Una vox populi sta sempre più prendendo piede assumendo, quindi, i caratteri della notizia certa.
L'ufficialità si avrà, se si avrà, nel prossimo Consiglio Comunale, intanto la voce sussurra che si sia costituito un nuovo gruppo (il tempo ci dirà se consiliare o d'intenti) formato da Ambrosano, Durazzo e Montone : tre giovani (anche se Ambrosano è veterano di mille battaglie), tre figli d'arte (anche se solo pochi, per questioni anagrafiche, ricorderanno il Natalino consigliere), tre politici capaci e preparati.
Il gruppo attuale di maggioranza, insomma, perderebbe tre esponenti di peso.
Come di solito avviene in questi casi ci si interroga (anche nei commenti al blog) sui motivi che hanno spinto i tre a formare un gruppo autonomo e su quale sarà la collocazione del gruppo stesso.
E' una semplice divisione tattica? E' una divisione "critica"? E' una divisone per aver più peso sulle scelte della maggioranza?
E ancora: sarà un gruppo di maggioranza, di opposizione o di neutralità attiva?
Chi vivrà, vedrà! Quello che fin da oggi possiamo affermare è che la matematica del Consiglio Comunale ci dice che la maggioranza storica rimane con 6 consiglieri (Sindaco + 3 assessori + 2), la minoranza può contare (al momento, e non ci riferiamo al nuovo gruppo! ) su 4 elementi. Sempre la matematica ci dice che per avere la maggioranza in Consiglio occorrono 7 voti.
Non sappiamo, pertanto, se l'eventuale gruppo sarà un gruppo di maggioranza, di opposizione o di neutralità attiva, sappiamo solo che, se si farà, sarà un gruppo...di pressione matematica.
Speriamo che serva a smuovere le acque ed a frenare alcuni assessori...
RispondiEliminaOPERAZIONE DI FACCIATA
RispondiEliminaPERCHE CAMUFFI I COMMENTI AMMINISTRATORE? DI VOLGARE NON CERA NIENTE, SEI FILTRANTE A SECONDA DEI CASI..
RispondiEliminaCome abbiamo più volte detto se scrivete tutto in maiuscolo i commenti finiscono nello Spam automatico (e spesso non vengono recuperati).
EliminaInoltre non "camuffiamo" i commenti ma li "moderiamo".
Il commento "camuffato" non conteneva nulla di volgare, ma conteneva un'affermazione che non avremmo avuto alcuna difficoltà a far passare se firmata, un po' meno se anonima...
Poi, ovviamente ci sono temi meno delicati e altri più delicati (questo lo è).
signor Castellano, ho una curiosità da soddisfare, può dirmi se i tre scissionisti hanno rinunciato alle deleghe che il Sindaco gli aveva assegnato?
RispondiEliminapressione matematica è bella, ,la cosa che fa riflettere è che questo doveva essere un gruppo coeso per il cambiamento....son passati due anni si stanno sgretolando come il paese.
RispondiEliminaio vorrei capire se questo "nuovo gruppo" che si è formato ha in testa un programma o cmq delle cose importanti da fare che non puó essere attuata per colpa dell'attuale assetto governativo oppure è il solito problema di potere "levati tu che maggia mette io".
RispondiEliminaAll'anima del nuovo gruppo... non so se la fotografia è stata scelta a proposito ma da il senso dello stato d'animo dei tre consiglieri: uno si sente dibbioso e timoroso, un altro si protegge le parti intime e l'ultimo china la testa chiudendosi a protezione della sua persona... Chiusura totale verso gli altri... la foto coglie ciò che la cittadinanza già sa: il non ascolto dei problemi... quindi scegli e non cambiare!
RispondiEliminae l'assessore di luccia che ne pensa di questo nuovo gruppo? è un giovane pure lui o no? si potrebbe aggregare, o è soddisfatto del potere che ha?
RispondiEliminaPovero Comune di Castellabate, i nostri Amministratori Comunali vivono di fantasia. Per cercare di far pagare le tasse hanno rifiutato di rilasciare gli ZTL, rinunciando così ad almeno 1.000 euro di introito che potevano magari essere destinati in beneficienza. Chi pagherà le signore addette al rilascio del lasciapassare borbonico? Grazie che vogliono creare nuovi gruppi, altrimenti le idee folli le fanno solo i pochi noti!
RispondiEliminama che vogliono fare lo sbaglio è stato fatto il giorno in cui si sono riuniti per scegliere gli assessori adesso che vogliono fare piu di tanto nemmeno hanno fatto in due anni e mezzo e adesso che vogliono
RispondiEliminail bello è puee ora voi spinelliani li state attaccando come si suol dire "u purpo se coce inda a l'acuqa soa"
RispondiEliminaanche spinelli è un dittatore? anche spinelli lega le mani? anche spinelli è un accentratore?
RispondiEliminanon è solo nei confronti dei dittatori che si manifesta il dissenso, anzi proprio la democrazia e la trasparenza impongono a chi fa politica di essere onesto con i suoi elettori e di rendere evidente che non si condividono alcune direttive ed alcune modalità scelte dall'amministrazione che, comunque, si è contribuito a far eleggere con un apporto di voti non irrilevante: Se occorre essere responsabili verso la maggioranza di cui si fa parte occorre altrettanta responsabilità verso le centinaia di persone che hanno scelto alcune persone perchè si aspettavano da loro qualcosa che ancora non si è visto, mentre si sono viste spesso ripetere scelte criticate durante la campagna elettorale
EliminaLe signore che rilasciano il lasciapassare borbonico sì che fanno beneficenza in quanto non sono pagate dall'ente comunale e subiscono una condizione lavorativa a zero garanzie contrattuali. Borbonico sarà il signore preoccupato del salario delle "signore che rilasciano il lasciapassare borbonico", che nella sua mente monarchica è convinto che i ruoli e le mansioni degli uffici pubblici dipendano dalla corvè dell'amministrazione comunale di turno. Se ci tieni alla beneficenza inizia da te, risparmiaci i tuoi qualunquismi.
RispondiEliminaE' normale che succeda tutto questo giacché è dal 2001 che governano sempre gli stessi....purtroppo non è una notizia vera ma solo una divertente provocazione del blog. Magari lo fosse!
RispondiEliminaPer l'anonimo delle 16.31
RispondiEliminaL'assessore Di Luccia potrebbe essere la panacea della politica locale. Nonostante la sua giovane età sembra essere molto attivo, impegnato a risolvere i problemi e molto disponibile.
"c'è qualche fiore da piantare"?
EliminaLo squallore della politica nazionale, regionale e provinciale s ripercuote sulla politia locale. Era inevitabile! Se il popolo non si sveglia, una volta per tutte,questo merita. Mala tempora currunt........Peiora currebunt! Se la classe dirigente non si mette al servizio della collettività e del territorio, e non viceversa, non c'è speranza di cambiamento!
RispondiEliminaAnonimo delle 16 31 nn dire balle parliamo di cose serie
RispondiEliminaanonimo delle 16:31,.....panacea della politica locale...Ma che dici? Ormai siamo, addirittura, alle comiche....
RispondiEliminacredo sia un piccolo bluff, avranno voluto alzare il tiro per avere più potere, non succederà niente:
RispondiEliminaPurtroppo la stoffa manca!
Scaramucce di poco conto, senza importanza. Spinelli saprà gestire bene questo piccolo incidente di percorso. Darà loro una caramellina e si calmeranno.
RispondiEliminaio non penso che si accontenteranno della caramellina!!! di più!!!
EliminaMa adesso il primo cittadino darà una sua risposta chiara o, come sempre, lascerà i problemi a macerare, sperando che il Santo Patrono li faccia sparire? Basterà attendere il prossimo Consiglio, se verrà confermata la nascita del gruppo e non verranno ritirate le deleghe , vuol dire che si è preso tutto per scherzo, da risolvere con un sorriso smagliante...
Eliminadei tre chi è che vuole fare l assessore
RispondiEliminaAntiche tattiche per ottenere di piu` .......ma cosa?
RispondiEliminaDopo il tanto invocato cambiamento( mai avvenuto) e le tante promesse ( mai mantenute)....vedi Turismo di Qualità, il Palazzo scricchiola. In una classe dirigente, poco politica, si affacciano alla ribalta 3 giovani virgulti."Le cose non vanno bene" essi dicono. Bene! Allora, impegnatevi a virare verso la direzione giusta, collaborate, gridate, battete i pugni, se necessario. I problemi tra persone civili e responsabili si risolvono confrontandosi, discutendo e trovando un accordo condiviso per il bene del nostro meraviglioso paese. Non certamente abbandonando la nave..........
RispondiEliminasi vede che quello che dici tu già l hanno fatto ma nonj hanno trovato un interlocutore attento.... è furnutu u giro n goppa a giostra
Eliminaquando suona il trio....no perché non vorrei perdermi la serata.
Eliminamontone voce, durazzo alla chitarra (lo stile è quello) e ambrosano alle tastiere. SCALETTA:
1) ancora tu , ma non dovevamo non vederci più?- ambrosano la dedica a di luccia.
2) perdere l'amore (leggi poltrona)- tutti la dedicano a qualcuno, il più gettonato è florio.
3) fiori rosa , fiori di pesco- tutti la dedicano a di luccia (l'amante dei fiori).
4) senza giacca e cravatta- durazzo la dedica a spinelli.
5) tu vuò fa l'americano- montone la dedica a nicoletti.
6) anima mia- tutti la dedicano al giunto giannella.
per il futuro lo stanno facendo per il futuro
RispondiEliminaSi quale futuro??
RispondiEliminaCari Amministratori Comunali, invece di fare gruppi, associazioni, tendenze, vedete di creare il lavoro. Non possiamo pensare di fare turismo per 30 giorni all'anno. Fra poco sarà settembre e poi verrà il lungo inverno, tutte queste nuove attività che permettete di aprire come faranno a pagare l'affitto, i contributi, l'occupazione del suolo pubblico se non create opportunità di attrazione. Fate andare avanti il Piano Urbanistico Comunale, create fondi finanziari a rotazione per intonacare le case, datevi una mossa... altro che gruppi per il futuro: qua non c'è neanche il presente!
RispondiEliminacerto aspettiamo che al comune mettano uno sportello distaccato inps. chi vuole lavorare si rimbocca le maniche e fatica, chi vuole lamentarsi e dare la colpa agli altri scrive sui blog.il comune ha tante resonsabilità ed amministra in modo approssimato, ma non prendiamoci in giro: chi vuole lavorare LAVORA
RispondiEliminaazz affermazione quanto mai azzardata, mi ricorda quella di berlusconi nel 2010 "la crisi non esiste i ristoranti sono pieni". spero per te che non fai la sua fine poi ( caduto dopo un anno -novembra 2011)
EliminaMa quali responsabilità attribuisci al comune il fatto che nn ci sia lavoro e cosa vuoi che faccia il comune farti i soldi
RispondiEliminaMolti non affrontano una piccola ristrutturazione in casa (spesa media 10.000 euro) perché le banche non danno il prestito senza garanzia. Quindi il nostro patrimonio edilizio, che in estate viene sfruttato con l'affitto selvaggio, continua a deperire. Se invece il Comune mette un fondo a garanzia di questi piccoli prestiti si avrà un miglioramento delle nostre case e di conseguenza delle persone che in estate le affittano. In parole povere ci sono case ancora con le brandine del dopoguerra, i bagni vecchi di 40 anni, l'impianto elettrico fuori norma, senza intonaco esterno. Queste piccole ristrutturazioni farebbero lavorare i nostri artigiani, chi vende i mobili, fino a coloro che vendono le tendine per le finestre, movimentando l'economia oramai ferma... ci sarebbe anche un miglioramento delle case esternamente... Ottobre è vicino ed un'altra volta in letargo... La nostra Amministrazione Comunale si deve muovere e quest'idea del fondo di garanzia era anche nel programma... ma si preferisce fare mutui per le opere pubbliche e non pensare al lavoro per i nostri concittadini... questo nel piccolo ma nel grande (il nostro governo) le cose sono simili... studiamo le leggi economiche ma poi le lasciamo nel cassetto perché non abbiamo un tornaconto immediato... pensate di questo passo fra cinque anni dove saremo...
EliminaSpero cle Lei si riferisca ad aiuti alla ristrutturazione di case vacanze con fitto dichiarato.Qui c'e`gente che da anni incassa guadagni netti col fitto estivo e tutta la spazzatura in piu',secondo Lei,chi la paga; si parla di spiagge libere ma le uniche accessibili sono eternamente occupate dai furbetti che piantano l'ombrellone il primo luglio e lo tolgono a fine agosto e tutto questo a discapito degli operatori turistici e dei vari lidi tartassati da tasse e barzelli vari.Chi dovrebbe controllare tutto cio`.....l'amministrazione comunale che si guarda bene a farlo altrimenti chi la vota piu`.
EliminaE' naturale che mi riferisco ai proprietari di casa vacanza non solo con il fitto dichiarato ma anche con l'autorizzazione extra-alberghiera. Il problema di fondo è che nessuno ha interesse veramente a controllare. Ma prima di controllare e reprimere si dovrebbe fare una campagna di prevenzione e sensibilizzazione ed ancor prima di educazione civile. Tutto questo non partendo il 15 luglio ma dal 15 settembre in poi. Ma come diceva qualcuno in quel periodo andiamo tutti in letargo. Purtroppo le varie Amministrazioni Comunali hanno sempre pensato a se stesse ed a farsi rieleggere.
Eliminano partiamo dal fatto che vorrei non li sprecasse e che me ne facesse risparmiare qualcuno visto che le tasse sono quasi tutte aumentate. comunque se non è in grado di creare occupazione attraverso salvaguardia del territorio e garanzia dei servizi minimi per poi passare ad azioni pratiche che compito ha il comune? spiegamelo perchè stanno lì se non per questo? datemi allora un'amministrazione che stimoli il lavoro e poi i soldi pe i spettacoli ri voglio rà io. sono senza parole (oltre che senza soldi).
RispondiEliminaMa nn dite cavolate tutta Santamaria vuole ristrutturare il comune si fa garante per tutti se poi molti nn possono pagare che succede ma per favore andate a passeggiare i sarei il primo a ristrutturare casa poi se posso pago se no paga il comune
RispondiEliminaIl fondo di garanzia a questo serve: per garantire i piccoli prestiti... il buon padre di famiglia vuole ristrutturare la casa ma ha un lavoro saltuario più due appartamenti che affitta (mediamente è così)... ebbene se il Comune gli dà l'opportunità di accedere al prestito per ristrutturare la propria casa con restituzione di un 10% all'anno della somma data ad un tasso calmierato, vedrai che il buon padre di famiglia nell'arco di dieci anni gli restituisce la somma senza fare brutte figure, pagando con una parte degli affitti estivi... Nel nostro Comune ci sono tante persone che vogliono ma non possono ristrutturare la propria casa perché le banche chiedono troppe garanzie che ufficialmente nessuno può dare... partire dal presupposto che paga il Comune è fuorviante... il Comune fa solo da garante... un lavoro pubblico in meno ed un fondo di garanzia in più... attualmente molti iniziano i lavori con pochi soldi e poi non pagano le ditte (questo sta succedendo)... le ditte non pagano gli operai... e gli operai le scarpe nuove non se le comprano... e le industrie falliscono... iniziamo noi nel nostro piccolo a dar l'esempio al governo centrale che dorme... ma questa è un'altra storia... permettetimi una battuta: speriamo che il Comune di Rimini abbia in programma questo fondo di garanzia, così noi lo copiamo... p.s.: se Rimini avesse il nostro mare e noi di Castellabate la loro organizzazione........
Eliminanon sarebbe Italia
Eliminava bè sono negati e si è visto.....ma vogliamo parlare del trio?
RispondiElimina