paga non solo per i metri quadri dell'aria interna ma anche per una percentuale dell'esterno. Chiedo quindi spiegazione, ma le risposte sono vaghe e contraddittorie! Non mi è chiaro dove è la "denuncia infedele" del cittadino!! Stanca dei tanti problemi decido cmq di pagare tutto in una sola volta, mi fanno il conto corrente con la somma...vado per pagare all'Ufficio Postale, dopo un'ora di fila, gli strumenti non funzionano, l'impiegata nota che la somma da pagare è scritta una in cifre ed un'altra in lettere, con la differenza di circa 700,00 euro!! Ora si accresce quindi il dubbio che anche altro sia errato!!! Che ne dicono altri???

martedì 14 aprile 2015

VORREI SAPERE (66): Parcheggio e abbonamento.

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta. Il post è di Deborah De Crinito


Buongiorno a tutti, pongo una domanda a cui non so dare risposta perchè forse risposta non c'è!
L'anno scorso avevo intenzione di fare per il mese di agosto l'abbonamento per il parcheggio cosi' avrei evitato eventuali multe, stress ecc.... vado al comando dei vigili e chiedo in cosa consisteva l'abbonamento e cosa veniva offerto.
La risposta è stata questa: "l'abbonamento mensile ti offre la possibilità di parcheggiare senza pagare il ticket solo nella piazzetta padre Pio e soprattutto non hai un parcheggio riservato ma comunque devi avere la fortuna di trovare posto".

Quindi l'abbonamento non mi dava una sicurezza nel trovare parcheggio, non mi faceva parcheggiare in qualsiasi posto per es. in piazza o dietro Villa Lucia, ma solo in piazzetta Padre Pio e se andavo a parcheggiare da altra parte dovevo pagare il ticket come chiunque altro.
Allora mi chiedo a cosa e a chi conviene fare un tipo di abbonamento? E soprattutto perchè gestire una cosa del genere in questo modo?

sabato 4 aprile 2015