sabato 27 luglio 2013

SE CI SEI BATTI UN COLPO...RELOADED

Aggiungi didascalia
Nel dicembre del 2009 (come passa il tempo) scrissi un post in merito all'opposizione che intitolai "SE CI SEI BATTI UN COLPO". L'ho riletto e direi che è ancor oggi, pur nel rimescolamento delle parti, d'attualità e voglio riproporlo (aggiornato).
Quello che si nota in questi ultimi tempi è l’assordante silenzio dell’opposizione. O meglio un segnale l’opposizione l’ha dato: ha pubblicato un manifesto che ci ha riportato indietro negli anni e che ha avuto un solo effetto. A quanto mi dice un amministratore (del blog), l'opposizione si è irritata per le critiche ricevute  e ha tagliato i ponti con l'unico mezzo che dava visibilità alle sue iniziative, ossia questo blog.
I cittadini cominciano a credere che in questo paese le cose vanno bene perché si apre una spiaggia, si finiscono due lavori, si inaugura una piazza, si accendono due luci, si rimettono i mercanti nel tempio e vi si scacciano i clown che intrattengono i bambini (anche se definire "Tempio" il Corso Matarazzo è un ossimoro non da poco).
Come si diceva in un famoso film “Sono come uomini nel deserto: hanno talmente tanta sete che bevono anche la sabbia" . Ma non è così, "Non bevono sabbia perché hanno sete: bevono sabbia perché non sanno distinguerla dall'acqua”. Compito dell’opposizione è proprio quello di far capire agli elettori la differenza che passa tra l’acqua e la sabbia. 
                                            Ma l’opposizione tace. 

Il patto di stabilità, la mancanza di investimenti, ordinanze e determine discutibili, soprattutto l'assoluta mancanza di una benchè minima programmazione turistica, tutto passa in cavalleria nell'assoluto silenzio dell'opposizione. Nell'ultimo consiglio comunale il capogruppo Rizzo  ha affermato che (leggiamo dal verbale)  "Il dispositivo dei verbali non riflette quanto dichiarato in Consiglio" e il tutto si è chiuso con un'astensione. 
Probabilmente l'opposizione sta lavorando sotto traccia utilizzando i canali istituzionali e ancora più probabilmente dirà che "siamo nell'emergenza del periodo estivo e non possiamo ecc. ecc.".
Di emergenza in emergenza arriverà anche il tempo delle elezioni e i cittadini che hanno bevuto sabbia si comporteranno di conseguenza!


35 commenti:

  1. questo post sembra fatto da un " cane mazziato " parlate ancora di patto di stabilità quando si inaugurano spiagge, strade, piazze, parcheggi ecc. ANDATE A CASA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A differenza tua non sono un "cane" in quanto non ho la museruola e il guinzaglio e, soprattutto, non dipendo da una mano che mi riempia la ciotola. Su una cosa hai ragione, sono "mazziato" in quanto amo profondamente il mio paese e i miei concittadini, e mi piange il cuore nel veder sprecate tante occasioni di crescita.
      Non so chi vuoi mandare a casa, posso solo dirti che a differenza tua che indossi la maglietta della tua squadra del cuore, nel 2009 ho criticato l'opposizione blanda a Maurano oggi critico Maurano che fa opposizione blanda. La bandierina e la vuvuzela la lascio volentieri a te.

      Elimina
  2. ho l'impressione che sta lavorando nel silenzio su atti fondamentali!

    RispondiElimina
  3. Il problema è che dobbiamo aspettare le prossime elezioni... nel frattempo non possiamo interagire né con la maggioranza né con la minoranza... gli interessi sono altri... ma con chi parliamo? Ci illudiamo ogni volta che votiamo che ci sarà un miglioramento, specialmente nel settore del turismo, ma nulla cambia...

    RispondiElimina
  4. sei un servo che nn parla con la propria voce

    RispondiElimina
  5. serenamente voglio dirti un paio di cose,con la crisi economica che attanaglia tutto il mondo per quello che fanno per il nostro comune dovresti solo ringraziarli maurano sta lavorando in silenzio lo ha fatto per 10 anni nn vedo dov e lo straordinario sbagli ne se sono stati fatti ma io penso sempre in funzione del bene del paese quindi fatti un esame della tua coscienza perchè ti posso assicurare che nn ti crede piu nessuno

    RispondiElimina
  6. Maggioranza e Opposizione, fanno parte della stessa MEDAGLIA, è un continuo rincorsesi senza alcun risultato. Mi sembrano tanti CINGHIALI a caccia della PATATA più Saporita.

    RispondiElimina
  7. post quantomai fuoritema viste le tante azioni legali che sta intraprendendo l'opposizione, se poi per te fare opposizione significa sparare veleno in pubblica piazza sei fuori tempo, di parole se ne dicono gia molte, loro stanno (secondo lo spazio concessogli dalla legge e dai cittadini) di farsi sentire in sede istituazionale , l'unica che può cambiare e risollevare il paese da questo continuo supplizio

    RispondiElimina
  8. per anonimo 12.41
    ma come si può essere qualunquisti a tal punto, questa amministrazione in 2 anni non ha fatto niente di SUO. E questo sarebbe niente se almeno spendesse bene i soldi che ha trovato in cassa circa 15 milioni. Non fanno altro che cambiare i progetto (oltre alle varianti in corso d'opera) e quando cambiano sbagliano sempre o quasi. L'unica cosa che hanno fatto bene è stata quella di aver deciso di concentrare i soldi dello sport sul campo sportivo Carrano dicendo che sul campo Acqua del Fico ci faranno un impianto polifunzionale (così mi sembra). Io ho due certezze:
    1. che spenderanno male i soldi sul campo sportivo Carrano
    2. che per quanto riguarda Acqua del Fico è solo teatro perchè non si farà niente. Gli annunci del Sindaco, come al solito, servono solo a tenere buoni i suoi compaesani di castellabate capoluogo.
    Per quanto riguarda l'opposizione non so che cosa altro possono fare oltre quello che stanno facendo, fanno opposizione "democraticamente" rispettando le leggi, certo non possono prendere i "fucili". Mi dici tu che cosa altro possono fare? Cerco di essere più chiaro: tu che cosa faresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di risponderti io che sono l'autore del post. Tu affermi che fanno opposizione rispettando le leggi ed anch'io ne sono sicuro e l'ho scritto: "sta lavorando sotto traccia utilizzando i canali istituzionali". La tua è una certezza, la mia un'opinione ma i cittadini che ne sanno? Con quali mezzi l'opposizione comunica ai cittadini le sue iniziative, i suoi dubbi, le sue denunce? Dopo quel manifesto (su cui stendiamo un velo pietoso) il nulla. Alla fine se e quando la Corte dei Conti o la magistratura (anche questa è un'ipotesi) darà loro ragione, la popolazione presa alla sprovvista dirà: "ecco i soliti, sanno solo fare ricorsi, sanno solo fare il male del paese ecc. ecc.". Se il pressing informativo, invece, è continuo e costante e fa crescere nei cittadini la consapevolezza che qualcosa non va, alla fine il tutto sarà accolto come l'inevitabile conclusione di un processo irreversibile di caduta di una maggioranza. D'altro canto c'è un'altra ipotesi. L'opposizione tace perchè tutto va bene. Allora possono anche andarsene al mare e prepararsi ad una meritata pensione.

      Elimina
    2. L'Amministratore mi ha passato il tuo commento che han deciso di non pubblicare per motivi di salvaguardia legale. Pur non essendone io l'autore condivido in toto quanto scritto nel blog a proposito del manifesto
      http://lasirenaeilcastellano.blogspot.it/2013/05/la-macchina-del-tempo-il-manifesto.html
      E alle tue domande "è vero o non è vero" si può facilmente rispondere che alcune affermazioni sono inesatte (quelle sui debiti) altre sono false (quelle sulla scuola) altre sono vere (il patto di stabilità) altre sono vere ma assolutamente innocenti (le palme) altre sono generiche illazioni (quelle sulle determine). Come molto meglio di me dice l'autore del post che ti ho linkato "(l'opposizione) non può scivolare sulla buccia di banana di un manifesto in cui dati di fatto e illazioni si intrecciano in un amalgama indistinguibile"

      Elimina
    3. allora avete deciso di non pubblicare il mio commento e mi sta pure bene, però qualche precisazione la devo pur fare:
      - gli oltre sei milioni di debiti risultano dai documenti dell'ufficio ragioneria del Comune consegnati alla minoranza consiliare che lo ha dichiarato sia a verbale in consiglio comunale sia a mezzo manifesto. Io credo che la morosità negli ultimi mesi è pure aumentata, ma questo non è dato di saperlo perchè alle richieste della minoranza datata 17.06.13 e poi 15.7.13 i competenti uffici comunali non hanno risposto e non rispondono(strano che queste cose capitano in democrazia!). Perchè non consegnano le carte? Quindi se inesattezza c'è, secondo me, è per difetto.
      - per quanto riguarda il finanziamento di euro 350.000 per la scuola media di s.maria riporto quanto scritto nel manifesto del 3.6.13 a firma del sindaco ed amministrazione comunale "Per la scuola si fa riferimento ad un finanziamento di 350.000 euro perso per disattenzione. Chi ha scritto dovrebbe sapere che in data 30.10.2012 prot.22587 è stato sottoscritto un accordo fra l'ente e l'autonomia scolastica 148 unico beneficiario delle risorse. Lo stesso prevede che le procedure siano poste in capo all'autonomia scolastica e quindi nessuna incuria di progettazione può essere addebitata al comune in quanto non titolato alla stessa. Nessun finanziamento è stato perso e questa amministrazione insieme alla dirigenza scolastica farà tutto quanto necessario per garantire alle nostre scuole ambienti sicuri". Io non vorrei commentare però alcune cose le devo dire. 1) prima parla di perdita del finanziamento per "disattenzione" poi dice che "nessun finanziamento è stato perso"; 2) prima dice che il Comune non c'entra (e se ne lava le mani) poi dice "questa amministrazione insieme alla dirigenza scolastica farà tutto quanto necessario......". Ma io mi chiedo: non ci poteva pensare prima a dare una mano alla dirigenza scolastica? Ma allora c'entra o non c'entra? E mi fermo qua.

      Elimina
    4. ... dimenticavo tu dici "quelle sulle determine sono generiche illazioni".
      Vediamo che cosa dice il manifesto "gli impegni di spesa, le liquidazioni ed i mandati di pagamento vengono fatti senza alcun criterio di trasparenza ed imparzialità.......". Partiamo dal presupposto che il Comune (per motivi vari, crisi mondiale, europea,italiana etc.) ha le casse vuote (tanto è vero che ha chiesto un prestito di quasi 1 milione di euro per far fronte ai pagamenti di somme certe al 31.12.12) per cui quando arriva qualcosa di soldi bisogna dar corso ai pagamenti delle determine di liquidazione giacenti presso gli uffici, e vediamo che cosa dice in proposito il regolamento di contabilità del Comune di Castellabate all'art.37 (faccio copia ed incolla):

      "Art.37 – Priorità di pagamento in carenza di fondi.

      1. Nel caso di carenza momentanea di fondi in cassa, la priorità nell’emissione di mandati e nel pagamento di quelli già consegnati al tesoriere è la seguente:
      a) stipendi al personale e oneri riflessi;
      b) imposte e tasse;
      c) rate di ammortamento dei mutui;
      d) obbligazioni pecuniarie il cui mancato adempimento comporti penalità;
      e) altre spese correnti secondo l’intensità dell’interesse pubblico al mantenimento della fornitura o comunque all’acquisizione del bene.

      2. All’interno dell’ultima classe del comma precedente, la priorità effettiva di pagamento delle spese correnti è determinata con atto scritto da una commissione composta dall’assessore delegato, dal segretario e dal responsabile del servizio di ragioneria."

      Tu pensi che la procedura innanzi detta viene seguita? Io non ho visto alcun atto scritto pubblicato sull'albo on line del Comune, e tu?

      Elimina
  9. per anonimo 9.39
    mi fai veramente venire la nausea, non sapete dire altro "piazze, strade, parcheggi, spiagge". Ma che dici? ma non sapete dire altro! secondo me faresti bene tu a farti visitare, ne hai veramente bisogno! Ma non ti accorgi che questa amministrazione sta ipotecando il futuro dei nostri figli (forse dei nostri nipoti), spendono e sprecano, non sanno fare altro. Non c'è una spesa produttiva, ed il paese va indietro. Ma tu li guardi i provvedimenti che pubblicano sull'albo on line? Leggi attentamente e, se non ci arrivi, tatti dare qualche spiegazione. Io credo che questa amministrazione prima se ne va a casa e meno danni arreca alloa collettività. In altra epoca ( a livello più alto) si diceva "basta che si fanno le cose che ce ne frega" e così ci troviamo in questa situazione di merda. Apri gli occhi anonimo delle 9.39!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paese per definirsi turistico,deve soprattutto essere curato nell'immagine e quindi piazze,strade pulite(non le avevamo mai viste prima)fiori e piante sono cose essenziali.Poi,i concittadini dovrebbero impegnarsi un po' di più' a curare l'accoglienza.

      Elimina
    2. strade dissestate e sporche....fiori appassiti e non curati......hai ragione sono queste le cose che curano

      Elimina
  10. Io penso che l'opposizione altrochè ha battuto più che un colpo. Certo i risultati non si vedono subito perchè la lentezza è nel funzionamento delle istituzioni in Italia, e questo non è certo colpa dell'opposizione. Però io ho fiducia, e come suol dirsi "se son rose fioriranno". Mi auguro che fra non molto tempo si parli di questo argomento "ma che cosa è successo al comune di Castellabate"?

    RispondiElimina
  11. Non sono un tifoso di Maurano ma ne ammiro la tenacia e la costanza, ed io sono tranquillissimo che l'opposizione la fa e la sa fare, e prima o poi si vedranno i risultati. Come si dice Maurano è "crapa re tutte frasche".

    RispondiElimina
  12. Sperate voi che potete ma ancora pensate a maurano e come quelli che pensano a mussolini

    RispondiElimina
  13. Con tutti i lavori pubblici effettuati quanti hanno creato opportunità di lavoro per la cittadinanza? Quanti cittadini potranno dire che grazie a quel lavoro pubblico ha avuto un beneficio lavorativo nuovo che gli permetterà di pagare (contribuire) gli aumenti delle tasse (IMU, TARSU, ENEL, ecc.) per pagare il debito dello stesso lavoro pubblico? Il cane che si morde la coda! Questo è il problema! E la minoranza l'ha capito e secondo me il silenzio è dovuto alla certezza che i passaggi alla Corte dei Conti siano stati fatti. Giustamente sarebbe utile che la cittadinanza ne fosse informata per aprire un dibattito serio, in modo che quando arriverà il momento del fallimento economico del Comune di Castellabate nessuno potrà dire "io non lo sapevo"! Qualcuno si è chiesto con quali soldi vengono finanziati questi lavori, con tutta la crisi che c'é? Qualcuno si è chiesto come si pagheranno questi mutui? E le tasse, senza lavoro, come si pagheranno? Una domanda: perché tanti lavori pubblici e nessuna programmazione (triennale) sul turismo?

    RispondiElimina
  14. Attenzione a non mischiare "aleche e pisci"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi essere un poco più chiaro con queste "aleche e pisci? perdonami ma io sono un montagnaro!

      Elimina
  15. all'anonimo ignorante e buffone delle 7.52
    credo che uno prima di aprire bocca dovrebbe contare almeno fino a 10, secondo me tu non incominci nemmeno a contare perciò dici delle corbellerie. Maurano = Mussolini? Ma tu non sai nemmeno quello che dici. Quando c'era Maurano il Municipio era aperto fino a tarda sera, ed era aperto per TUTTI. Chiunque (senza prenotazione) andava in Municipio ed andava a parlare con il sindaco. Con Spinelli mi hanno detto che bisogna prenotare e se tutto va bene se ne passa qualche settimana prima di poterci parlare. Quindi era dittatura con Maurano o è dittatura adesso con Spinelli? Caro coctelli prima di parlare impara a contare, e non fino a 10 tu, secondo me, devi contare fino a mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avremmo pubblicato un commento che paragonava Maurano a Mussolini. Il commento diceva un'altra cosa ossia che i fan di Maurano hanno il culto della personalità come quelli dei nostalgici di Mussolini. Almeno così l'abbiamo interpretato, e se l'italiano ha un senso...

      Elimina
    2. L'espressione non confondere alghe e pesci era un modo di dire che non è possibile paragonare due personaggi così diversi (uno che ha influenzato le sorti dell'Italia, qualcuno dirà in male e qualcuno in bene, l'altro che non so cosa abbia influenzato). Poi per l'anonimo che chiama gli altri ignoranti, buffoni e coctelli (che voglia dire non si sa) deve saper che il primo sindaco che ha chiuso le porte del Municipio è stato proprio Maurano e ti sfido, caro coctello, a dimostrare il contrario.Probabilmente Spinelli è un buon allievo.

      Elimina
    3. ...adesso invece le porte sono aperte per finta tanto per parlare con il sindaco bisogna mettersi in lista di attesa. Invece con Maurano chiunque ed in qualsiasi orario poteva parlare con il sindaco. In conclusione prima c'era concretezza adesso TEATRO. E poi se Spinelli fosse stato un buon allievo dovrebbe essere più disponibile come è stato il suo "maestro", ma questo non è. Allora non è un buon allievo.

      Elimina
  16. Ma scusate i mutui nn erano stati fatti da maurano che l attuale amministrazione aveva trovato tutta già fatto allora fatemi capire bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che i mutui li ha fatti Maurano (è da mo' che lo stiamo dicendo), ma per realizzare opere pubbliche. Questa amministrazione ha fatto un mutuo di quasi 1 milione di euro che per pagare i debiti accumulatisi in 2 anni (ma la somma copre solo una parte dei debiti). La differenza sta in questo:
      maurano ha fatto mutui per gli investimenti quindi per lo sviluppo
      quest'altra amministrazione ha fatto i mutui per pagare in gran parte spese correnti (aumenti costi dei servizi esempio N.U. che è errivato alla cifra record di 1.100.000 euro ved.determina n.68 del 31.1.13 UTC, dric e ballac etc.)

      Elimina
  17. Anonimo delle 1118 ma che dici vai a mare fatti un bagno che nn so cose per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba". E' questo il modo di rispondere anonimo presuntuoso e ignorante? Solo uno scostumato risponde in questo modo! E tu sarai uno di quelli che, in mancanza di argomentazioni serie, dice cose senza senso.

      Elimina
    2. Mai proverbio fù più azzeccato... per anonimo 16,20: fra qualche anno neanche i bagni si potranno fare sulla nostra costa... tra mare inquinato ad Ogliastro (vedi "La Città" di oggi), erosione costiera, liquami che provengono da Agropoli, siamo ben messi... questi sono problemi che una buona amministrazione dovrebbe affrontare... che ne è stato dei 6 milioni d'euro di finanziamento europeo per combattere l'erosione? siamo capaci di fare un progetto valido con i nostri ingegneri "comunali"? è facile fare lavori pubblici con i soldi dei cittadini... provate a farli con i fondi regionali ed europei...

      Elimina
  18. Avete visto questa mattina quella sfilza abominevole di cartelli messi a Santamaria ma esiste una legge o chi si sveglia comanda a suo piacimento una cosa orrenda

    RispondiElimina
  19. Sono bruttissimi li ho visti ma almeno pagano l affissione o sono esenti perché sono i Cilentani DOC

    RispondiElimina
  20. Anonimo delle 00 38 dimostra quello che dici e firma i tuoi post

    RispondiElimina
  21. ma guarda che quello che dico è documentato, non so a che cosa ti riferisci in particolare, cerca di essere più preciso ed io ti risponderò a tono.
    Per quanto riguarda il servizio raccolta e trasporto rifiuti 2013 di euro 1.100.000,00 ti ho citato la determina UTC n.68 del 31.1.13 basta andare sull'albo on line del comune e la puoi leggere o anche stamparla. Per quanto riguarda la firma incomincia a firmarti tu (lo dici come se fosse un ordine ma chi ti credi di essere Benito Mussolini?)!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.