mercoledì 31 luglio 2019

DISCESE A MARE : Corsi e ricorsi storici...

I non più giovanissimi tra di voi ricorderanno le polemiche sulla discese a mare che investirono la Zona Lago qualche, ma qualche, anno fa. Ricorderanno certamente le proteste di cittadini e turisti e avranno ancora negli occhi la scena dei sindaci che "indossavano la fascia per togliere le catene".
Orbene oggi la Minoranza ha presentato un'interrogazione al Sindaco per segnalare che, a detta di cittadini e turisti, il problema si sta riproponendo in una zona diversa, ossia a monte della spiaggia Pozzillo San Marco - Santa Maria, a causa della scarsità di discese a mare e della chiusura di alcune di esse.
Per motivi tecnici non possiamo pubblicare una copia leggibile dell'interrogazione; appena possibile aggiorneremo il post.

martedì 9 luglio 2019

TOLLERANZA ZERO? Lo sentiamo ripetere ogni anno....

Arriva l'estate e, più puntuale dello "Shinkansen" il treno superveloce giapponese che accumula 12 secondi di ritardo in un anno, arriva la solita news del sito che annuncia tuoni e fulmini su chi fa schiamazzi notturni, su chi cammina per la strada o entra a torso nudo nei negozi, sugli stendini per strada, sulla sosta selvaggia, sui comportamenti scorretti in spiaggia, su... e va bene ,  chi più  ne ha più ce ne metta!
E, fino a questo momento, ad ogni fine stagione più che "Tolleranza ZERO" abbiamo avuto "Risultati ZERO".
Quest'anno vediamo i vigili particolarmente attivi nel controllare gli esercizi commerciali sul Corso Matarazzo essenzialmente per quanto riguarda l'occupazione di suolo pubblico e l'esposizione della merce.
A giudicare dai risultati però possiamo azzardare solo due ipotesi.
1) I vigili non sono in grado di far rispettare il Regolamento ( ipotesi che ci sentiamo di escludere con assoluta certezza)
2) Il Regolamento non è in grado di raggiungere lo scopo per il quale è stato emanato in quanto, rispettandolo, la situazione del corso permane simile al Suq di Luxor.
Comunque eccovi in rapida successione gli "annunci" del 2019, del 2018 e del 2016:

domenica 7 luglio 2019

SPIGOLATURE : Lotteria Comunale : Il 18 Luglio l'estrazione

Il 18 Luglio alle ore 9 presso la Casa Comunale si provvederà all'abbinamento dei biglietti per la lotteria che prevede come 1°, 2° e 3° premio  un contratto a tempo indeterminato e part time (per ora) come impiegato comunale.
Ovviamente stiamo scherzando. Il 18 Luglio avverrà semplicemente l'abbinamento tra la matricola assegnata al concorrente e il relativo elaborato della seconda prova scritta. 


lunedì 1 luglio 2019

RACCOLTA RIFIUTI : Novità dal 1° Luglio

Il Sindaco, con l'ordinanza n. 11 del 28.6.2019, ha stabilito alcune modifiche agli orari e alle modalità della raccolta "porta a porta" dei rifiuti solidi urbani.
In basso potete leggere il testo integrale dell'ordinanza.
Una delle modifiche riguarda le zone di maggior afflusso turistico nelle quali il deposito dei contenitori deve avvenire dalle ore 24:00 alle ore 5:00 (e non più dalle 21 alle 5).
Non è chiaro se questa modifica di orario  riguardi anche le aree pedonali, mentre è certo che nelle aree pedonali i contenitori vanno lasciati in strada SOLO nel periodo di orario di deposito. In pratica chi abita in Corso Matarazzo deve mettere la sveglia e scendere a ritirare il contenitore alla 5:00.

Comunque questo il testo integrale dell'ordinanza: