giovedì 26 maggio 2011

Marco Rizzo: anatomia di una sconfitta! 1^ parte: Maurano

Durante la campagna elettorale abbiamo giocato con il Totalizzatore (partito con la vittoria di Spinelli, passato poi alla vittoria di Rizzo e terminato con un pareggio). Chiaramente i pronostici sono saltati, ma chi venerdì avrebbe scommesso, non sulla sconfitta, ma  su un distacco di 874 voti?. Più che una sconfitta, una disfatta (seconda sola a quella della Cannalonga del 2006). Quali le cause della sconfitta? Quali i responsabili?
Uno dei principali responsabili è certamente Maurano. E lo è sia come soggetto passivo che come soggetto attivo. Il solo fatto che Maurano fosse candidato ha dato alla lista la connotazione della continuità contrapposta al Decidi di Cambiare  della lista Spinelli. Dal suo punto di vista l'ex sindaco aveva tutto il diritto di rivendicare il suo operato, ma dati i risultati non certo eccelsi e la crescente "antipatia" dell'elettorato nei suo confronti, chi ha messo su la lista avrebbe fatto bene a convincerlo a ritirarsi (possibile novello Cincinnato) a coltivare il proprio orticello. La candidatura di Maurano aveva due possibili letture: la volontà di continuare a fare il sindaco per interposta persona oppure la smania di voler restare nel gioco a tutti i costi. L'una e l'altra prospettiva hanno allontanato elettori in numero ampiamente al di sopra di ogni più pessimista previsione (in realtà ciò ha portato la lista alla sconfitta, ma nel complesso Maurano ne è uscito bene come vederemo in un prossimo post). Anche il suo comportamento attivo ha creato non pochi problemi alla lista. Iniziare la campagna elettorale definendola "una passeggiata" è non solo iettatorio, ma denota una sottovalutazione pericolosa della forza della lista avversaria. Ed anche incattivire la campagna elettorale è stato un errore strategico, perchè ha permesso agli altri di "difendersi attaccando", mettendo in secondo piano il fatto che, comunque, molti della lista Spinelli avevano avuto grosse responsabilità nel determinare la situazione in cui versa il comune. Che senso ha attaccare, pesantemente, un tuo ex assessore nel suo bacino elettorale? Quanti voti ti fa guadagnare? Quanti, sicuramente, te ne fa perdere (senza dimenticare che Maurano ha il vizio di assumere anche su di sé le cose buone che fanno i collaboratori, mentre gli errori sono demerito esclusivo dei collaboratori stessi)?
Non siamo tra quelli che danno troppo peso ai comizi né tra quelli che pensano che la campagna elettorale possa decidersi nei comizi finali. Ma l'ultimo intervento dal palco di Piazza Lucia di Maurano è stato veramente terrificante. Dipingere un quadro apocalittico delle condizioni in cui ha ricevuto il Comune nel 2001, oltre ad essere ingeneroso e non corrispondente del tutto al vero, ha dato l'ultimo alibi a chi, pur professando appoggio alla lista, in realtà stava applicando la politica dei due forni. E che dire della gaffe-lapsus "Rizzo al mio fianco ecc. ecc."?

2 commenti:

  1. Caro Munaciello sembra proprio che non ce ne azzecchi mai una,l'analisi fatta nel"Marco Rizzo Anatomia di........"sembra del tutto sbagliata, ma come si puo' dare la colpa a Maurano,la lista e' stata accettata da tutti in primis da Rizzo il quale convinto al cento x cento della potenza elettorale di Maurano non lo ha fatto ragionare,Maurano effettivamente lo e' ancora,pero'Rizzo con Cannalonga non ha calcolato il suo trascorso.quello di allearsi con Maurano nel 2009 tradendo il mandato degli elettori, cosa che gli e' costata cara,se nel 2009 non avesse fatta quella scelta il gruppo Spinelli era da una parte e ,Maurano sconfitto dall'altra, e Rizzo da un altra ancora tutto sarebbe stato chiaro per gli elettori, la coerenza di Rizzo in quel caso sarebbe stata premiata.Per quanto riguarda il pronostico di vittoria fra la lista Spinelli-Rizzo anche le pietre lo sapevano che Spinelli l'avrebbe spuntata con una vittoria netta,solo che tu caro Munaciello la vedevi diversa ,forse perche', e' la cosa e' evidente,facevi il tifo per Rizzo,scusami ma di strategie politiche ne mastichi ben poco.

    RispondiElimina
  2. Rispondo io per U' Munaciello (poi lo farà anche lui se vuole). Il titolo del post è "Marco Rizzo:Anatomia di una sconfitta. 1^ parte: Maurano"
    Il che significa che poi ci sarà una seconda parte (che ti posso annunciare parlerà di Cannalonga e Grande, poi una terza ecc.)
    Quanto al "tutti sapevano della vittoria netta" mi fa piacere:io non ne ho incontrati "prima".
    Ci fa anche piacere scoprire che era evidente che U' Munaciello facesse il tifo per Rizzo. Durante tutta la campagna elettorale è stato accusato del contrario (qualcuno ha anche scritto e detto che ci ha messo uno zampino nella sconfitta).

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.