Questa sera alle 21 partirà la manifestazione 10 anni in una notte, che se non andiamo errati, è la Notte Bianca che festeggia la 10 edizione.
Tra le manifestazioni previste (potete leggere il programma cliccando sull'immagine a fianco) mancherà il Fritto di Paranza, previsto in Piazza Lucia, che l'Associazione Punta Tresino ha rinunciato ad organizzare per contrasti con i ristoratori locali. Sul blog è in atto una discussione tra i fautori e i contrari alla manifestazione, discussione alla quale, per il momento, non intendiamo partecipare. Vogliamo solo sottolineare che la manifestazione era annunciata sui manifesti e non crediamo che l'Associazione si sia intrufolata di nascosto o ci sia stata la mano del classico diavoletto di tipografia. E se la manifestazione era stata annunciata evidentemente c'era l'accordo degli organizzatori. Quando viene affisso un manifesto con un programma si stringe un "patto" quasi un "contratto" con la cittadinanza. E i Latini dicevano "Pacta servanda sunt", ossia i patti devono essere rispettati.
Che delle associazioni private Gruppo Commercianti, pro loco ecc., vengano meno ad una parte di quanto annunciato è normale, ma sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Comune che su quel manifesto ha messo la faccia, non solo come primo logo che compare, ma anche come riferimento informativo tramite l'ufficio promozione turistica e culturale. Quante persone hanno scelto di trascorrere la serata a Castellabate (rinunciando ad altre manifestazioni) attratte dalla degustazione del fritto di paranza (considerato che ancora alle 11.45 sul sito del comune si legge "E sono previsti una degustazione in piazza di fritto di paranza a cura dell’Associazione Punta Tresino")?
Si denota una certa improvvisazione ed una mancanza d'organizzazione preoccupante.
Qualche lamentela viene anche dagli esercenti del corso posti al di sopra del Bar Emma. Per la verità questa volta un paio di attrazioni sono riservate anche a loro ( ma non si può organizzare qualcosa a Piazza Matarazzo rinunciando per una serata a quei posti macchina?). Comunque il problema di vivacizzare quella parte di Corso è reale e non riguarda solo la Notte Bianca. Visto le carenze organizzative dei commercianti, dovrebbe pensarci l'Amministrazione. Ma visto che siamo ancora in attesa della riqualificazione di Piazza Lucia...
A proposito di Piazza Lucia. Per l'ennesima volta l'esibizione delle scuole di Ballo. Lo spettacolo è carino, i ballerini e le ballerine eccellenti, il pubblico di parenti ed amici accorre numeroso, ma gli altri ormai hanno la reazione di Verdone di fronte ai piatti della nonna.
Per fortuna subito dopo c'è il o lo o la Zumpa Zumpa.
Ma invece di discutere sul mancato fritto di paranza (che è un falso problema giacché si potrebbe organizzare un evento apposito) perchè non si mette in risalto che dalla notte Bianca sono esclusi i commercianti, i bar, i ristoranti e quant'altro si trova sul Lungomare Pepi e Lungomare Bracale? Se è notte bianca lo deve essere per tutti. Evidentemente a Lungomare Pepi e Bracale sono figli di un dio minore. Dieci anni di Notte Bianca dovevano coinvolgere tutti.
RispondiEliminaGrazie anonimo delle 12:45, nessuno mai si era preoccupati dell'esistenza di attività commerciali lontani dal centro, ma quello che chiedi tu è troppo, è impensabile, pensare di inserire nella notte bianca anche noi che logisticamente operiamo in aree diverse da quella che può essere considerata il cuore commerciale del paese, le manifestazioni che vogliamo le paghiamo con i nostri fondi donando un servizio "gratuito" al paese e magari ricavando lucro dal grosso afflusso di gente, ma questo significa essere imprenditori..........
RispondiEliminaalle associazioni in particolare la punta tresino e la pro loco lago, va dato atto del grosso impegno profuso, ma va considerata la poca considerazione degli effetti collaterali dannosi arrecati a chi opera nel settore della somministrazione, in sintesi l'unica cosa che chiediamo è un pò più di considerazione nella scelta delle date e della durata degli eventi, come più volte ho tentato di far capire a tutti coloro che mi attaccano senza considerare la possibilità che il mio punto di vista possa essere accolto come consiglio e non come una sfida................
Francesco Federico.
secondo me t'a canti e t'a suoni (non inerenti il tema importante ma inerente al botta e risposta)
Eliminati sbagli, io mi firmo sempre,forse tu non puoi fare lo stesso, ma ti rispondo lo stesso, io mi firmo sempre poi non devo convincerti, sei libero di credere ciò che vuoi..........
EliminaFrancesco Federico
o BLUE EYES come vuò tu!
Sono chiari tutte e due i commenti, solo pochissime volte si è delocalizzato qualche attrazione in quella zona, come non facesse parte di S.Maria. Ma che volete, quella è la PUNTA dell'INVERNO, fa PAURA!!!!!
RispondiEliminaAnche questo anno la notte bianca e`stata il classico "pirito r' lupo"
RispondiEliminaE' stata una delusione totale, non c'era niente di particolare. LE uniche che hanno divertito un po' con il loro modo di sculettare, sono state le Brasiliane. Questo non è il modo di fare una Notte Bianca, non ha nessuna logica, non c'era un filo continuo, insomma, tutto fatto a casaccio. In questi eventi ci vuole qualcosa d'importante, un attrazione di riferimento, le evoluzioni delle scuole di ballo sono state carine, ma ieri sembrava un altro saggio a marina piccola e in piazza Lucia, hanno già dato. Si facessero un esame di coscienza gli organizzatori, ed ammettere un FALLIMENTO TOTALE, e chiedere scusa.
RispondiEliminaalle 2 già era tutto deserto o almeno nella norma......flop pazzesco
RispondiEliminadoveva essere destino che non riuscissi a pubblicare il post che avevo preparato , troppo lungo perchè fosse accettato dal blog. comunque riassumo:il Comune di Serramezzana ha presentato questo programma estivo - “Natura della Legalità. Legalità della natura”in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Serramezzana e Valle/Sessa Cilento (SA) dal 25 luglio al 16 agosto 2013 con: Franco Battiato, Peppe Servillo, Roberto Herlitzka, Marco Betta, Gilda Buttà, Luca Pincini, Gea Martire, Franco Roberti, Lello Arena, che intervengono per la difesa della legalità e della natura. Parte la terza edizione per “Segreti d’Autore“, festival dell’Ambiente, delle Arti e delle Scienze diretto da Ruggero Cappuccio. La kermesse (25 luglio - 16 agosto) si concentra anche quest’anno sul tema Natura della Legalità - Legalità della Natura, articolandosi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presieduto da Amilcare Troiano. - La manifestazione sostenuta dal Parco Nazionale del Cilento e l’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania, prende il via il 25 luglio a Serramezzana. - See more at: http://poesia.blog.rainews24.it/2013/07/19/segreti-dautore-franco-battiato-e-ruggero-cappuccio/#sthash.BCDa67Xa.dpuf .
RispondiEliminavi invito a visitare il sito che vedete riportato per valutare la natura, la qualità, l'intelligenza dell'offerta e anche per aiutarmi a capire come argomenti importanti quali il progetto Ecoonda, il dibattito sullo sviluppo sostenibile nelle aree marine protette ecc vengano dibattuti a Serramezzana dove, con tutto il rispetto per il paese, per vedere il mare devono andare a "a punta re ll'aria".
purtroppo noi invece dibattiamo su cuppetielli e saggi di danza , vittime di una disorganizzazione che sta grattando in fondo e che , a fronte di un prevedibile deludente Luglio, altro non sa fare che riproporre sperimentate e fallimentari iniziative , come questa notte bianca che non attenua il rosso delle casse dei nostri cittadini-
I paesi intorno prendono il volo mentre noi continuiamo a guardare l'osso lanciato volteggiare in aria senza neanche la speranza di una evoluzione ( crescita) ormai perduta.
c.grande
Caro Dott. chi stà lissù non pensa al nostro caro Paese!
EliminaA S.Maria ci stà sempre la solita routine,si sale e scende per il corso,giù al lungomare solo bambini, e poi......... niente.
Abbiamo un turismo della terza età,giovani non se ne vedono, peggio dell'inverno sta diventando Castellabate
Solo il mare salva questo paese!
Concordo con il dott rifacciamo ogni anno sempre le stesse cose la gente e stufa vedi solo un marasma di ragazzini che girano per il corso e vero quello che dice il dott con tutto il rispetto per serramezzane ma guardandomi attorno anche il più piccolo paesino organizza qualcosa di diverso noi siamo sempre al palo
RispondiEliminaAltri tempi quelli che Santa Maria di Castellabate faceva la differenza come feste e eventi!!!...E pure e il comune con più presenza di turisti di tutto il Cilento!!!.
RispondiEliminaSono semplicemente distratti, millantano tante conoscenze, per ottenere il nulla assoluto. Come siamo messi male. Dottore penso che sia giunto il momento che tolgano le tende, due anni e mezzo di disastri.
RispondiEliminaFinalmente sono stati accontentati i detrattori delle sagre e delle piccole friggitorie che davano vita ai vicoletti
RispondiEliminaIeri sera si sono risolti i problemi economici dei ristoratori,dei proprietari di bar e di tutti i commercianti .
Complimenti!
Forse mi sbaglierò, ma è una mia convinzione. Non credo che un altra amministrazione sarebbe entrata a scivolone, sulle decisioni altrui. Stanno facendo un atto di forza, vogliono a tutti i costi dimostrare d'essere i migliori, ma fino ad oggi i risultati sono pessimi. Ho letto attentamente il commento di Costabile, e non contento ho visionato il tutto su internet, mi sono chiesto, perché una frazione tanto piccola, è stata capace d'organizzare tre settimane tanto interessanti. Ci avevamo creduto, che sarebbero stati capaci di cambiare le cose, invece le hanno peggiorate, eppure avevano le carte in regola E' vero che avevamo la migliore festa patronale del cilento durante il ferragosto, ma sappiamo benissimo chi la rovinata. Ma questa è un altra storia.
RispondiElimina