giovedì 12 maggio 2011

Domani sorteggio per l'ordine dei comizi

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di un lettore che in un commento si è firmato Pandects:


Si farà domani il sorteggio per stabilire l'ordine in cui le liste terranno i comizi in serata a Piazza Lucia. Pare ci siano problemi perchè le liste in corsa per il Sindaco sono tre mentre le richieste sono cinque. 
Da quanto mi risulta non esiste nessuna norma che regoli i comizi dell'ultima sera. Per prassi consolidata in presenza di più richieste si ricorre al sorteggio. In questo caso  pare ci siano problemi perchè dovrebbero essere sorteggiate anche due formazioni politiche che ufficialmente non partecipano alla campagna elettorale. Secondo me il sorteggio va effettuato solo tra le tre liste in corsa, mentre le altre due formazioni si scelgono un'altra sede. 
Perchè si fa il sorteggio? Qual è la ratio? Si fa il sorteggio perchè si ritiene che l'ultimo a parlare ottenga un vantaggio considerevole. Se questa è la ratio è chiaro che facendo intervenire nel sorteggio altre formazioni si crea un elemento di disturbo e si corre il rischio di vanificare il sorteggio stesso, in quanto una delle formazioni non in corsa, se sorteggiata per ultima può cedere il proprio posto ad una delle tre liste in corsa (per tutta una serie di ragioni facilmente intuibili).
D'altro canto non si capisce quale diritto abbiano le formazioni e i partiti politici che non partecipano alla competizione elettorale di tenere un comizio nella Piazza riservata abitualmente ai comizi della campagna elettorale. Se fossimo in un comune oltre i 15.000 abitanti in cui il candidato a sindaco è sostenuto da una pluralità di liste collegate, ognuna di queste liste avrebbe diritto a chiudere la campagna elettorale. In un comune come il nostro in cui alla campagna elettorale partecipano singole liste con un candidato a sindaco solo queste hanno un diritto consolidato a chiudere la campagna elettorale nella Piazza Principale del comune o della frazione. Certo se le altre due formazioni politiche scegliessero un orario dalle 17 alle 20, ovvero parlassero per prime non ci sarebbe alcun problema! 

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.