domenica 29 maggio 2011

Marco Rizzo: anatomia di una sconfitta! 3^ parte: I comprimari

Utilizziamo il termine "comprimari" impropriamente in quanto ogni candidato è "protagonista", ma lo facciamo semplicemente per comodità discorsiva.
Su Alessandro Lo Schiavo e Marco Di Biasi si potrebbero fare diverse considerazioni di carattere politico ma, nell'ottica del risultato della lista, il loro apporto è stato anche al di sopra delle aspettative.
Lo Schiavo nel 2006 ottenne 301 voti, in queste elezioni ne ha ottenuti 358. Ossia, non solo Alessandro ha ottenuto un incremento di voti personali pari al 19%, ma se teniamo conto dei voti di preferenza espressi nella lista (2717 nel 2006, 2127 nel 2011) è passato da un contributo dell'11% ad uno del  16,8%.
Marco Di Biasi è passato dai 263 voti del 2006 ai 235 di quest'anno. Un calo del 10,6% in quanto a voti personali, ma è passato da un contributo lista del 9,67 ad uno dell'11.04%.
Ottimo il risultato di Alessandro Avagliano (che ha avuto dei concorrenti "in famiglia" ma che si avvalso del sostegno di Francesco Pascale) che è passato dai 153 voti del 2006 ai 207 del 2011. Un incremento di voti personali del 35,3% ed anche il suo contributo-lista è passato dal 7,67% al 9,73%.
Discreto anche  il risultato di Orazio Federico passato dagli 85 voti del 2006 ai 117 di oggi. Un incremento personale del 37.6% mentre il contributo lista è passato dal 4,26 al 5,50%.
Ottimo anche il risultato di Raffaele Di Gregorio candidato per la prima volta che ha ottenuto 200 voti, in linea con  gli appoggi di cui godeva sulla carta e con il fatto di  essere stato assessore negli ultimi due anni.
Senza infamia e senza lode il comportamento di Domenico Niglio per quanto riguarda i voti personali, 88 nel 2006 contro i 91 di oggi. Buono, invece, il suo contributo- lista passato dal 3.27 al 4,27%.
Per quanto riguarda Giuseppe Russo il calo di voti personali è stato notevole, pari al 51,7% (da 170 a 82). E ne ha risentito anche il suo contributo-lista passato dal 6,25% al 3,85%.
Paola Piccirillo non è riuscita a compensare con il fatto di essere stato assessore e vicesindaco la perdita di voti familiari e il cambio di lista, ed ha avuto un calo evidente di voti personali. Dai 150 voti del 2006 è passata ai 101 di oggi ( - 32,6%). Anche il suo contributo-lista è calato dal 5,52 al 4,74%.
Grandi attese aveva suscitato la new entry Laura Franciulli. Non ci sono termini di paragone, ma 75 voti sono pochini se la consideriamo come una "figlia di papà", sono un bel gruzzoletto se la consideriamo come una giovane che per la prima volta si cimentava in campagna elettorale.

12 commenti:

  1. Porca miseria! Davvero Francesco Pascale (da S. Marco) è uno sponsor di Avagliano? Se l'avessi saputo prima avrei evitato di votare Rizzo, per le stesse ragioni che mi hanno spinto a non votare Spinelli (in questa sede evito di precisarle).
    Insomma, per far bene avrei dovuto lasciare la scheda bianca. O annullarla. O, ancora per protesta, sostenere Di Luccia.
    Elettore ignaro
    P. s.: Posso avere un'altra scheda?

    RispondiElimina
  2. Stai tranquillo elettore ignaro Francesco Pascale era lo sponsor Marinelli lo dico con certezzaperchè e venuto da me per la preferenza

    RispondiElimina
  3. Penso che tutti i voti che ha preso Lo Schiavo sono dati dal fatto che non c'erano altri candidati della sua frazione nella sua lista...
    Gli altri anni doveva dividerseli con alcuni compaesani passati GIUSTAMENTE nella lista di Spinelli...

    RispondiElimina
  4. ma.. non capisco,ma Grande Costabile non era in lista!!!!!perche' non fai considerazioni su di lui caro Munaciello.Vedi che e' cosi',hai un debole per lui!!!e vero.
    il Grande prese nel 2006 se ricordo bene oltre 180 voti oggi 100 e passa
    che ne dici!!!!!fai un po' tu il calcolo.

    RispondiElimina
  5. Viva il manifesto annunciante la convocazione del Consiglio comunale! Ma quando potremo esclamare alla stessa maniera per la diretta o differita integrale delle stesse adunanze?
    Anonimo curioso

    RispondiElimina
  6. il calcolo dei voti ottenuti è falsato perchè molti sono i voti personali di Rizzo, dirottati sui suoi fedeli. Veramente pensate che il custode di Villa Sirio valga 200 voti?

    RispondiElimina
  7. ma quando mai Pascale ha appoggiato Alessandro Avagliano, lo avrà forse votato per amicizia personale ma a guardare i figli e la partecipazione attiva ai festini di Spinelli, credo che quanto detto sia una bufala.......

    RispondiElimina
  8. Ti rispondo personalmente dicendoti di essere molto soddisfatto ed orgoglioso dei risultati elettorali.In questi mesi ho ricevuto l'affetto e la stima di amici e persone in primis di Luigi Lombardi,che hanno creduto in me e nel mio amore per il nostro comune.Ho cercato di trasmettere a coloro con i quali mi sono trovato a confrontarmi la mia passione per la politica, la mia volontà e voglia di far crescere Castellabate. Purtroppo non ce l'abbiamo fatta ma a livello personale mi sento più che soddisfatto. Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e continuano a farlo.

    RispondiElimina
  9. AUTOPSIA DI UN SOGNO...speravo...volevo...che per una volta....una volta ....si potesse operare una scelta dettata da qualcosa che andasse al di la' del misero e meschino bisogno personale e che nn fosse fuorviata e corrotta da esso...mi auspicavo che si potesse guardare alla persona...e nn al personaggio...che si fosse in grado.... di riconoscere il giusto e meritato tributo a chi...quell'attestato se l'era guadagnato con impegno e abnegazione ...purtroppo la realtà si è tenuta ben a distanza da queste FARNETICAZIONI...e la mia valutazione...si badi bene...trascende totalmente dal giudizio sia dll'una che dell'altra lista... é una triste e desolata elucubrazione su quelle che sono le piccole miserie umane...che immalinconiscono e sviliscono chi nn lo merita..perche' checche' se dica...del risultato elettorale...ognuno di quegli uomini...ne ha fatto e ne fa' una questione personale... A DREAMER

    RispondiElimina
  10. Per l'Anonimo del 30 maggio 2011 ore 21:18.
    Maurizio, che volevi dire? Il tuo sogno è incomprensibile.
    Anonimo vigile

    RispondiElimina
  11. ... inattuabile...piu' che incomprensibile...la mia era una semplice riflessione...un po' intimistica...per nulla polemica...un'analisi dell'incoerenza umana....davvero ne ha trovato il significato cosi' osticoooo....è semplice....nn sempre ki fa' del bene ne riceve a sua volta...questo il succo del discorso...ki è mauriziooo...lei forse

    RispondiElimina
  12. Trattasi di verifica mal riuscita: pensavo fossi Maurizio ......
    Anonimo delle Mauritius

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.