venerdì 27 maggio 2011

Marco Rizzo: anatomia di una sconfitta! 2^ parte: Cannalonga - Grande

I 163 voti della Dott.ssa Cannalonga e i 127 del Dott. Grande hanno certamente contribuito a rendere più vistoso il divario tra le due liste ma, altrettanto certamente, possono essere considerati più il segno di una sconfitta personale  che non una causa determinante della sconfitta elettorale della lista .
La dott.ssa Cannalonga ha cercato di tenere un profilo basso per tutta la campagna elettorale; non risulta, infatti, che abbia preso la parola in un incontro o in un comizio. Nell'affermare ciò possiamo sbagliare, in quanto non abbiamo seguito tutta la campagna elettorale della lista n.2, quello che è certo è che non ha preso la parola nel comizio finale.
E, un suo intervento, Venerdì 13 in Piazza Lucia, sarebbe stato oltremodo opportuno. Non solo perchè avrebbe comunque sottratto un po' di tempo all'infelice discorso di Maurano, ma anche perchè avrebbe potuto chiarire alcune cose. Avrebbe potuto spiegare come mai la candidata a Sindaco della lista perdente del 2006, nel 2009 sia passata a sostenere il sindaco vincente. Avrebbe potuto chiarire il significato dell'assenza di Marco Rizzo negli incontri che una parte della minoranza tenne con Maurano alla ricerca di una possibile intesa per un governo balneare, intesa il cui fallimento fu sancito dal manifesto "Non Possiamo". Fu, quella di Rizzo, un'assenza concordata o fu un'assenza dovuta al veto di qualcuno o fu un'assenza spontanea e, pertanto, strategica?
Ed infine come mai dopo essersi assunta la responsabilità del cambio di campo, di essersi esposta alle critiche e alle contestazioni in Consiglio Comunale, ha ceduto il posto a Rizzo come candidato a Sindaco?
Quello del Dott. Grande è stato il caso principe, la pietra dello scandalo  della campagna elettorale.
Molti, quando sono state ufficializzate le liste, non credevano ai propri occhi. Come  il dott. Grande, dopo 10 anni di opposizione tenace ed efficace, di cui gli ultimi 2 condotti in pratica da solo (Rizzo e Cannalonga passati con Maurano, gli ex Casa delle Libertà impossibilitati a prendere la parola senza subire una tiratina d'orecchie, Russo e Florio evanescenti)  abbia potuto candidarsi in una lista con Maurano, resta un mistero impenetrabile. Come abbia potuto candidarsi con Rizzo e Cannalonga, dopo gli scontri quasi fisici in Consiglio Comunale con sventolio di carte e documenti, è l'unico mistero rimasto al mondo dopo che anche quello di Fatima è stato svelato.
Il dott. Grande ha spiegato le sue ragioni. La lista Spinelli gli ha, in pratica, chiuso la porta in faccia, offrendogli per non candidarsi il posto  di difensore civico  più una copertura politica,  la lista Di Luccia, persi gran parte dei candidati iniziali, nella migliore delle ipotesi avrebbe garantito la sola elezione di Di Luccia,  ed egli riteneva che dopo anni di opposizione fosse giunto il momento di ritornare a  dare il proprio contributo come amministratore e non come oppositore.
Spiegazioni che evidentemente non hanno convinto gli elettori, ma soprattutto molti di coloro che in questi anni gli sono stati vicini. Noi continuiamo a ritenere che il dott. Grande, in buona fede, abbia commesso un errore gravissimo e che soprattutto abbia perso l'occasione per monetizzare, in termini politici, i 10 anni di opposizione. E, poichè abbiamo già manifestato in altre occasioni il nostro apprezzamento sulle doti di onestà e competenza amministrativa del dott. Grande, non possiamo non ripetere che l'errore è costato, e costerà, moltissimo  a lui e, quel che è peggio,   al Comune di Castellabate!

21 commenti:

  1. chiamasi incoerenza....

    RispondiElimina
  2. Tutte le considerazioni sono giuste, ma c'è una cosa che non è chiara per quello che riguarda il mistero di COSTABILE GRANDE, voi come avreste preferito che si comportasse o comunque con quale delle compagini in gara avreste visto più giusta la canditatura del dottore???
    cercando però di rifarsi al pensiero del caro amico Costabile Grande!



    L'OSPITE INQUIETANTE

    RispondiElimina
  3. La Cannalonga in malafede, il vostro amico in buona fede. Ergo, la Cannalonga vi sta proprio "sulle balle", per dirla alla Borghezio; l'altro, invece, pur tanto arguto, ha commesso un errore (l'unico della sua intera esistenza, immagino).
    Bene, bravi, bis
    Anonimo antiribaltoni

    RispondiElimina
  4. xAnonimo antiribaltoni

    Dove abbiamo scritto che la Cannalonga ha agito in malafede?

    RispondiElimina
  5. Anonimo antiribaltoni28 maggio 2011 alle ore 14:30

    Rispondo volentieri.
    1a affermazione - "Paolo ha rotto un bicchiere".
    2a affermazione - "Carlo ha rotto una tazza".
    Giudizio - "Noi riteniamo che Carlo, in buona fede, ecc.".
    E Paolo?
    Ecco dov'è che lasciate intendere che la Cannalonga sia in malafede.
    Ovviamente, è un punto di vista, il vostro, che ha la stessa dignità del mio o di qualsiasi altra chiave di lettura della vicenda oggetto del post (che - tra l'altro - trovo tanto più interessante di quello su Maurano).
    In sintesi: non condivido il giudizio, generoso per l'uno, ingeneroso per l'altra.
    Aggiungo un'ultima considerazione. Ritengo che bene avrebbe fatto Rizzo a escludere Maurano (inserendo un suo rappresentante in lista); ma, ancor meglio sarebbe stato tenere fuori Grande, il quale ha compiuto una scelta uguale a quella che ha visto come attori Giannella e Di Luccia.
    Anonimo antiribaltoni (con doppio senso di marcia).
    P. s. Grazie per l'ospitalità

    RispondiElimina
  6. Penso che l'unica scelta seria era quella di candidarsi con la lista Di Luccia,anche se la possibilita' di vittoria neanche a parlarne,ma se cosi' fosse stato,oggi avrebbe fatto qualcosa di piu' serio,invece con la sua scelta, si e' preso l'appellativo di Calimero e fatto modo di far eleggere Di Biasi e Lo Schiavo i quali sicuramente in futuro saranno in sintonia con l'amministrazione Spinelli,rifarsi al suo pensiero mi viene difficile pensare ad una giusta candidatura, in quanto ritengo tale pensiero del tuo amico Grande completamento sbagliato dal punto di vista sia morale che politico (politico, perche' con la sua scelta non si capisce se e' di destra o di sinistra visto i componenti della lista)e per rispondere all'anonimo in cui definisce il Grande "arguto" ........ se tutto questo si puo' chiamare astuzia,....ba!!!!

    RispondiElimina
  7. Non penso che la mancanza dal Consiglio Comunale di Costabile Grande costera' moltissimo,i dieci anni di opposizione fatti,non e' che siano stati tanto efficaci visto come sono andate le cose,per me e'stata solo un opposizione "platonica"visto la scelta che poi ha fatto.Qua nessuno e' fesso caro Munaciello

    RispondiElimina
  8. x Anonimo Antiribaltoni

    Come autore del post voglio darne l'interpretazione autentica. Le posizioni di Cannalonga e Grande (da un punto di vista politico e in funzione ribaltone) non sono per nulla comparabili. Nel 2006 la Cannalonga si presentò quale candidata Sindaco chiedendo agli elettori il mandato di governare in caso di vittoria, e di FARE OPPOSIZIONE a Maurano in caso di sconfitta. La Cannalonga fu sconfitta e con Rizzo (1° eletto), Florio e Grande fino al 2009 rispettò il mandato elettorale facendo opposizione. Nel 2009, LEGITTIMAMENTE, decise di venir meno al mandato elettorale e con Rizzo andò in soccorso di Maurano. Dicevo, quindi, che la Cannalonga doveva spiegare agli elettori in campagna elettorale le motivazioni delle sue scelte. Cosa che non ha fatto al contrario di Rizzo.
    Grande (e Florio) sono RIMASTI FEDELI al mandato elettorale fino alla fine della legislatura. Finita la legislatura si RIPARTE DA ZERO e, ognuno, fa le scelte che ritiene opportune. Grande ha ritenuto di fare quella scelte, che io considero un errore gravissimo, perchè in buona fede ha ritenuto che le condizioni fossero mutate e che questa scelta gli dava la possibilità di ritornare ad amministrare (e, quindi, anche errore di calcolo). Guardate che anche Florio è entrato in una lista in cui c'erano candidati che per 8 anni aveva contrastato perchè per 8 anni avevano governato con Maurano.
    Non è che due anni di opposizione ti danno l'indulgenza plenaria e Florio ha fatto la cosa giusta perchè ha vinto!!!

    RispondiElimina
  9. Ma Munaciello come mai adesso parli di Florio come ti toccano il tuo Grande cominci a parlare di altri, non fare paragoni nessuno te l'ha chiesto,e' vero Florio si e' comportato uguale a Grande,ma questo fallo dire ad altri.

    RispondiElimina
  10. e alla faccia di maurano che in un comizio disse che ...dove ci sta Florio si perde sempre....mio caro EXsindaco ti 6 sbagliato, ora si può dire....dove c'era Maurano si è perso

    RispondiElimina
  11. Anonimo 16:18

    Ho utilizzato Florio solo per dire che non possiamo rimanere nella logica del Vae Victis.

    RispondiElimina
  12. Quanto a Grande vorrei sottolineare che è stato proprio il sottoscritto a sollevare il problema:
    http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2011/04/lettera-aperta.html

    RispondiElimina
  13. mi sa mi sa che per difendere sempre Grande, hanno preso di mira te, caro Munaciello.

    RispondiElimina
  14. Anonimo antiribaltoni28 maggio 2011 alle ore 18:21

    Vabbuono!
    Anonimo antiribaltoni
    P. s.: capisco, ma... Il fatto è che nel tuo come nel mio ragionamento ci sono sfumature a cui corrisponde tanta sostanza: dirne attraverso un blog non è cosa semplice. (E poi, stavolta il quadro politico-elettorale ci si è presentato molto confuso).
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  15. si dice che saper perdere sia molto difficile , ma che sia molto più difficile saper vincere. soprattutto per chi non vissuto la competizione in prima persona, ma da parte di chi, guardandosi bene da crearsi apertamente dei nemici o anche più semplicemente degli interlocutori , continua a nascondersi dietro l'anonimato . Il Lombroso, geniale e calunniato medico , antropologo e criminologo di fine '800 aveva ben individuato questa meschina tipologia d'uomo dandone una precisa descrizione :sguardo sfuggente, schiena sempre un poco accondiscendente al basso, capo spesso reclino da un lato, labbro leggermente umido e rilassato nella parte inferiore, quasi cadente, occhio liquido e voce affettata ... in una parola lombrosiana: individuo sfuggente e potenzialmente criminale!
    questi soggetti, ammalati di questa tremenda sindrome definita lecc...lismo, sono sempre alla ricerca di attività in grado di compiacere il potente di riferimento, schiavi di un concetto attuale e purtroppo molto condiviso, che nella vita non bisogna darsi da fare per tentare di condurre una esistenza decorosa , ma cercare qualcuno che, indipendentemente dalle proprie capacità ( o nonostante ) consenta comunque di farla. ho molta pena di questi soggetti che, invece di cercare di effettuare una pacata riflessione anche non scevra di critiche , così come viene offerta dal vostro blog , continuano a sentire il bisogno di dimostrare al proprio padrone un atteggiamento aggressivo, un pò come fa il gatto che porta il topo in casa o il cane da guardia che minaccia anche persone inesistenti. ma, al di la di queste considerazioni che per me corrispondono ad una definitiva completa rinuncia a qualsiasi ulteriore commento o risposta agli anonimi di turno, mi corre l'obbligo di spendere due parole sull' editoriale che in parte mi riguarda. che le mie valutazioni sulla collocazione in questa campagna elettorale siano state interpretate e valutate come un errore da parte del corpo elettorale è un dato di fatto. sono ancora alla ricerca di quale logica avrebbe fatto considerare non un errore la partecipazione in una diversa coalizione: Di Luccia? una scelta forse coerente se non mi riconoscessi e non mi riconoscessero i miei amici più stretti capacità di amministrare.
    Spinelli? ho già spiegato le mie motivazioni inriguardo e , per rispetto ( se me lo consentite ) della mia persona, preferisco non ripetermi. certo, avrei potuto , forse, fare una scelta più "logica" e "coerente", quella di prendermi un periodo sabatico, più o meno lungo. solo che mi ero illuso di poter essere portatore di istanze: e probabilmente è stato questo il mio errore. il corpo elettorale ha preso questa decisione per me ed io la rispetto. per sei mesi non parlerò più di amministrazione di castellabate , poi da uomo libero quale sono sempre stato, deciderò cosa voglio fare da Grande, e non sarà un povero anonimo a condizionare le mie scelte.
    scusate la prolissità
    distinti saluti
    costabile grande

    RispondiElimina
  16. Anonimo 17:48

    Non c'è problema. Il mio pensiero su Grande l'ho espresso tranquillamente nel post
    http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2011/05/il-dott-grande-ha-indirettamente.html

    RispondiElimina
  17. Credo che Il GRANDE cerchi di aiutarsi più con lo scritto che con i fatti o dialettiche orali, compresi i suoi mediocri interventi comiziali. Mi auguro che almeno questo post venga pubblicato sempreché non risulti troppo lesivo dell'immagine del vostro amato dentista..!

    RispondiElimina
  18. se il benedetto conforti che scrive è il famoso giurista di diritto internazionale che a 28 anni ottenne la libera docenza, mi tolgo il capello e taccio.
    se è uno pseudonimo per qualche x ...
    taccio lo stesso, ma per motivi diversi
    c.grande , quello vero

    RispondiElimina
  19. La scelta migliore che ti rimane é quella di tacere. Pensaci.

    RispondiElimina
  20. sono d'accordo con te Benedetto Conforti e' meglio che taccia,ormai ha stancato con quelle sue tiritere,ormai non fa effetto a nessuno.L'asciamolo riposare e? meglio

    RispondiElimina
  21. io lo farò, a te non posso chiedere tanto..
    c.grande

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.